FERMO - Domani pomeriggio, sabato, ore 17:30 allo stadio Bruno Recchioni di Fermo andrà in scena la gara di andata dei playout salvezza del gruppo B di serie C tra Fermana e Viterbese. I canarini devono vincere almeno una partita. L'altro playout in programma è Pistoiese-Imolese.
di Paolo Bartolomei
redazione@viverefermo.it
La Provincia di Fermo ha partecipato ad un Avviso Pubblico per la realizzazione di nuove scuole innovative, sostenibili, sicure ed inclusive, pubblicato dal Ministero dell’Istruzione all’interno dell’iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione Europea.
www.provincia.fermo.it
Sabato 7 maggio, alle ore 10.30 presso la Sala Giovanni Paolo II, adiacente al palazzo municipale, sarà aperta la mostra dei disegni che gli alunni dell’Isc di Sant’Elpidio a Mare hanno realizzato e tra i quali, a seguito di una votazione on line che potrà essere effettuata fino alle ore 13 dell’8 maggio, sarà scelto il logo che identificherà la De.Co. comunale.
da Comune di Sant'Elpidio a Mare
Irruzione di un gruppo di sei cittadini nordafricani all’interno dell’ospedale civile di Fermo finalizzata a portare via dal nosocomio un loro connazionale ferito, di circa venti anni, accompagnato dalla Polizia di Stato per le cure necessarie delle lesioni subite a seguito di un’aggressione con un’arma da taglio
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Calzatura: Siro Badon interviene sulla partecipazione delle aziende calzaturiere alla Fiera di Mosca
"Vorrei fosse chiara la posizione di Assocalzaturifici in merito alla partecipazione delle aziende calzaturiere italiane che hanno partecipato alla manifestazione fieristica di settore a Mosca: l’associazione rispetta le sanzioni imposte dalla comunità internazionale nei confronti di chi ha scatenato questo conflitto, però non posso non essere solidale con loro, anche perchè come associazione abbiamo il compito di supportare tutte le nostre imprese, anche quelle che non hanno potuto fare a meno di partecipare alla fiera per vincoli contrattuali presi prima dello scatenarsi del conflitto in Ucraina. Per molte di queste aziende Russia ed Ucraina, oggi quasi inaccessibili a causa della guerra, rappresentano oltre il 50 per cento del fatturato".
da Assocalzaturifici
Un campione olimpico fra libri antichi ed un bellissimo mappamondo. Tappa anche a Fermo per Gianmarco Tamberi, oro olimpico a Tokyo 2020 di salto in alto, protagonista della campagna della Regione Marche per promuovere il territorio attraverso i canali social, che ha girato alcune riprese dello spot all’interno della Sala del Mappamondo.
www.fermo.net
Meno di 120 chilometri, la peste suina è alle porte di casa. Questo lo spazio in linea d’aria che divide la provincia ascolana dal Parco dell’Insugherata, il luogo nel comune di Roma dove è stato riscontrato un caso di peste suina su un cinghiale.
www.marche.coldiretti.it
Sono 1.611 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, un decesso.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
È pari a 11.465.723,10 euro il finanziamento riconosciuto per la demolizione e ricostruzione del plesso della scuola Bacci al capoluogo. Un altro grande risultato che il Sindaco, Alessio Terrenzi, lascia in eredità ad una città che, negli ultimi mesi, ha visto arrivare finanziamenti importanti che prenderanno corpo in futuro.
da Comune di Sant'Elpidio a Mare
L'orto di casa, come dire avere l'orto pur non avendo la terra sotto casa. Perché la terra, il pezzettino di terra per intenderci, lo si può avere aderendo all'associazione che si chiama proprio L'orto di casa. L'idea è venuta quattro anni fa a Stefano Fortuna. Anzi, all'architetto Fortuna, perché Stefano è laureato in architettura d'interni e design. Dopo aver studiato a Firenze e a Venezia è tornato a Fermo. A casa sua si è sempre parlato di campagna, di coltivazioni, di terreni.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Nella giornata di giovedì si è svolto un tavolo tecnico presso la Provincia di Fermo per discutere del progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di riduzione del rischio idraulico dell’Ete Morto, nel tratto compreso dall’attraversamento dell’acquedotto alla SP. 27 Elpidiense, in territorio comunale
Fra sabato e domenica, per la GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA, verrà illuminata di rosso la statua di San Savino
www.fermo.net
La Volante è intervenuta ieri mattina a seguito di richiesta di un cittadino proveniente da un’altra Regione il quale aveva trovato, su una nota piattaforma web specializzata per le strutture di accoglienza turistica, un’offerta conveniente per un soggiorno di alcune notti a Porto San Giorgio.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
FERMO - Serie C1: i gialloblù disputarono per la prima volta i playout con la formula della doppia partita. Grazie al miglior piazzamento nella classifica finale rispetto ai granata siciliani, i canarini giocarono il ritorno al "Recchioni" e con due pareggi mantennero la categoria appena conquistata.
di Paolo Bartolomei
redazione@viverefermo.it
Nel ricordo di Blandino Trocchianesi, domani, sabato 7 maggio, in occasione dei festeggiamenti del patrono San Michele Arcangelo, a Monte Urano andrà in scena la 2° Edizione della Monte Urano Gold Race – 1° Memorial Blandino Trocchianesi – 6° Trofeo Comune di Monte Urano – 14° Memorial Ippolito Matricardi, gara ciclistica Nazionale con valenza Internazionale per dilettanti elite e under 23 organizzata dal ASDC Monturanese del neo Presidente Andrea Strada che può contare sul patrocinio dei Comuni di Monte Urano e Sant’Elpidio a Mare.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Giornate importanti per Confindustria Fermo. “Sta proseguendo il cammino di riorganizzazione dopo aver chiuso l’esperienza di Confindustria Centro Adriatico. Prima il nuovo statuto, che tra poco sarà sottoposto al voto dell’Assemblea, poi il rinnovo delle presidenze delle varie sezioni” spiega Arturo Venanzi, reggente dell’associazione degli industriali.
Da Confindustria Centro Adriatico
Ascoli Piceno e Fermo
Sono 1.469 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 6 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il cuore spezzato indica qualcosa che s'è infranto, lacerato, strappato. Ma non esclude che qualcosa possa ricomporsi. “Cuore spezzato” è anche un formaggio, anzi: il formaggio. Sembra blasfemo avvicinare il cuore al prodotto caseario. Non lo è conoscendo la storia di Ekateryna. Ekateryna ha gli occhi celesti, un bel volto, le mani grandi. È veterinaria. È ucraina. Ha 44 anni. È fuggita da Kiev portando in Italia tre figli (due ragazze e un ragazzo), sua madre e alcuni cani.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Affidati anche gli incarichi per il secondo stralcio e per il miglioramento dell’accessibilità (terrazza e torre ascensori con fondi Pnrr).
www.fermo.net
A ricevere le opere il Sindaco Calcinaro, l'assessore Lanzidei e la direttrice Leonori.
www.fermo.net
Appuntamento in Piazza del Popolo a Fermo dal pomeriggio di venerdì 6 (cena) a domenica 8 maggio (sabato 7 e domenica 8 aperti a pranzo e cena). Evento che vede insieme Comune di Fermo e l’associazione Clinamen e che torna dopo l'edizione del settembre scorso.
www.fermo.net