Decisivo anche il contributo del Soccorso Alpino. Tassi: “Al primo posto sicurezza, consapevolezza e la capacità di capire che il territorio montano ha la stessa bellezza dappertutto”. Lucchetti: “Nel post-pandemia, la montagna è diventata una moda. Sempre più spesso è frequentata da persone inesperte. le escursioni non sono mai a rischio zero”. Lupi: “5 nuovi percorsi per chi vuole conoscere il territorio senza rischiare, ma facendo turismo di prossimità”. Mercoledì la presentazione dei percorsi ed un focus, con operatori turistici e dell’accoglienza, sul concetto di “montagna sicura”.
di Lorenzo Cortellucci
L’intervento di restyling è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Carisap. Le nuove tribune sono state istallate per l’inizio della stagione su terra. Presidente Ripani: “Gli appassionati potranno seguire eventi sportivi e match in sicurezza e con una visione ottima”. Dopo la stagione indoor, grandi presenze sui campi in terra rossa.
di Lorenzo Cortellucci
L’IISS “Carlo Urbani” è luogo di educazione, istruzione, promozione culturale, sociale e civile del territorio e di dialogo tra giovani e adulti. Proprio nell'ottica della valorizzazione delle reti collaborative, per favorire lo sviluppo delle competenze funzionali all’inserimento sociale degli alunni con disabilità, venerdì 20 maggio 2022 nell'Aula Magna dell'Istituto è stata organizzata una tavola rotonda il cui titolo è già di per sé parlante: Insieme…direzione Futuro.
Un anno sportivo difficile quello che si sta per concludere, dove il COVID ha condizionato ancora molto la stagione sportiva. Ma i ragazzi UNDER 15 della Don Celso Pallavolo, set dopo set, con molta tenacia, hanno guadagnato la finale di campionato, portando a casa un secondo posto nel territorio di Fermo-Ascoli Piceno. Risultato che, per quanto detto sopra, vale quasi come una vittoria.
Ultimo incontro per la rassegna “Genitori non si nasce, si diventa”. Si parlerà di educazione alimentare e stili di vita con la Dottoressa Giulia Messeri dell’Unimc, martedì 24 maggio ore 21.30.
Da Associazione Wega
Axemya è anche una farmacia veterinaria online, perchè adesso esattamente come succede per tutti i farmaci da banco, è possibile acquistare i farmaci per Fido anche online. Le proposte messo in atto da ogni farmacia online si sono ampliare e ora anche i farmaci veterinari possono essere venduti sul web.
di Redazione
Sguardo basso e occhi lucidi. Questo al termine della partita le sensazioni che hanno vissuto i ragazzi della Sutor Montegranaro sconfitti in gara 4 da Cesena con la serie che si è chiusa 1-3 per i bianconeri e che hanno sancito di fatto la retrocessione in serie C Gold dei calzaturieri.
da Sutor Basket Montegranaro
Montegiorgio. Il Palazzo Alaleona è molto bello. Lo ha fatto restaurare l'imprenditore Lanfranco Beleggia. Dell'antica residenza si parlerà in un prossimo libro che lo racconta con scritti ed immagini. Dalla terrazza, oltre ai Sibillini, si vede il possente convento delle Clarisse. Si trova proprio a fianco del palazzo. Come dire: il profano e il sacro.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Sarà la sede della Croce Rossa dei Sibillini. Servirà Alto Fermano e parte dell’ascolano. La struttura ospiterà, oltre a Cri e Protez. Civile, anche una squadra di Vigili del Fuoco nel periodo estivo. Castelli: “Un centro moderno e funzionale. Un valore aggiunto per l’entroterra montano”. L’intero stabile è stato realizzato grazie ai tanti donatori che hanno contribuito dopo il sisma del 2016.
di Lorenzo Cortellucci
Campofilone è probabilmente l'unico comune italiano ad avere un assessore al turismo e all'enogastronomia. Ercole d'Ercoli si muove coniugando i due aspetti. Il sindaco Gabriele Cannella sostiene questa politica. Capita, allora, che si possa proporre ad allevatori, produttori, gestori di agriturismo un esauriente convegno su I Suini e i Salumi delle Marche. L'iniziativa s'è svolta domenica scorsa al teatro comunale. La proposta è venuta dall'ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) che ha come obiettivo scoprire nuovi salumi, sostenere la tutela degli esistenti e diffonderne la cultura culinaria, gastronomica e alimentare.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Ne avevamo parlato tempo fa, separatamente. Ognuno colto nel suo mondo. Poi, i due: Francesco Valeri (FraJambo) e Marco Raccichini; sangiorgese il primo, fermano il secondo, si sono incontrati. Frajambo è pittore, e i suoi quadri sono pieni di colore; Marco è fotografo, e i suoi scatti raccontano storie di luoghi, animali, persone. 1979 la data di nascita del primo, 1977 quella del secondo. Stessa generazione e, soprattutto, stesso animo attento.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Si sono conclusi i lavori del 6^ Congresso della Uil Fpl Marche. Alla presenza della Segreteria Nazionale con Rossella Buccarello e Sandro Biserna oltre alla Segretaria Regionale Uil Marche Claudia Mazzucchelli, gli oltre 60 delegati marchigiani hanno votato all’unanimità come Segretario Generale, Marcello Evangelista.
Non solo sostegno e vicinanza nei pellegrinaggi, ma anche momenti di confronto e di formazione. La sottosezione di Fermo dell'Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) ha inaugurato nei giorni scorsi un calendario di incontri aperti al pubblico, in particolare su tematiche che riguardano i volontari ma che sono anche un invito ad avvicinarsi all'associazione.