IN EVIDENZA

















14 maggio 2022











...

In occasione del Grand Tour Musei Marche, in programma da sabato 14 maggio Notte dei musei, a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e della Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, a Fermo è in programma per sabato 14 maggio dalle ore 21.30 un’iniziativa particolare: Palazzo dei Priori come non l’avete mai visto, a lume di candela. Un percorso suggestovisivo che contemplerà le visite alle bellezze culturali del Palazzo con un’atmosfera suggestiva.



...

Al via lunedì prossimo per dieci ragazze del quarto anno moda dell’Ipsia Ricci di Fermo l’alternanza scuola lavoro di due settimane presso cinque aziende del distretto del cappello. Non è la prima volta, un progetto simile era già stato messo in atto qualche anno fa. Determinante la collaborazione tra le ditte, CNA e le amministrazioni comunali di Massa Fermana e Montappone che gestiranno e le pause pranzo delle ragazze e il trasporto delle stesse dal Terminal di Fermo alle rispettive aziende.



...

Anche quest’anno, 87esimo anniversario del fortunale del 30 marzo del 1935, l’Amministrazione comunale intende ricordare gli 11 marinai sangiorgesi che persero la vita in quella tragedia: Francesco D'Alessio, Bruno e Umberto Di Stefano, Giovanni Fidani, Mario Manzini, Giuseppe Sansolini, Giorgio, Giacomo, Luigi e Pierino Silenzi ed Enzo Tarantini.


...

La prima gara importante del post emergenza sanitaria. Appuntamento domenica 15 maggio allo Strike Skatepark di Lido Tre Archi, dalle ore 11.00, con il campionato regionale di skateboard junior e senior maschile e femminile, l’unica della disciplina park, la seconda tappa del campionato regionale 2022, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica ASD “Strike Skate Events, in collaborazione con FISR/ITSB .


...

Mauro Torresi, vice sindaco di Fermo, assessore al commercio e imprenditore, lo segnala da tempo: il personale non si trova più, non si trovano più operai per le nostre aziende, non si trovano più addetti alla ristorazione e all'ospitalità, al commercio in genere. Aggiungiamo noi che anche il settore edilizia piange lacrime amare per la mancanza di addetti. Sulla stessa lunghezza d'onda anche le associazioni imprenditoriali. Il problema sta diventando molto serio.




...

“Giovani svogliati in vista della stagione turistica? Il reddito di cittadinanza è una scusa. Se si applicassero i contratti che prevedono tutele come il giorno di riposo, le ferie e i permessi, un orario di lavoro “umano” disoccupati e giovani in cerca di prima occupazione si avvicinerebbero a questo settore strategico per il nostro Paese e per la nostra regione”.






...

Un gruppo di ragazzini seduti a destra dei relatori. C'è in corso una conferenza stampa. Riguarda la Cavalcata dell'Assunta in vista dei 100 giorni al Palio (14 maggio prossimo) e le attività degli studenti/tamburini della scuola media Da Vinci-Ungaretti di Fermo. Qualcuno prende appunti. Una giovanissima tiene il microfono e pone domande al vice sindaco di Fermo Mauro Torresi. È una intervista come si deve: domande brevi, contenuti ricchi. Si è preparata. È stata preparata.



...

“La giunta regionale sta di nuovo pensando a un riordino e all’accorpamento delle cinque aree vaste provinciali come da tempo si rumoreggia a Palazzo Raffaello? Sembrerebbe così, almeno alla luce dei tre avvisi pubblicati il 9 maggio per l’assunzione a tempo determinato di sei dirigenti delle professioni sanitarie dell'Area Riabilitazione, Tecnica e Prevenzione. Credo che il presidente Acquaroli e l’assessore Saltamartini abbiano il dovere di fare quanto prima chiarezza, affinché una riforma così delicata e complessa possa essere discussa e approfondita con le amministrazioni locali, il personale sanitario e tutti i cittadini, e non imposta ai territori in maniera surrettizia e non trasparente”.


...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.



13 maggio 2022



...

Ospite di punta del Festival Storie, l’ex frontwoman dei Matia Bazar sarà protagonista della serata di sabato al Teatro Italia di Montappone. Tra passioni, progetti ed amore per il pubblico, Silvia si è raccontata al nostro giornale. “Un onore far parte di questa rassegna. Stupendo vedere 8 Comuni uniti per il bene di arte e Teatri”. “La musica mi aiuta ogni giorno della mia vita. Ai giovani dico, preparatevi e studiate la storia della musica. Le visualizzazioni social non bastano. Necessaria la sana gavetta”.