IN EVIDENZA



20 aprile 2022


...

Un’amara scoperta quella della modalità di gestione del servizio di elisoccorso per la nostra provincia. Il servizio di elisoccorso nella Regione Marche, di competenza dell’azienda “Ospedali Riuniti” di Ancona-Torrette, dal novembre 2019, a seguito di gara d’appalto, è stato concesso in affidamento ad una multinazionale britannica per un periodo di sette anni, opzionabili per altri due.






...

Una donna fermana, dopo essere tornata a casa, ha chiamato la sala operativa della Questura segnalando di essere stata vittima di rapina. La Volante, arrivata in poco tempo presso l’abitazione, ha acquisito i primi elementi utili per la indagini ed in particolare la ricostruzione della dinamica del reato e le indicazioni sugli autori del crimine che aveva lasciato la donna visibilmente scossa.



...

“Il manager e l’arcobaleno” di e con Isabella Carloni è il titolo che apre, venerdì 22 aprile al Teatro Cicconi, l’iniziativa NOI (“Noi Osiamo Intraprendere. Musica, Teatro, Danza, Incontri”), nuova quattro-giorni primaverile elpidiense dedicata a benessere e lavoro promossa fuori abbonamento nella stagione teatrale del Comune di Sant’Elpidio a Mare e AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e MiC.


...

“Chiediamo che il Comitato regionale per la Tutela e la Valorizzazione della Dieta Mediterranea sia integrato con un rappresentante dell’associazione Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, almeno nella forma di invitato permanente”.



...

Si avvicina il terzo evento stagionale del Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano/Lodovico Scarfiotti. Si tratta di “Dal bel mare al bel monte-11° Memorial Arnaldo Giammarini” con la sua 25^ edizione per auto storiche in programma per domenica prossima 24 aprile.


...

La figura dell'operatore di Polizia Locale è diventata sempre più centrale per la vita quotidiana.


19 aprile 2022

...

L'altra mattina i Carabinieri di Fermo, coordinati dal ten. col. Nicola Gismondi, unitamente ai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Ascoli Piceno e i colleghi della Stazione Carabinieri forestali di Fermo hanno eseguito uno specifico servizio finalizzato alla verifica del rispetto delle normative sulla sicurezza nell'ambito di cantieri edili.



...

Pasqua memorabile a Grottazzolina: Videx e Prata danno vita ad uno spettacolo secondo le attese, alla fine per una manciata di palloni la spuntano i locali, primo trofeo nazionale nella storia del club. Breuning MVP, altri 31 punti come nella finale di Bologna.


...

Ai 5 Comuni del Fermano della prima edizione (Belmonte Piceno, Montappone, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano) se ne aggiungono 3 del Maceratese (Monte San Martino, Penna San Giovanni, Sant’Angelo in Pontano).



18 aprile 2022



...

Come dire “Buona Pasqua” nei tempi attuali, segnati dalla pandemia prima e della guerra adesso? Se augurare buona Pasqua, buona risurrezione, fosse solo un’iniezione di ottimismo di circostanza, di questi tempi potrebbe anche risultare irritante. Siamo così sicuri che “andrà tutto bene”, come due anni fa scrivevamo sugli striscioni?


17 aprile 2022

...

L’Atletica Porto Sant’Elpidio ed i cinque Rioni del quartiere Faleriense comunicano ufficialmente al Sindaco Nazareno Franchellucci ed agli Assessori competenti che, dopo l’inevitabile stop degli ultimi due anni, si impegneranno nell’organizzazione di questa manifestazione tanto apprezzata ed attesa dalla città e dai comuni vicini.



...

I Carabinieri di Fermo sono riusciti a dare un nome e un cognome al soggetto che l'altra sera è penetrato all'interno di un appartamento nella periferia della città razziando alcuni monili in oro.


...

Sono trascorsi alcuni anni dai fatti ma pochi mesi dalla sentenza che ha riconosciuto le responsabilità di alcuni soggetti che hanno costituito una consorteria delinquenziale per ottenere illeciti guadagni attraverso matrimoni combinati tra donne italiane e cittadini indiani, le prime interessate ad un facile introito in denaro contante con l’unico impegno di coniugarsi con uno straniero sconosciuto che sarebbe rimasto tale anche dopo la celebrazione del rito civile, i secondi per ottenere prima la possibilità di ingresso legittimo in Italia, poi un permesso di soggiorno in quanto coniugi di cittadine italiane e successivamente lo status giuridico di cittadini italiani.





...

Nell’ambito della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) tenutasi a Milano, in un incontro organizzato da Tipicità all’interno dello stand della Regione Marche, è stato presentato il Grand Tour delle Marche 2022: un grande progetto che vedrà come protagonisti il cibo e la manualità e che si svolgerà da maggio a dicembre, con oltre venti tappe tra piazze, borghi, porti e lidi.


16 aprile 2022

...

Il sindaco Nicola Loira e l’assessore al Commercio Christian De Luna sono intervenuti ieri pomeriggio all’inaugurazione di “Bollicine, tapas e cicchetti”, locale collocato all’interno del mercato coperto comunale a cui si accede da via Gentili.


...

FERMO - I gialloblù perdono nettamente in casa contro l'Olbia e rischiano di disputare i play out nella posizione di svantaggio, anche da penultimi. Escluso solo l'ultimo posto, andato al Grosseto, che è retrocesso questa sera. Fra dieci giorni per la Fermana ultima di campionato a Chiavari dove sarà necessario un miracolo.



...

Si chiude col botto la rassegna teatrale petritolese. L’ultimo appuntamento targato Dado ha fatto registrare l’ennesimo sold out. Serate ed appuntamenti apprezzati da tutti. De Carolis: “Abbiamo riacceso l’amore per il teatro. Molto soddisfatti per la riuscita. Siamo già a lavoro per la prossima stagione e a breve il calendario degli eventi estivi”. Il teatro torna protagonista a Petritoli.


...

Virginia Raffaele è in scena con lo spettacolo “Samusà” al Teatro la Fenice di Senigallia giovedì 21 e venerdì 22 aprile e sabato 23 e domenica 24 al Teatro dell’Aquila di Fermo, ultimo appuntamento di cartellone, per le stagioni in abbonamento dei due teatri realizzate dai rispettivi Comuni con AMAT e con il contributo di MiC e Regione Marche.