IN EVIDENZA





10 maggio 2022

...

Alle ore 11.00 la Santa messa in ricordo del giovane ragazzo, che morì colpito da un fulmine in cima al Monte Priora, mentre sistemava la croce danneggiata. “A 50 anni dal tragico evento che sconvolse il territorio montano, ricordiamo Rossano”. “Salii questo monte e sistemai la Croce. Non ridiscesi, ma proseguii per il cielo”. Padre Gianfranco Priori celebrerà la Santa Messa.



...

Palazzo Brancadoro di Fermo, relativamente alla parte del suo piano nobile, è entrato a far parte della prestigiosa famiglia A.D.S.I. – Associazione Dimore Storiche Italiane– il più importante museo diffuso d’Italia che, da 45 anni, rappresenta e tutela i proprietari degli immobili di rilevante interesse storico artistico. Un museo a cielo aperto costituito da castelli, palazzi, ville, parchi, giardini distribuiti su tutto il territorio, tanto nei capoluoghi quanto e soprattutto nei piccoli borghi e nelle aree rurali.






...

Ben 70.000 lavoratori irregolari e operatori abusivi nelle Marche: un numero impressionante, per un’economia sommersa che minaccia il lavoro dei piccoli imprenditori e la sicurezza dei cittadini, diventando anche un freno per l’occupazione regolare. A denunciare le cifre del fenomeno è uno studio di Confartigianato che lancia l’allarme sulla minaccia del sommerso per le attività dei piccoli imprenditori. È un mondo parallelo, quello del sommerso, che rappresenta il 4,3% del valore aggiunto regionale, in cui non esistono regole e si producono danni ingenti alle imprese, alla sicurezza dei consumatori, alle casse dello Stato.








...

Sono 650 i chilometri percorsi da Grottazzolina per arrivare in quel di Tricase, punta estrema del tacco di questo fantastico stivale chiamato Italia. Ad indossarlo è una signora Videx che, col fascino di una meravigliosa cinquantenne e la forma fisica di chi di anni ne ha forse la metà, stacca il pass per l’ennesima storica finale. Un’annata straordinaria che l’ha vista recitare da attrice protagonista tutte le competizioni di categoria cui ha preso parte.


...

L'Italia non si smentisce mai con la sua capacità di influenzare massivamente tutto il mondo con le sue scoperte e con il progresso in generale. La sua influenza è ampia e si riversa in tantissimi settori, compreso quello del gioco d'azzardo.


9 maggio 2022

...

Si è spento all’età di 61 anni dopo un malore. Lascia una moglie e due figli. Stimato professionista, nel 1994 aprì un forno nel centro storico di Montefalcone insieme alla moglie Marisa. “Preparava il pane più apprezzato della zona montana”. Un’intera comunità in lacrime. “Era il fornaio di famiglia, sempre gentile con tutti”.


...

Niente prime elementari a Montefalcone, Montefortino, Santa Vittoria in Matenano, Campofilone, Francavilla, Lapedona, Monte Giberto, Monsampietro Morico, Torre San Patrizio, Magliano di Tenna e Montottone. Concesse le pluriclassi solo per la zona montana. Alunni e genitori costretti a spostarsi in altri plessi. La legge parla chiaro: minimo 15 alunni per classe, altrimenti niente. Non solo i piccoli borghi, rischiano grosso anche i Comuni più grandi.






...

Per la contrada San Martino di Fermo (priore Renato Montagnoli), il primo maggio è stato alla riscoperta del proprio territorio, attraversando la città per il proprio spicchio di competenza Domenica scorsa le bandiere del cavaliere che donò il proprio mantello al povero garrivano dinanzi al ricreatorio San Carlo. Una ventina di persone, fazzolettone al collo, ha preso le mosse da quelli che erano i giardini Trevisani. Per uno scherzo del destino, la famiglia del fiero anticlericale li cedette all'arcivescovo Carlo Castelli. Era il 1909 e l'uomo di chiesa ne fece un luogo di educazione. Il gruppo s'incammina e sale i gradini di cemento smangiucchiato accanto al santuario della Madonna del Pianto. I fermani le sono ancora grati: evitò lutti alla città durante la ritirata dei tedeschi, 1944.


8 maggio 2022



...

Sabato 14, la practice race e domenica 15 maggio, gare e premiazioni. 5 i comuni a darsi battaglia fino all’ultima virata: Amandola, Smerillo, Montefalcone, Santa Vittoria e Monte San Martino. Dopo lo stop causa covid, tornano le tanto amate Vele di San Ruffino. “Confidiamo nel bel tempo”. Nella suggestiva area verde del Lago dorato, con i Monti Sibillini a far da cornice, spazio a pic-nic, pranzi al sacco, stand ed escursioni. Tante le vele in gara, suddivise in diverse categorie. “Per tutti possibilità di visite guidate e camminate nei boschi”.





...

Una manifestazione dove il mondo femminile è protagonista. Andrà in scena nel weekend del 20-21-22 maggio. “Un po' di latino e femminilità per un festival innovativo”. Artiste, musiciste ed ospiti tutte al femminile daranno vita ad una rassegna nuova ed unica. Sindaco Piermarini: “Domina Festival è il palcoscenico migliore dove dar voce alle tante donne che vogliono esprimere arte ed emozioni”.



...

L'Adriatic Grand Prix 2022 rappresenta un grande ritorno delle regate Melges World League in Adriatico ma, questa volta, nel segno di una novità assoluta che porta il nome delle Marche e di Porto San Giorgio.


...

Con una tripletta dell' inossidabile Smerilli, una rete di Lepidi ed un autogol, il Monte San Pietrangeli si sbarazza del Borgo Rosselli ed allunga la sua serie positiva; considerata l' attuale condizione di forma non è peregrina l' idea di giocarsi la promozione ai play off.


...

L'Udc appoggerà il candidato sindaco dei civici Valerio Vesprini per le comunali 2022, con la Lista Insieme e due nomi: Gianni Medori e Cristiano Paris.