Civici in Azione è un progetto civico nato nella città di Porto San Giorgio da un piccolo gruppo di giovani, ragazzi e ragazze, donne e uomini, padri e madri di famiglia, estranei alla nomenclatura politica cittadina. Un mix perfetto di esperienza, gioventù, professionalità e dedizione. Una Squadra che si è messa al servizio della città e dei sangiorgesi.
E’ tornata in presenza e si è conclusa in questi giorni la settimana dell’International Student competition, promosso dal Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, con la collaborazione dell’Università di Macerata e che ha visto la presenza di circa 50 studenti di varie località e atenei internazionali (Belgio, Portogallo, India, Repubblica Ceca, oltre che Pisa e Macerata), insieme a tutor e docenti a Fermo e nel Fermano studiare il territorio dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche in agricoltura e nell’artigianato.
Chi è l'artista? Cristian Ribichini (46 anni). Nel biglietto da visita si presenta scrivendo: “fotografo, post-produttore e grafico pubblicitario”, ma nella sua vita reale è molto di più. Si occupa principalmente di fotografia commerciale e pubblicitaria. Ama il bianco e il nero, la fotografia ritrattistica,la fine art e si dedica a queste sue passioni sia per lavoro che per diletto.
da Gaia Caporaletti
Sei titoli marchigiani e vari primati personali a sottolineare lo stato di forma di ragazze e ragazzi in maglia Sport Atletica Fermo ai Campionati Regionali Individuali categorie Assoluti, Junior, Promesse. Le vittorie arrivano da Klaudia Brillarelli, Daniele Duca, Fabio Yebarth e le staffette 4x100 maschile e femminile.
Tornano, dopo lo stop forzato per l’emergenza sanitaria, i soggiorni marini per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e prenderanno il via dal prossimo 13 giugno. Il servizio si svolgerà sulla spiaggia di Lido Di Fermo dalle ore 8.15 alle ore 13.00 e sarà curato dalla Palestra Sirius, in collaborazione con Aics e Educamp Coni.
Dopo un tour “digitale” che ha raggiunto 105 Istituti Alberghieri coinvolgendo oltre 26.000 studenti, giovedì e venerdì le classi finaliste degli indirizzi “enogastronomia”, “sala-vendita” e “arte bianca - pasticceria” si sono battute per ottenere l’ambito titolo di CAMPIONE NAZIONALE COOKING QUIZ 2022.
Decisivo anche il contributo del Soccorso Alpino. Tassi: “Al primo posto sicurezza, consapevolezza e la capacità di capire che il territorio montano ha la stessa bellezza dappertutto”. Lucchetti: “Nel post-pandemia, la montagna è diventata una moda. Sempre più spesso è frequentata da persone inesperte. le escursioni non sono mai a rischio zero”. Lupi: “5 nuovi percorsi per chi vuole conoscere il territorio senza rischiare, ma facendo turismo di prossimità”. Mercoledì la presentazione dei percorsi ed un focus, con operatori turistici e dell’accoglienza, sul concetto di “montagna sicura”.
di Lorenzo Cortellucci
L’intervento di restyling è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Carisap. Le nuove tribune sono state istallate per l’inizio della stagione su terra. Presidente Ripani: “Gli appassionati potranno seguire eventi sportivi e match in sicurezza e con una visione ottima”. Dopo la stagione indoor, grandi presenze sui campi in terra rossa.
di Lorenzo Cortellucci
L’IISS “Carlo Urbani” è luogo di educazione, istruzione, promozione culturale, sociale e civile del territorio e di dialogo tra giovani e adulti. Proprio nell'ottica della valorizzazione delle reti collaborative, per favorire lo sviluppo delle competenze funzionali all’inserimento sociale degli alunni con disabilità, venerdì 20 maggio 2022 nell'Aula Magna dell'Istituto è stata organizzata una tavola rotonda il cui titolo è già di per sé parlante: Insieme…direzione Futuro.
Un anno sportivo difficile quello che si sta per concludere, dove il COVID ha condizionato ancora molto la stagione sportiva. Ma i ragazzi UNDER 15 della Don Celso Pallavolo, set dopo set, con molta tenacia, hanno guadagnato la finale di campionato, portando a casa un secondo posto nel territorio di Fermo-Ascoli Piceno. Risultato che, per quanto detto sopra, vale quasi come una vittoria.
Ultimo incontro per la rassegna “Genitori non si nasce, si diventa”. Si parlerà di educazione alimentare e stili di vita con la Dottoressa Giulia Messeri dell’Unimc, martedì 24 maggio ore 21.30.
Da Associazione Wega
Axemya è anche una farmacia veterinaria online, perchè adesso esattamente come succede per tutti i farmaci da banco, è possibile acquistare i farmaci per Fido anche online. Le proposte messo in atto da ogni farmacia online si sono ampliare e ora anche i farmaci veterinari possono essere venduti sul web.
di Redazione
Sguardo basso e occhi lucidi. Questo al termine della partita le sensazioni che hanno vissuto i ragazzi della Sutor Montegranaro sconfitti in gara 4 da Cesena con la serie che si è chiusa 1-3 per i bianconeri e che hanno sancito di fatto la retrocessione in serie C Gold dei calzaturieri.
da Sutor Basket Montegranaro
Montegiorgio. Il Palazzo Alaleona è molto bello. Lo ha fatto restaurare l'imprenditore Lanfranco Beleggia. Dell'antica residenza si parlerà in un prossimo libro che lo racconta con scritti ed immagini. Dalla terrazza, oltre ai Sibillini, si vede il possente convento delle Clarisse. Si trova proprio a fianco del palazzo. Come dire: il profano e il sacro.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it