8 aprile 2022





...

Il Presidente della Regione ha incontrato l’Amministrazione Comunale. Discusse molte tematiche. Sanità e viabilità le più rilevanti. Pezzani: “Carenza di medici, serve tavolo di confronto. Decisioni vanno condivise. Il Presidente ha garantito che ascolterà il territorio”. Priorità infrastrutture: “Si procede con l’opera mezzina. In calendario anche altri interventi”. Intanto Acquaroli promuove il wedding di Petritoli e lo porterà alla Bit di Milano per rappresentare le Marche.


...

Torna puntuale l'appuntamento in occasione della Fiera di San Giorgio Domenica 10 Aprile, l'evento simbolo della comunità sangiorgese, dopo due anni di pandemia. De Luna: “Fiera consolidata, recuperata in maniera tutt'altro che scontata”.


...

Un corso dedicato al “collocamento di prodotti in chiave digitale nei mercati nazionali ed internazionali”. Baratto: “Formeremo figure professionali con mansioni specifiche per mercati territoriali ed esteri, con ottime conoscenze tecnologiche”. Per il 3° anno consecutivo torna il corso che piace alle aziende. Partner del progetto Cna Fermo, Confindustria, Unimc e Istituto Urbani. “Un’iniziativa che guarda alle esigenze di territorio e aziende”. 800 ore di corso con ottime prospettive di lavoro.



...

Si conclude stasera il ciclo di incontri organizzato da Guglielmina Rogante presso l'auditorium di Villa Nazareth dedicato al tema "La cura del Paesaggio" con scrittori e testimonianze tese a rinnovare il messaggio dell'Enciclica Laudato si' per mantenere vigili le coscienze sull'emergenza ambientale.





...

I giovani, l’agricoltura, la traiettoria di futuro del Paese. E i più bravi saranno premiati. Al via anche quest’anno le iscrizioni per gli Oscar Green, il premio all’innovazione in agricoltura dedicato agli under 40 chiamati a mettere in campo idee, coniugando la tradizione per le produzioni di qualità con la tecnologia, la robotica, la multifunzionalità con l’obiettivo di traghettare l’Italia verso un rilancio dell’economia.



...

Fermo. Via Brunforte: la più bella strada che sale sino al centro. Brunforte, famiglia nobile di schiatta longobarda, della gente dei Domini Contadini che governava l'entroterra. È la via, ampia, dei magnifici palazzi aristocratici, tra cui palazzo Gigliucci, con un suggestivo portico a sud-est. L'antica chiesa, con sede in basso, ha subito modifiche, così l'annesso educandato, luogo di studio e assistenza.





...

Fermo. Spunti interessanti sabato scorso a Tipicità Festival. Tornano utili al Fermano in special modo. Il Rettore dell'Università di Camerino Claudio Pettinari ha parlato del caso UnicaMontagna: la resistenza, la ripresa, il futuro di un'area vasta e molto colpita dal terremoto. Ad alzargli costantemente la palla è stato il giornalista Gioacchino Bonsignore. Il racconto fa paragonare.


...

Si è riunito nei giorni scorsi il direttivo di Fermo di Confartigianato Imprese Mc-Ap-Fm, con l’assise allargata alla federazione marchigiana. Tra gli intervenuti, Enzo Mengoni e Giorgio Menichelli, Presidente e Segretario generale ed Emanuele Pepa e Gilberto Gasparoni, Presidente e Segretario Confartigianato Imprese Marche.


7 aprile 2022



...

I Carabinieri di Porto San Giorgio, l’altra sera, sono intervenuti lungo la ss. 16 in soccorso di una giovane donna che riferiva di aver subito, poco prima, la rapina della propria borsetta contenente gli effetti personali ed il proprio cellulare.


...

Toccante e coinvolgente la manifestazione tenutasi questa mattina in piazza Umberto I a Monte San Pietrangeli, dove gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado del paese hanno voluto far sentire la propria voce per dire un forte no alla guerra. E lo hanno fatto a loro modo, cioè con tanta passione, creatività e partecipazione



...

Dai piccoli Comuni ai privati, passando per il terzo settore, tanti hanno collaborato alla missione soccorso in Ucraina promossa da Scuola Italiana Prot. Civile e Progetto Sisma. Oltre 10.000€ di materiale donato e formazione sul campo. Consegnate ieri le attrezzature per i soccorritori. “Strumenti per estrarre persone dalle macerie e molto altro”. Lusek coordinatore dell’operazione: “Nostri donatori decisivi, a loro va il grazie più grande. E non si dica che fermano e piceno siano un territorio diviso, questa operazione dimostra il contrario”.



...

L’associazione ARTEandDREAM promuove il progetto “Non calpestare i miei sogni” con il sostegno della Commissione regionale delle Pari Opportunità e la collaborazione dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Monte Urano.


...

Si è conclusa domenica 3 aprile, con la cerimonia di premiazione, la IX edizione dell’AGON POLITIKOS, gara internazionale di traduzione dal greco antico di un brano tratto dalla Repubblica di Platone, con un commento volto a valorizzare gli aspetti linguistici e storico culturali del testo proposto.


...

FERMO - "Tutti allo stadio per trascinare la squadra". Questo l’invito lanciato dalla Fermana F.C. che chiama a raccolta il grande cuore del popolo gialloblù in un momento assolutamente decisivo della stagione. Ecco che in occasione della gara con la Reggiana di sabato prossimo, 9 aprile (ore 17,30) la società gialloblù ha scelto prezzi speciali per colorare lo Stadio Bruno Recchioni. 



...

L’Adorazione dei Pastori di Rubens è tornata ieri pomeriggio nella sua Fermo. L’opera è stata esposta dall'8 dicembre al 31 marzo nella mostra “I Pittori della Luce. Da Caravaggio a Paolini” a cura di Vittorio Sgarbi a Lucca. Un’esposizione di cui i numeri parlano chiaro: ben 52 mila ingressi dall’apertura fino ad ora con il dipinto di Fermo che è stato assoluto protagonista con tanti attestati di ammirazione da parte dei visitatori.


...

nel primo pomeriggio di ieri la Volante della Questura è intervenuta a Porto San Giorgio a seguito della richiesta pervenuta dal titolare di un ristorante. Il richiedente aveva segnalato che tre cittadini stranieri nordafricani di circa trent’anni, dopo aver consumato il pranzo presso l’esercizio commerciale si erano allontanati senza pagare il conto.


...

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Fermo si è attivato per offrire corsi di Italiano ai rifugiati provenienti dall’Ucraina: già da qualche settimana, in piena emergenza, ha realizzato un corso per 12 persone nella sede principale, mentre un altro corso da 24 posti è in partenza grazie alla collaborazione con l’Ambito Sociale XIX, che sta raccogliendo le adesioni e ha messo a disposizione un ampio spazio presso la propria sede.


...

Qual è l'atteggiamento da assumere quando si ascolta Chopin? Chi è in grado di comprendere fino in fondo una mentalità eccelsa come quella del compositore polacco e, soprattutto, siamo veramente degni di ascoltarlo?