Firmato il protocollo di intesa tra Regione e Comuni per presentare la candidatura dei "Teatri Storici delle Marche" nel patrimonio mondiale Unesco. Già superata la tentaive list. "Ci sono buone speranze di entrare a pieno titolo". 62 i teatri inseriti nel documento e 60 i Comuni firmatari. Acquaroli: "Le Marche sono la terra dei tesori. Gioielli di queata portata vanno riconosciuti a livello internazionale".
di Lorenzo Cortellucci
FERMO - L'Imolese ha vinto il ricorso, la società romagnola vede restituiti i due punti di penalizzazione e sale in classifica di ben due posizioni. Cambiano gli accoppiamenti playout rispetto a quanto previsto dalla classifica finale. L'altro spareggio sarà Imolese-Pistoiese. 7 maggio l'andata a Fermo, ore 17.30.
di Paolo Bartolomei
I Carabinieri di Fermo hanno eseguito la misura cautelare del divieto di avvicinamento nei confronti di un 40enne residente a Porto Sant'Elpidio. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Fermo per i reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Primo Maggio tempo di scampagnate con il kit perfetto per il classico pic nic: fava fresca, formaggi, salumi, vino, birra agricola e carni da grigliare. Nei mercati contadini di Campagna Amica alla vigilia della ricorrenza scatta la Festa delle Agriscampagnate con assaggi e idee stuzzicanti per riempire i cestini tipici.
Prende forma il progetto per il riconoscimento dell’Asparago Elpidiense De.Co. Il percorso, avviato da tempo assieme all’associazione “Chi mangia la foglia”, affinché l’asparago diventi prodotto tipico locale, rappresentativo della città, coinvolge gli agricoltori della zona che hanno aderito con entusiasmo e collaborazione per far ripartire la produzione dell’asparago elpidiense De.co e creare, attraverso eventi mirati, un crescente interesse.
da Comune di Sant'Elpidio a Mare
“Un pacchetto di misure straordinarie che risponde in modo adeguato alla grave sofferenza delle imprese, conseguente al forte aumento dei prezzi, e torna a rendere competitiva la ricostruzione post sisma, riconoscendo un aumento del contributo pubblico, oltre che per il futuro, a tutti i lavori effettuati a partire da luglio 2021”.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
Dall’inizio dell’anno nelle Marche sono state oltre 5 mila e 200 le denunce per infortunio sul lavoro. Di queste ben il 70,2% hanno interessato le donne, da sempre le più svantaggiate all’interno del mondo del lavoro, cui si è sommata la pandemia. L’aumento dei casi di infortunio sul lavoro ha riguardato tutte le province, ma più intensamente quelle di Macerata e Ancona (rispettivamente 1135 e 1926 casi, fra uomini e donne).
“La firma del protocollo d’intesa per la candidatura dei teatri storici delle Marche a patrimonio mondiale dell’UNESCO è un fatto storico per il territorio fermano e la regione tutta. Un plauso all'assessore alla cultura Giorgia Latini che ha puntato con convinzione su questo grandissimo progetto che vuole rafforzare il brand Marche valorizzando la tradizione, l'identità e la bellezza della nostra Regione”.
da Lega Marche
Nelle Marche crescono gli incidenti sul lavoro e purtroppo, talvolta, con conseguenze funeste. L'allarme lanciato dai sindacati rispetto ai dati Inail in questi primi mesi del 2022, che hanno visto le denunce di infortunio passare dalle 761 del 2020 alle 938 del 2021, invita le istituzioni, a partire dalla Regione Marche, a muoversi sul fronte della prevenzione per incrementare gli organici degli ispettori del lavoro e a tenere alta l'attenzione specialmente sui giovani e sulle fasce più deboli.
Fabrizio Cesetti Consigliere regionale del Partito Democratico
A partire dal 1° aprile 2022, i Testimoni di Geova del fermano e di tutto il mondo hanno riaperto i luoghi di culto per partecipare alle riunioni in presenza. In Italia sono state riaperte al pubblico circa 1.100 Sale del Regno, comprese le 46 delle Marche, dove si riuniscono circa 10.000 fedeli.
da Testimoni di Geova
Si chiama Museo del Mare, ma è per lo più un luogo in cui ritrovare le memorie di Porto San Giorgio e lasciarsi inondare dagli aneddoti e dai racconti di Stefano, che più di un direttore museale sembra un custode d’altri tempi, fonte di conoscenza di storie raccolte qua e là, ascoltate da pescatori e lupi di mare.
a cura di Marina Mannucci
Gran finale per il MAGNASARACHE COMEDY LAB, laboratorio comico diretto da Piero Massimo Macchini: domani, venerdì 29 aprile, alle 21.15, all’Auditorium “Giusti” di Sant’Elpidio a Mare (via Augusto Murri), in scena la reunion con tanti ospiti e sorprese. Sul palco con Macchini Cecilia Menghini, Elisabetta Sabatini, Mirko Eleonori, Ezio Testa, Marco Renzi, Francesco De Santis, Patrizia Mochi, Silvia Remoli, Ennio Monachesi, Cesare Catà, Michele Gallucci, Daniele De Santis, Kevin Pizzi, Mattia Toccaceli.
da Associazione culturale Lagrù
Servigliano. Santa Maria del Piano era un convento francescano. Rimane molto. E tutto suggestivo. Sotto al grande chiostro c'erano le cantine con volta a botte. Bellissime e ben recuperate. Ci sono banchi, una lavagna, alcuni insegnanti e diversi studenti. Su una parete campeggia una scritta: La Cucina ci avvicina. Si sta svolgendo un corso promosso dall'associazione Wega-Formazione per futuri cuochi indirizzato agli adolescenti. I giovani siedono come a scuola. I tratti del volto rivelano le loro origini: nigeriani, pachistani, egiziani, un italiano...
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Montegranaro, vende una sella su Internet ma incappa in una truffa: donna denunciata dai Carabinieri
I Carabinieri di Montegranaro hanno dato un volto e un nome alla truffatrice che, dopo aver contattato una donna di Montegranaro, l'ha indotta a raggiungere una postazione ATM per ricevere la somma di denaro per l'acquisto di una sella da cavallo che la vittima aveva posto in vendita.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Parco Nazionale dei Monti Sibillini e geodiversità: menzione speciale per la foto di Francesco Russo
Fine settimana intenso per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini: dapprima la partecipazione a Roma alla manifestazione “100 anni insieme per la natura” per i festeggiamenti del centenario dell’istituzione dei parchi d’Abruzzo, Lazio e Molise e di quello del Gran Paradiso che ha visto la partecipazione del presidente dell’ente, Andrea Spaterna, alla cerimonia inaugurale alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; l’altro evento riguarda invece il concorso fotografico “Obiettivo Terra” dedicato alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio ambientale delle Aree Protette d'Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, in occasione della 52esima Giornata Mondiale della Terra.
Marciapiedi, impianto di illuminazione e parcheggio pubblico nella zona nord della città. La Giunta ha approvato nei giorni scorsi la serie di lavori pubblici per via Boni, Statale adriatica e via Genova. Il progetto, definito in accordo con i privati, vede un investimento complessivo di 228.554 euro.
Comune di Porto San Giorgio
"Voglio nuovamente esprimere il più sentito ringraziamento alle lavoratrici ed ai lavoratori della Provincia di Fermo che con la loro partecipazione forte e convinta all’elezione per il rinnovo della RSU hanno determinato il grande successo della Lista del Quadrato Rosso."
Umberto Maria Perosino Vicesegretario Prov. FP Cgil di Fermo
Incontri culturali in cantina, dove saranno affrontati temi attuali. Protagonista il filosofo dell'Unimc Sergio Labate. Argomento centrale: la disobbedienza. A chiudere, una degustazione di vini.
Da Associazione Wega
Oggi, 28 aprile, viene celebrata la giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro; quest’anno, la data cade nel 30esimo anniversario della legge 257/92 di messa al bando dell’amianto. Nelle Marche, nel primo bimestre 2022, si evidenzia un aumento di 325 infortuni, pari al + 11%.
da CGIL Marche
Sabato 30 aprile torna l’iniziativa “Aiutiamo il mare”. L’evento, organizzato in collaborazione tra il Comune di Porto San Giorgio e la Lipu Fermo, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento e della tutela del patrimonio ambientale attraverso la raccolta volontaria dei rifiuti abbandonati sulla spiaggia.
dal Comune di Porto San Giorgio