IN EVIDENZA











26 aprile 2022

...

Obbiettivo creare un’offerta turistica integrata di qualità. Prosegue il lavoro di Marke Mood&Food, che punta a creare un brand territoriale. “Destagionalizzare è essenziale”. Intesa vincente con le strutture ricettive. “La chiave è la collaborazione con b&b, alberghi, hotel e turisti”.



...

Aree verdi, riqualificazione e recupero. Il campo di concentramento valorizzato e protagonista della memoria nazionale. Svelati i dettagli del progetto “Servigliano Città della memoria”. Rotoni: “L’obbiettivo è arrivare alle nuove generazioni per creare una coscienza collettiva forte”. Dopo il riconoscimento come monumento nazionale, inizia un nuovo percorso per l’ex campo 59.



...

Con un comunicato stampa, “il Gruppo Avanti Monte Granaro l’altra politica “ segnala che il Comune di Montegranaro non organizzerà nessuna celebrazione per la festa della Liberazione.






...

Vecchi e compagni espugnano il Palas Allende di Fano e volano in semifinale (23-25; 20-25; 22-25)


...

Questa mattina, 25 aprile, seppur in una cerimonia in forma ristretta riservata alla giunta e alle forze dell’ordine, con la benedizione del parroco Don Emanuele, il Sindaco Alessio Terrenzi, si è recato presso la stele di Cascinare dove è stata deposta una corona d’alloro.




25 aprile 2022

...

Il candidato Sindaco per le comunali 2022 Valerio Vesprini dà il via alla sua campagna elettorale inaugurando il punto di incontro politico delle sei liste civiche unitesi sotto la sua egida in via della Repubblica.



...

Girando per la Terra di Marca, può capitare anche quello che sto per raccontarvi. È venerdì santo, venerdì 15 aprile, qualche giorno fa. È un primo pomeriggio. Alla periferia di Monteleone di Fermo s'irradia una musica. Arriva da un edificio piuttosto nuovo, tempo addietro era una scuola: la scuola elementare. Incuriositi, ci si avvicina alla costruzione. Dalle vetrate si scorge un gruppo di ragazzi in piedi, ondeggianti, maglietta nera e guanti bianchi. Sembrano danzare, muoversi a ritmo.


...

La donna, non è stata trovata all’interno della propria abitazione benche’ sottoposta alla misura della detenzione domiciliare in esecuzione di un provvedimento emesso dalla corte di appello di Ancona.


...

Ancora bagliori da Tipicità! Tra gli stand dell'ultima edizione fermana ce n'è stato uno particolare. Mi riferisco a Forno10 che, detto così, sembra uno stand normale, ma guardata bene la scritta, con la enne che termina con 1, e la o che sembra una fede nuziale, indica qualcosa di speciale in quell'impresa: un legame forte, una condivisione profonda, un lavoro che riscatta. E poi, a colpire, è il sorriso della ragazza al banco sul quale sono appoggiati sacchetti di biscotti. Attrae anche lo slogan: Insieme, gustando un sogno!


...

Fermo, Contrada Fiorenza. Molto attivi priore Luigi Volpi e direttivo. Parliamo delle iniziative. La prima ad essere citata è la Festa Titolare, da dieci anni, la penultima domenica di luglio, appuntamento per i contradaioli bianco-viola. Senso di famiglia, tradizioni, momento aggregativo e aspetto religioso: i contenuti. S'inizia con la santa messa, si prosegue con l'esibizione del Gruppo Musici e Sbandieratori in Piazza del Popolo. Senza tralasciare il Battesimo del Contradaiolo quando il Priore, letta la formula di rito, consegna al battezzando il fazzolettone di Contrada e una pergamena personalizzata che riporta la formula recitata nell’atto del Battesimo.


...

Al passaggio di un cavallo s'anima la terra. E di cavalli voglio scrivere abbarbicandomi alla Saga di Giovanni Lindo Ferretti: «Li scalda il sole, li lava la pioggia, li seleziona il gelo, li irrobustisce, li spazzola scirocco, li striglia tramontana, risplendono alla luna...». Il cavallo: il più nobile tra gli animali. «Accadde nella steppa - canta Lindo con la sua roca voce - un lupo rizzò il pelo, un'aquila planò in volo, Demoni Bestie Angeli immobili a guardare il primo cavaliere».


...

Lo scorso settembre per Fermo fu Torre di Palme. Intendendo che MarcheStorie fu incastonato in uno dei Borghi più belli d'Italia. Si raccontò del Ricamatore corsaro, dell'allarme con il fuoco nella notte dell'invasione saracena, di cibo secondo la Dieta mediterranea, di stoccafisso e di legami Fermo/Venezia. Riemerse un mondo. Si riaprirono pagine di storie e di leggende quasi scordate. A Fermo come a Massa Fermana, come a Cerreto di Montegiorgio e in tanti altri piccoli centri della Terra di Marca.



...

Trasferta relax a San Severino Marche per il Forno a Legna Frinconi nell’ultima partita della sessione regolare prima dei play off. Sia gli Amatori che il Basket Fermo avevano già ipotecata la loro posizione in classifica, terza per gli Amatori e quarta per il Basket Fermo, ed hanno affrontato, quindi, senza ansie a patemi vari i quaranta minuti di gioco.


24 aprile 2022







...

il Torneo del Girfalco di Tiro con l'arco avrà luogo nella mattinata di lunedì 25 aprile grazie all'organizzazione dell' ASD Arcieri del Girfalco. Arriveranno da tutte le Marche gli arcieri che, in abiti storici medievali, parteciparanno all'evento per il quale sono state predisposte ben 18 piazzole che costituiranno il percorso.


...

La manifestazione fermana vedrà le prove di regolarità al kartodromo Dino Ferrari e la visita guidata al Museo MITI dell’Istituto Montani



...

“Il Comune è pronto ad affrontare il tema dell’accoglienza dei profughi ucraini mettendo in campo risorse e coinvolgendo le associazioni cittadine per favorire l’integrazione di bambini e famiglie”. Lo afferma l’assessore alle Politiche sociali Francesco Gramegna nella presentazione di un nuovo piano che riguarda gli attuali ospiti giunti dal paese flagellato dalla guerra e i futuri arrivi. “Sono attualmente 77 gli ucraini residenti in città – prosegue Gramegna -



...

Ancora un successo internazionale per il giovane chitarrista classico sangiorgese Luca Romanelli, che appena pochi giorni dopo l’affermazione nel Teatro Real di Madrid, dove ha vinto il concorso dedicato ad Angel Piñero esibendosi con l’Orchestra, è volato ad Atene per partecipare alla terza edizione del concorso internazionale “Dimitris Fampas”.