7 maggio 2022





...

Sabato 7 maggio, alle ore 10.30 presso la Sala Giovanni Paolo II, adiacente al palazzo municipale, sarà aperta la mostra dei disegni che gli alunni dell’Isc di Sant’Elpidio a Mare hanno realizzato e tra i quali, a seguito di una votazione on line che potrà essere effettuata fino alle ore 13 dell’8 maggio, sarà scelto il logo che identificherà la De.Co. comunale.


...

Irruzione di un gruppo di sei cittadini nordafricani all’interno dell’ospedale civile di Fermo finalizzata a portare via dal nosocomio un loro connazionale ferito, di circa venti anni, accompagnato dalla Polizia di Stato per le cure necessarie delle lesioni subite a seguito di un’aggressione con un’arma da taglio


...

"Vorrei fosse chiara la posizione di Assocalzaturifici in merito alla partecipazione delle aziende calzaturiere italiane che hanno partecipato alla manifestazione fieristica di settore a Mosca: l’associazione rispetta le sanzioni imposte dalla comunità internazionale nei confronti di chi ha scatenato questo conflitto, però non posso non essere solidale con loro, anche perchè come associazione abbiamo il compito di supportare tutte le nostre imprese, anche quelle che non hanno potuto fare a meno di partecipare alla fiera per vincoli contrattuali presi prima dello scatenarsi del conflitto in Ucraina. Per molte di queste aziende Russia ed Ucraina, oggi quasi inaccessibili a causa della guerra, rappresentano oltre il 50 per cento del fatturato".


...

Un campione olimpico fra libri antichi ed un bellissimo mappamondo. Tappa anche a Fermo per Gianmarco Tamberi, oro olimpico a Tokyo 2020 di salto in alto, protagonista della campagna della Regione Marche per promuovere il territorio attraverso i canali social, che ha girato alcune riprese dello spot all’interno della Sala del Mappamondo.







...

L'orto di casa, come dire avere l'orto pur non avendo la terra sotto casa. Perché la terra, il pezzettino di terra per intenderci, lo si può avere aderendo all'associazione che si chiama proprio L'orto di casa. L'idea è venuta quattro anni fa a Stefano Fortuna. Anzi, all'architetto Fortuna, perché Stefano è laureato in architettura d'interni e design. Dopo aver studiato a Firenze e a Venezia è tornato a Fermo. A casa sua si è sempre parlato di campagna, di coltivazioni, di terreni.









6 maggio 2022

...

La Volante è intervenuta ieri mattina a seguito di richiesta di un cittadino proveniente da un’altra Regione il quale aveva trovato, su una nota piattaforma web specializzata per le strutture di accoglienza turistica, un’offerta conveniente per un soggiorno di alcune notti a Porto San Giorgio.





...

Un fine settimana ricco di eventi: da iniziative culturali e di divertimento agli stand gastronomici che accompagnano i momenti di natura religiosa


...

Nel ricordo di Blandino Trocchianesi, domani, sabato 7 maggio, in occasione dei festeggiamenti del patrono San Michele Arcangelo, a Monte Urano andrà in scena la 2° Edizione della Monte Urano Gold Race – 1° Memorial Blandino Trocchianesi – 6° Trofeo Comune di Monte Urano – 14° Memorial Ippolito Matricardi, gara ciclistica Nazionale con valenza Internazionale per dilettanti elite e under 23 organizzata dal ASDC Monturanese del neo Presidente Andrea Strada che può contare sul patrocinio dei Comuni di Monte Urano e Sant’Elpidio a Mare.


...

Giornate importanti per Confindustria Fermo. “Sta proseguendo il cammino di riorganizzazione dopo aver chiuso l’esperienza di Confindustria Centro Adriatico. Prima il nuovo statuto, che tra poco sarà sottoposto al voto dell’Assemblea, poi il rinnovo delle presidenze delle varie sezioni” spiega Arturo Venanzi, reggente dell’associazione degli industriali.



...

Comincia oggi l'avventura velistica di Melges World League, il circuito di regate che, per la sua seconda tappa, ha scelto la Marina di Porto San Giorgio come punto di partenza del suo Gran Prix sull'Adriatico.


...

Il cuore spezzato indica qualcosa che s'è infranto, lacerato, strappato. Ma non esclude che qualcosa possa ricomporsi. “Cuore spezzato” è anche un formaggio, anzi: il formaggio. Sembra blasfemo avvicinare il cuore al prodotto caseario. Non lo è conoscendo la storia di Ekateryna. Ekateryna ha gli occhi celesti, un bel volto, le mani grandi. È veterinaria. È ucraina. Ha 44 anni. È fuggita da Kiev portando in Italia tre figli (due ragazze e un ragazzo), sua madre e alcuni cani.





5 maggio 2022