3 maggio 2022





...

La sezione di Italia Nostra Onlus di Fermo - presente anche la Responsabile Nazionale del Settore Educazione (ECU), di Italia Nostra Onlus Consigliera Nazionale Prof.ssa Giuseppina Cutolo - organizza un importante incontro sabato 07 maggio 2022, alle ore 16.30, presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo dedicato alla presentazione del libro di Giovanni Rinaldi “C’ERO ANCH’IO SU QUEL TRENO”, (edizione SOLFERINO).



...

Nella tradizionale festa del 1° Maggio organizzata dalle ACLI Marche giunta alla 41° edizione, che si è svolta presso le Terme dell'Aspio di Camerano (AN) è stato consegnato nell’occasione il "Premio Bruno Regini - Cultura della solidarietà".




...

Il consuntivo 2021 chiude con un avanzo di amministrazione complessivo di 4milioni 487mila euro di cui libero circa 240 mila euro, oltre una parte destinata ad investimenti di circa 50 mila euro, a conferma della tenuta dei conti di bilancio.



...

Il Teatro dell’Aquila torna ad ospitare una nuova data zero, una residenza di allestimento musicale. Dopo Samuele Bersani ad aprile, il prossimo 13 maggio sarà la volta di Francesco Bianconi (frontman dei Baustelle), accompagnato in questo caso da “La sua Stupefacente Band”, torna al suo primo amore, il live, con la preziosa collaborazione di TAM. Il 20 maggio toccherà poi a Firenze e il 21 a Roma, per poi toccare le principali città italiane. Bianconi è reduce anche dall' aver vinto il Premio Narrativa Bergamo con il suo libro "Atlante delle Case Maledette".



...

Le rossoblù di Daniele Mario Capriotti e Attilio Ruggieri hanno battuto per 3-1 (25-21; 25-19; 14-25; 25/20) la Margutta Civitalad Civitavecchia in una partita che, per alcune coincidenze con altri eventi sportivi, è stata disputata nella “vecchia tana” della palestra di Borgo Rosselli e non al PalaSavelli di Porto San Giorgio.


2 maggio 2022






...

Il Forno a Legna Frinconi perde in gara uno gli ottavi di play-off del campionato di serie D. Perde non solo la partita ma anche il vantaggio di giocare la prima gara in casa. La Vuelle Pesaro, avversaria in questa fase del campionato, mette una seria ipoteca nel superamento del turno lasciando a mercoledì sera, in gara due a Pesaro, il sigillo dell’impresa.



1 maggio 2022






...

Fra i punti all’ordine del giorno della seduta di ieri del Consiglio Comunale di Fermo, tornato nella sua sede originaria a Palazzo dei Priori (fino ad ora dopo il ritorno in presenza si era tenuto nella Sala dei Ritratti), spicca l’approvazione del rendiconto per l’esercizio 2021. Rendiconto che si chiude con oltre 13 milioni di avanzo.




...

Venerdi 29 aprile una delegazione proveniente da Trogir, la bellissima città croata dichiarata nel 1997 patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, ha fatto visita alla città di Porto Sant’Elpidio con la quale intrattiene rapporti di collaborazione dal 2006.


30 aprile 2022


...

Firmato il protocollo di intesa tra Regione e Comuni per presentare la candidatura dei "Teatri Storici delle Marche" nel patrimonio mondiale Unesco. Già superata la tentaive list. "Ci sono buone speranze di entrare a pieno titolo". 62 i teatri inseriti nel documento e 60 i Comuni firmatari. Acquaroli: "Le Marche sono la terra dei tesori. Gioielli di queata portata vanno riconosciuti a livello internazionale".


...

FERMO - L'Imolese ha vinto il ricorso, la società romagnola vede restituiti i due punti di penalizzazione e sale in classifica di ben due posizioni. Cambiano gli accoppiamenti playout rispetto a quanto previsto dalla classifica finale. L'altro spareggio sarà Imolese-Pistoiese. 7 maggio l'andata a Fermo, ore 17.30.


...

SÌ è appena conclusa la lotteria di Pasqua “ Montegranaro ti premia” e l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Endrio Ubaldi e il Presidente del Consiglio Comunale con delega al commercio Niccolò Venanzi si dicono molto soddisfatti per questa iniziativa.



...

I Carabinieri di Fermo hanno eseguito la misura cautelare del divieto di avvicinamento nei confronti di un 40enne residente a Porto Sant'Elpidio. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Fermo per i reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate.