IN EVIDENZA







11 maggio 2022





...

Con l’adozione di misure cautelari personali a carico di tre indagati, disposte dal G.I.P. del Tribunale di Fermo su richiesta della Procura della Repubblica dello stesso Tribunale, si è conclusa in questi giorni una vasta operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, denominata "TIFONE", che ha consentito di disarticolare un'organizzazione criminale dedita allo spaccio e al traffico di sostanze stupefacenti operante nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.



...

Seguire un’alimentazione sana, che non abusi di zuccheri, che sia attenta agli stili, alle tradizioni e soprattutto ai dettami nutrizionali e scientifici in campo alimentare per vivere meglio. E’ il messaggio che si propone di trasmettere il convegno dal titolo “Senza Zuccheri si può”, organizzato dall’associazione fermana “Ci vuole un fiore”, presieduta da Lidia Ercoli, con il patrocinio del Comune di Fermo per sabato 14 maggio alle ore 17.00 alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori.





...

Sabato 4. Domenica 5. Martedì 7 giugno 2022. Tre date che segnano l'atteso ritorno dell'Armata di Pentecoste - Sciò la pica, la rievocazione storica di Monterubbiano giunta alla sua 57a edizione. Tre giornate che, per la comunità del borgo della Valdaso, rappresentano un ritorno a quella normalità interrotta dalla pandemia.





...

Prende il via il 12 e 13 maggio prossimi l’evento on line di disseminazione dei laboratori realizzati dalle scuole nell’ambito della Rete Nazionale di Scuole per le Metodologie Didattiche Innovative. Progetto Rinascimento 4.0.




...

Oltre sette milioni euro sono stati destinati dalla Regione Marche a cinque importanti interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta ieri pomeriggio su proposta dell’assessore alla Difesa del suolo Stefano Aguzzi.


...

Questa mattina l’annuncio e l’assegnazione in modalità on line. Riconoscimento che premia nuovamente Fermo per la qualità delle acque di balneazione, per i progetti e i servizi ambientali. Edizione numero 36, come sempre organizzata da Fee Italia, tenutasi anche in questa edizione 2022 in modalità on line, con cui ai Comuni viene attribuito questo ambìto riconoscimento sulla qualità delle spiagge, in funzione della pulizia delle acque e dell’efficienza dei servizi.




...

Se con l'avanzare dell'età, sul corpo si fanno evidenti i segni del decadimento e nella mente quelli del deterioramento, in vecchiaia, si fa avanti la conquista del rispetto, quel rispetto che prima sembrava inarrivabile.


...

Si è conclusa, con un torneo di calcio camminato, la due giorni del progetto Erasmus+ CapacitArte organizzata a Fermo dalla onlus Mus-e del Fermano e che, nel week end, ha visto la presenza, prima alla Chiesa di San Filippo Neri, poi alla Fattoria Sociale Montepacini, di artisti provenienti da varie parti d’Europa per uno scambio di buone pratiche sul tema della formazione “non convenzionale” per adulti.


...

La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore della più grande organizzazione umanitaria del mondo. È un’occasione per festeggiare i 98 milioni di volontari che hanno deciso di seguire i Principi della Croce Rossa in tempo di pace e in tempo di guerra; in Italia sono più di 150.000.


...

Saranno dunque i Tigers Cesena gli avversari della Sutor Montegranaro nello spareggio playout per non retrocedere. Una sfida senza appello per i calzaturieri che non avranno altre possibilità all’infuori di questa per potersi garantire la permanenza nel campionato di serie B. La serie inizierà domenica prossima 15 maggio con gara uno che si giocherà a Cesena alle ore 18.00.


...

La palestra di via Leti a Fermo ha ospitato la tappa del Vero Volley Young Trial, organizzato tramite la fattiva collaborazione tra la Scuola di Pallavolo Fermana e Volley Angels Project, società che fa parte da qualche mese del Vero Volley Network.


...

Una gara cominciata in salita con un primo parziale appannaggio leccese ed un complicato inizio di secondo set a confermare le difficoltà che tutti si attendevano. La formazione salentina ha provato a sfruttare al massimo il fattore campo mettendo pressione a Vecchi e compagni i quali, poco alla volta, sono usciti dal guscio rimontando e completando in crescendo l’opera che vale la finalissima.



10 maggio 2022

...

Alle ore 11.00 la Santa messa in ricordo del giovane ragazzo, che morì colpito da un fulmine in cima al Monte Priora, mentre sistemava la croce danneggiata. “A 50 anni dal tragico evento che sconvolse il territorio montano, ricordiamo Rossano”. “Salii questo monte e sistemai la Croce. Non ridiscesi, ma proseguii per il cielo”. Padre Gianfranco Priori celebrerà la Santa Messa.



...

Palazzo Brancadoro di Fermo, relativamente alla parte del suo piano nobile, è entrato a far parte della prestigiosa famiglia A.D.S.I. – Associazione Dimore Storiche Italiane– il più importante museo diffuso d’Italia che, da 45 anni, rappresenta e tutela i proprietari degli immobili di rilevante interesse storico artistico. Un museo a cielo aperto costituito da castelli, palazzi, ville, parchi, giardini distribuiti su tutto il territorio, tanto nei capoluoghi quanto e soprattutto nei piccoli borghi e nelle aree rurali.






...

Ben 70.000 lavoratori irregolari e operatori abusivi nelle Marche: un numero impressionante, per un’economia sommersa che minaccia il lavoro dei piccoli imprenditori e la sicurezza dei cittadini, diventando anche un freno per l’occupazione regolare. A denunciare le cifre del fenomeno è uno studio di Confartigianato che lancia l’allarme sulla minaccia del sommerso per le attività dei piccoli imprenditori. È un mondo parallelo, quello del sommerso, che rappresenta il 4,3% del valore aggiunto regionale, in cui non esistono regole e si producono danni ingenti alle imprese, alla sicurezza dei consumatori, alle casse dello Stato.