IN EVIDENZA


Quintana Servigliano: Innocenzi il cavaliere da battere, Gubbini e Melosso subito dietro

Giostra dell’anello, ore di attesa nel Borgo fermano. Tutto pronto al campo dei giochi. Domenica sarà gara stellare

21 aprile 2022


...

8 Comuni, 2 Province e centinaia di storie da vivere. Un cartellone stellare, 24 spettacoli. Si parte il 7 Maggio e si arriva a Dicembre. Buffa: “Non c’è luogo migliore al mondo dove i teatri prendono vita come nelle Marche”. Paci: “Racconteremo personaggi autentici e storie vere del nostro territorio e dell’Italia”. Latini: “Il teatro è amore. Dopo pandemia e sisma, l’arte e la cultura aiuteranno queste terre”.



...

25 cittadini provenienti dall’Ucraina, che attualmente come noto vive un periodo drammatico a causa del conflitto in corso, stanno partecipando alle lezioni di base della lingua italiana nella sede dell’Ambito XIX di Piazzale Azzolino, progetto che vede insieme l’Ambito ed il CPIA - Centro Provinciale Istruzione Adulti. Iscrizioni scadute ai primi di aprile ed ora il via alle lezioni in presenza per 80 ore, con tre appuntamenti settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) da tre ore, dalle 10 alle 13.00.




...

Gli uomini della Stazione Carabinieri di Montegranaro, l'altro pomeriggio, sono venuti a conoscenza da alcuni residenti che, poco prima, lungo una stradina della cittadina, tre extracomunitari si erano affrontati venendo pesantemente alle mani.


...

L’immagine è arte. Soprattutto se ad immortalarla è un occhio attento, curioso, che guarda al bello ed al vero. Ed i risultati non tardano ad arrivare. Come i numerosi apprezzamenti per la nuova fatica editoriale di Alex Marè, giovane e talentuoso artista e fotografo, che con il suo obiettivo ha realizzato 100 scatti di grande impatto artistico, raccolti nel libro dal titolo “Ritratto fotografico” (Poderosa edizioni, dicembre 2021).




...

Le conseguenze della guerra Russia-Ucraina sono sempre più pesanti anche sul nostro paese. Le azioni intraprese a livello internazionale si stanno rivelando un boomerang molto pericoloso per la nostra economia e le sanzioni contro la Russia iniziano ad impattare pericolosamente sull’intero sistema nazionale e locale.





20 aprile 2022


...

Un’amara scoperta quella della modalità di gestione del servizio di elisoccorso per la nostra provincia. Il servizio di elisoccorso nella Regione Marche, di competenza dell’azienda “Ospedali Riuniti” di Ancona-Torrette, dal novembre 2019, a seguito di gara d’appalto, è stato concesso in affidamento ad una multinazionale britannica per un periodo di sette anni, opzionabili per altri due.






...

Una donna fermana, dopo essere tornata a casa, ha chiamato la sala operativa della Questura segnalando di essere stata vittima di rapina. La Volante, arrivata in poco tempo presso l’abitazione, ha acquisito i primi elementi utili per la indagini ed in particolare la ricostruzione della dinamica del reato e le indicazioni sugli autori del crimine che aveva lasciato la donna visibilmente scossa.



...

“Il manager e l’arcobaleno” di e con Isabella Carloni è il titolo che apre, venerdì 22 aprile al Teatro Cicconi, l’iniziativa NOI (“Noi Osiamo Intraprendere. Musica, Teatro, Danza, Incontri”), nuova quattro-giorni primaverile elpidiense dedicata a benessere e lavoro promossa fuori abbonamento nella stagione teatrale del Comune di Sant’Elpidio a Mare e AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e MiC.


...

“Chiediamo che il Comitato regionale per la Tutela e la Valorizzazione della Dieta Mediterranea sia integrato con un rappresentante dell’associazione Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, almeno nella forma di invitato permanente”.



...

Si avvicina il terzo evento stagionale del Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano/Lodovico Scarfiotti. Si tratta di “Dal bel mare al bel monte-11° Memorial Arnaldo Giammarini” con la sua 25^ edizione per auto storiche in programma per domenica prossima 24 aprile.


...

La figura dell'operatore di Polizia Locale è diventata sempre più centrale per la vita quotidiana.


19 aprile 2022

...

L'altra mattina i Carabinieri di Fermo, coordinati dal ten. col. Nicola Gismondi, unitamente ai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Ascoli Piceno e i colleghi della Stazione Carabinieri forestali di Fermo hanno eseguito uno specifico servizio finalizzato alla verifica del rispetto delle normative sulla sicurezza nell'ambito di cantieri edili.



...

Pasqua memorabile a Grottazzolina: Videx e Prata danno vita ad uno spettacolo secondo le attese, alla fine per una manciata di palloni la spuntano i locali, primo trofeo nazionale nella storia del club. Breuning MVP, altri 31 punti come nella finale di Bologna.


...

Ai 5 Comuni del Fermano della prima edizione (Belmonte Piceno, Montappone, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano) se ne aggiungono 3 del Maceratese (Monte San Martino, Penna San Giovanni, Sant’Angelo in Pontano).



18 aprile 2022



...

Come dire “Buona Pasqua” nei tempi attuali, segnati dalla pandemia prima e della guerra adesso? Se augurare buona Pasqua, buona risurrezione, fosse solo un’iniezione di ottimismo di circostanza, di questi tempi potrebbe anche risultare irritante. Siamo così sicuri che “andrà tutto bene”, come due anni fa scrivevamo sugli striscioni?


17 aprile 2022

...

L’Atletica Porto Sant’Elpidio ed i cinque Rioni del quartiere Faleriense comunicano ufficialmente al Sindaco Nazareno Franchellucci ed agli Assessori competenti che, dopo l’inevitabile stop degli ultimi due anni, si impegneranno nell’organizzazione di questa manifestazione tanto apprezzata ed attesa dalla città e dai comuni vicini.