IN EVIDENZA


Al via la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo

La Manovella del Fermano, motorismo d’epoca, organizza la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo "TROFEO ELVIRA PIETRACCI - CARDINALI" i giorni 2 e 3 luglio 2022. La manifestazione, che vede la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Fermo andrà a rievocare un vecchio circuito cittadino che interessava la circonvallazione della città negli anni 50. Tra i più famosi partecipanti anche il grande Campione Giacomo Agostini che corse in sella ad una Morini 175 vincendo.

23 maggio 2022


...

Montegiorgio. Il Palazzo Alaleona è molto bello. Lo ha fatto restaurare l'imprenditore Lanfranco Beleggia. Dell'antica residenza si parlerà in un prossimo libro che lo racconta con scritti ed immagini. Dalla terrazza, oltre ai Sibillini, si vede il possente convento delle Clarisse. Si trova proprio a fianco del palazzo. Come dire: il profano e il sacro.


...

I Carabinieri di Porto Sant'Elpidio hanno rintracciato un 29enne algerino destinatario di un provvedimento di detenzione domiciliare emesso dal Tribunale di Sorveglianza della Corte di Appello di Ancona.



...

Sarà la sede della Croce Rossa dei Sibillini. Servirà Alto Fermano e parte dell’ascolano. La struttura ospiterà, oltre a Cri e Protez. Civile, anche una squadra di Vigili del Fuoco nel periodo estivo. Castelli: “Un centro moderno e funzionale. Un valore aggiunto per l’entroterra montano”. L’intero stabile è stato realizzato grazie ai tanti donatori che hanno contribuito dopo il sisma del 2016.


...

Ne avevamo parlato tempo fa, separatamente. Ognuno colto nel suo mondo. Poi, i due: Francesco Valeri (FraJambo) e Marco Raccichini; sangiorgese il primo, fermano il secondo, si sono incontrati. Frajambo è pittore, e i suoi quadri sono pieni di colore; Marco è fotografo, e i suoi scatti raccontano storie di luoghi, animali, persone. 1979 la data di nascita del primo, 1977 quella del secondo. Stessa generazione e, soprattutto, stesso animo attento.


...

Campofilone è probabilmente l'unico comune italiano ad avere un assessore al turismo e all'enogastronomia. Ercole d'Ercoli si muove coniugando i due aspetti. Il sindaco Gabriele Cannella sostiene questa politica. Capita, allora, che si possa proporre ad allevatori, produttori, gestori di agriturismo un esauriente convegno su I Suini e i Salumi delle Marche. L'iniziativa s'è svolta domenica scorsa al teatro comunale. La proposta è venuta dall'ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) che ha come obiettivo scoprire nuovi salumi, sostenere la tutela degli esistenti e diffonderne la cultura culinaria, gastronomica e alimentare.



...

Una partenza in salita, una reazione caparbia ed un super Breuning (39 punti, 63% in attacco). Dopo centodue minuti di gioco la Videx pareggia i conti con Aci Castello e rimanda il discorso promozione a Gara 3 (in programma giovedì 26 maggio, ore 20.30, al PalaGrotta).




22 maggio 2022





...

Non solo sostegno e vicinanza nei pellegrinaggi, ma anche momenti di confronto e di formazione. La sottosezione di Fermo dell'Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) ha inaugurato nei giorni scorsi un calendario di incontri aperti al pubblico, in particolare su tematiche che riguardano i volontari ma che sono anche un invito ad avvicinarsi all'associazione.


...

La Sutor Montegranaro è stata sconfitta in gara 3 del playout dai Tigers Cesena per 67-92. Senza Montanari, Korsunov e Botteghi, la compagine di Cagnazzo ci ha provato, Cesena stavolta è stata più brava è si è portata a casa la vittoria.


21 maggio 2022




...

Portata a termine con successo la 2° missione a sostegno dei soccorritori ucraini, organizzata dal Team marchigiano del Progetto Sisma e dalla Scuola Ita. Protez. Civ. Protagoniste molte realtà fermano-ascolane con donazioni e generosità. A distinguersi per la grande solidarietà, l’azienda Selettra di Comunanza e i giovani dell’AGM di Montefalcone. Lusek: “Sono gesti che fanno la differenza. La Selettra, a proprie spese, ha trasportato attrezzature fino i Ucraina. I ragazzi dell’AGM hanno contribuito all’acquisto di molti materiali”. Consegnate sonde per localizzare civili nelle macerie, termorilevatori, barelle speciali, torce e brandine.



...

Continua ad essere grande l’attenzione degli edili verso i corsi di formazione promossi da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. Ha riscosso infatti un ottimo consenso tra i partecipanti il 3° corso per installatori di sistemi a cappotto con esame di certificazione (norma uni 11716:2018), che si è concluso nei giorni scorsi alla SDS Color di Piediripa. Il corso è stato promosso dall’Associazione in collaborazione con Kerakoll, con l’ente certificatore Apave e con la cassa edile Cedam di Ancona.




...

Un nuovo atto di generosità. Un gesto per il sociale. Nuovo automezzo per il Centro Montessori di Fermo. Questa mattina, grazie al sostegno di ben 23 aziende del territorio, è avvenuta la cerimonia di consegna di un mezzo Renault con sollevatore, attrezzato, da utilizzare per gli spostamenti dei ragazzi e bambini del Centro di Riabilitazione stesso e di persone con limitate capacità motorie che frequentano i Centri Diurni del territorio.


...

Successo di partecipazione per la XXV Assemblea del Coordinamento della Conciliazione Forense, organizzata dall’Organismo di Conciliazione Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Fermo, con il patrocinio del Comune di Fermo, che si è tenuta nei giorni scorsi (12 e 13 maggio) a Palazzo dei Priori di Fermo


...

Porto Sant’Elpidio è nata sul mare settant’anni fa e non gli ha mai voltato le spalle. Dapprima come borgo di pescatori, poi, con l’avvento dell’industrializzazione, come centro calzaturiero e successivamente da "caro e amato paesino" all’assegnazione nel 1965 del titolo di “Città”.





...

La nuova sala del Museo Polare di Fermo a Palazzo Paccaroni è pronta. Sistemati gli oltre cento manufatti Inuit dell'importante Collezione Molinari, domani verrà aperta al pubblico arricchendo così un Museo che già è un centro di interesse internazionale.


...

Sorpresa: i bonus edilizi non soffiano sul caro-materiali. E’ quanto emerge da un’indagine CNA condotta sulle rilevazioni di Istat ed Eurostat, secondo cui la realtà sarebbe diversa da come viene raccontata. I bonus edilizi, dal 110% a quelli minori, mostrano un impatto nullo sul problema degli incrementi dei prezzi di materie prime e semilavorati.


...

Sarà situato a Comunanza e servirà tutta la zona montana. Vicepresidente nazionale Cri Valastro: “Continuiamo a fornire nuovi strumenti di socializzazione e di aggregazione utili alle comunità locali e ai territori”. Sindaco di Comunanza Cesaroni: “Una struttura che darà valore aggiunto a tutto il territorio dei Sibillini in termini di sicurezza, prevenzione e gestione delle emergenze”