Tutto esaurito al Teatro Italia. La 2° tappa del Festival Storie è da sold out. Applausi scroscianti, bis a ripetizione e standing ovation per Silvia Mezzanotte. “Una cantante fuori categoria, di una bravura unica”. Pubblico entusiasta. “E’ stata strepitosa, queste sono le vere professioniste della musica italiana”. Organizzazione impeccabile. Sindaco Ferranti e Direttore Artistico Manu Latini super-soddisfatti.
di Lorenzo Cortellucci
Arriveranno domani, lunedì 16. Ad accoglierli e salutarli alla Sala dei Ritratti di Fermo, ci saranno il sindaco Paolo Calcinaro, l'assessore Micol Lanzidei e tutto lo staff del Laboratorio Piceno della Dieta mediterranea. Provengono da tante università europee con studenti da tutto il mondo: dall'India alla Russia, dal Belgio al Portogallo. Saranno loro, insieme a tutor e docenti, i protagonisti di questa sesta edizione dell'International Student Competition. Mancheranno invece i giovani delle università le cui nazioni, come la Polonia, sono più vicine al fronte di guerra.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
VITERBO - I canarini perdono 2-0 nella gara di ritorno dei playout e retrocedono in serie D, salvo eventuale "ripescaggio" a luglio che resta sempre l'ultima speranza. Match sbloccato dopo soli nove minuti da un rigore molto contestato ma la Fermana ha creato pochissime vere occasioni da gol.
di Paolo Bartolomei
Martedì 17 maggio il traffico veicolare sulla Statale Adriatica subirà delle interruzioni per il passaggio della decima tappa del “Giro d’Italia” (Pescara-Jesi). A Porto San Giorgio verrà progressivamente limitata la circolazione di mezzi e persone a partire dalle ore 11.30.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Ieri l’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Nazareno Franchellucci e del vicesindaco Daniele Stacchietti insieme ai tecnici e progettisti comunali hanno incontrato la ditta Carmar ed Eurobuilding che svolgeranno i lavori per la realizzazione del primo tratto delle scogliere emerse nella zona sud di Porto Sant’Elpidio che va dal fosso del Palo fino al fiume Tenna.
I Comuni delle zone montane e del cratere sismico quelli più a rischio difronte al depotenziamento scolastico dell'USR. Assessore regionale Latini: "Bene fondi e contributi per i borghi, ma non possiamo allontanare le famiglie da questi luoghi, senza dare la possibilità ai loro figli di studiare in queste zone".
di Lorenzo Cortellucci
Un nuovo gruppo per i Giovani Imprenditori di Confindustria Fermo. Durante l’assemblea è stato eletto all’unanimità il presidente: Gianni Gallucci.
da Confindustria Fermo
Organizzato dal Cycling Project con l’alto patrocinio del Comune di Montegranaro, Assessorato allo sport, domenica 15 maggio con inizio alle ore 15.00, andrà in scena nella cittadina veregrense il IX Trofeo MGN “La Corsa in memoria di Attilio Francavilla e Marco Gismondi” che interesserà la categoria giovanissimi.
Monitorare gli effetti delle scelte dell’Amministrazione Comunale in materia di mobilita sostenibile e della qualità dell'abitare sul benessere dei suoi abitanti; coordinare e guidare tutte le pianificazioni, programmazioni, progettazioni ed azioni sugli spazi pubblici, allo scopo di migliorare non solo la sicurezza ma anche la salute dei cittadini; effettuare delle analisi e delle statistiche periodiche relative ai flussi veicolari, alle difficoltà per la viabilità e la sosta, alla verifica dell'attuazione di azioni mirate al potenziamento di opere quali la rete ciclabile e infrastrutture atte a migliorare la circolazione cittadina.
FERMO - Domani, sabato 14 maggio, ore 17:30 a Viterbo gara di ritorno dei playout salvezza tra Viterbese e Fermana. Grazie alla vittoria 1-0 dell'andata la Fermana con un pareggio conquisterebbe la permanenza in serie C. Circa cinquecento i tifosi canarini in trasferta. Biglietti acquistabili fino a questa sera ore 19.
di Paolo Bartolomei
In occasione del Grand Tour Musei Marche, in programma da sabato 14 maggio Notte dei musei, a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e della Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, a Fermo è in programma per sabato 14 maggio dalle ore 21.30 un’iniziativa particolare: Palazzo dei Priori come non l’avete mai visto, a lume di candela. Un percorso suggestovisivo che contemplerà le visite alle bellezze culturali del Palazzo con un’atmosfera suggestiva.