6 maggio 2022

...

La Volante è intervenuta ieri mattina a seguito di richiesta di un cittadino proveniente da un’altra Regione il quale aveva trovato, su una nota piattaforma web specializzata per le strutture di accoglienza turistica, un’offerta conveniente per un soggiorno di alcune notti a Porto San Giorgio.





...

Un fine settimana ricco di eventi: da iniziative culturali e di divertimento agli stand gastronomici che accompagnano i momenti di natura religiosa


...

Nel ricordo di Blandino Trocchianesi, domani, sabato 7 maggio, in occasione dei festeggiamenti del patrono San Michele Arcangelo, a Monte Urano andrà in scena la 2° Edizione della Monte Urano Gold Race – 1° Memorial Blandino Trocchianesi – 6° Trofeo Comune di Monte Urano – 14° Memorial Ippolito Matricardi, gara ciclistica Nazionale con valenza Internazionale per dilettanti elite e under 23 organizzata dal ASDC Monturanese del neo Presidente Andrea Strada che può contare sul patrocinio dei Comuni di Monte Urano e Sant’Elpidio a Mare.


...

Giornate importanti per Confindustria Fermo. “Sta proseguendo il cammino di riorganizzazione dopo aver chiuso l’esperienza di Confindustria Centro Adriatico. Prima il nuovo statuto, che tra poco sarà sottoposto al voto dell’Assemblea, poi il rinnovo delle presidenze delle varie sezioni” spiega Arturo Venanzi, reggente dell’associazione degli industriali.



...

Comincia oggi l'avventura velistica di Melges World League, il circuito di regate che, per la sua seconda tappa, ha scelto la Marina di Porto San Giorgio come punto di partenza del suo Gran Prix sull'Adriatico.


...

Il cuore spezzato indica qualcosa che s'è infranto, lacerato, strappato. Ma non esclude che qualcosa possa ricomporsi. “Cuore spezzato” è anche un formaggio, anzi: il formaggio. Sembra blasfemo avvicinare il cuore al prodotto caseario. Non lo è conoscendo la storia di Ekateryna. Ekateryna ha gli occhi celesti, un bel volto, le mani grandi. È veterinaria. È ucraina. Ha 44 anni. È fuggita da Kiev portando in Italia tre figli (due ragazze e un ragazzo), sua madre e alcuni cani.





5 maggio 2022





...

“Ferrovia e autostrada: gli arretramenti necessari per la sostenibilità”. È il titolo dell'incontro che si terrà a Porto San Giorgio sabato prossimo alle ore 17,00, presso Piazza Bambinopoli, lungomare Gramsci 177. L'iniziativa è stata presa dalla Fondazione San Giacomo della Marca che da mesi sta lavorando sul progetto degli arretramenti avendo coinvolto dirigenti ministeriali, Regione Marche e sindaci marchigiani.





...

Da questo sabato mattina il gruppo montecosarese, da sempre impegnato nella diffusione, riscoperta e valorizzazione della tradizione musicale e folclorica marchigiana tra le nuove generazioni, riprenderà il progetto “Balliamo insieme con musica, allegria e tradizione” che aveva lanciato nel 2015 (con molte tappe nel maceratese ma anche negli istituti di Fermo, Sant’Elpidio a Mare e Montegranaro) e che purtroppo era stato accantonato a causa della pandemia.


...

Partenza dalla stazione di Porto San Giorgio e arrivo con un treno Jazz alla direzione regionale di Trenitalia ad Ancona. Accompagnati dalle insegnanti, insieme all'Assessore al Turismo del Comune di Fermo Annalisa Cerretani che ha proposto e coordinato il progetto dei viaggi d'istruzione in treno già da qualche tempo, i bambini con trepidazione e gioia hanno fatto il loro primo tragitto, breve ma particolarmnete emozionante, su un mezzo su rotaia. Durante il percorso domande, curiosità e tanto entusiasmo per questo loro primo viaggio nel mondo magico mondo del treno.


...

In occasione dell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il nuovo regolamento per la disciplina della videosorveglianza comunale che, cosi come illustrato dal Comandante della Polizia Locale in seno alla III^ Commissione Consiliare tenutasi lo scorso 23 aprile, va a sostituire integralmente il vigente regolamento risalente al 2009.


...

La M&G Scuola Pallavolo, targata Videx Santoni, si aggiudica la finale territoriale disputata Domenica scorsa in quel di Monteprandone superando con un netto 3-0 la Travaglini Pallavolo Ascoli; ottima prova dei ragazzi allenati da Roberto Romiti e Riccardo Vecchi che alzano la coppa e guadagnano il pass per le finali regionali di categoria.


...

Mario Dondero, uno dei più grandi fotoreporter internazionali, nasceva a Milano il 6 Maggio 1928. Per festeggiare questa ricorrenza in collaborazione con l'Archivio Mario Dondero, la Sala degli Artisti (che ospita una sua mostra permanente di fotografie di attori, attrici e registi) Venerdì 6 Maggio alle ore 21.30


...

Con Tommaso Avati, approda nella rassegna INCIPIT, promossa dall’Associazione Santa Croce, il tema della sordità. Nell’incontro del 6 maggio (ore 21, auditorium ‘Della Valle’ a Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare) protagonista sarà il mondo dei non udenti, protagonista dell’ultimo romanzo dello scrittore e sceneggiatore Avati, dal titolo ‘Il silenzio del mondo’ (Neri Pozza editore).



...

Sabato 7 maggio (ore 21) al Teatro comunale di Porto San Giorgio verrà eseguito il concerto dal titolo “Il saxofono e le compositrici dal Novecento storico ad oggi”, organizzato dal Comune di Porto San Giorgio, l’associazione “Marche all'opera” e il contributo della Commissione alle Pari opportunità della Regione.


...

Sergio Crucianelli è stato confermato alla guida della Uilca Marche, il sindacato dei lavoratori del settore credito, assicurativo ed esattoriale, al termine del 7° Congresso della categoria, che si è svolto oggi 4 maggio presso la sala riunioni del Moretti Village di Civitanova Marche alla presenza del segretario nazionale Uilca Fulvio Furlan e della segretaria generale della Uil Marche Claudia Mazzucchelli.


...

La pandemia ha impattato sul sistema degli Its, Istituto tecnico superiore. La difficoltà delle aziende, come è emerso da numerose indagini nazionali, ha favorito l’ingresso nel mondo del lavoro di figure già esperte. Anche se, soprattutto in campo innovazione e digital, l’impatto dei giovani diplomati è indiscutibile.


...

Lo stato ha bisogno dei partiti, i partiti hanno bisogno dei corpi intermedi, i corpi intermedi hanno bisogno dei cittadini, i cittadini hanno bisogno della cultura (del modo cioè di vedere e intendere le cose). È un cerchio. Non è una piramide. Anzi, è un piano orizzontale e non uno verticale. Lo ha stabilito il principio di sussidiarietà immesso nella Costituzione repubblicana, in qualche modo ripreso per l'ambito del Terzo settore nella co-progettazione, da un decreto legislativo del 2017. Si è pari, dunque, e allo stesso livello.



...

Superato il lungo tunnel della pandemia, sembra che la nostra quotidianità riesca finalmente a tornare alla normalità, riprendendo da dove l’avevamo lasciata quasi due anni fa. In realtà questa lunga e difficile parentesi ha inciso molto sulle nostre vite, al punto che alcune buone abitudini forse rimarranno con noi anche in futuro.


4 maggio 2022