1 aprile 2022

...

Irama, fra gli artisti italiani più amati e talentuosi degli ultimi anni, aprirà l’edizione 2022 del NoSound Fest con il concerto di giovedì 21 luglio, ore 21, al Parco della Pace di Servigliano.








...

Dal 1 aprile entrano in vigore le nuove regole di allentamento delle misure contenitive del Covid. Tra le novità la fine dello stato di emergenza, il green pass non più necessario per parrucchiere, estetiste, uffici pubblici, banche, poste, negozi, alberghi e mezzi pubblici. Al lavoro l'obbligo vaccinale resta per i sanitari fino al 31 dicembre e per i docenti fino al 15 giugno. Gli over 50 no vax potranno lavorare ma presentando il tampone negativo.


...

Una figura importante, un punto di riferimento per tanti studenti, oggi infermieri. E’ Adoriano Santarelli, che da poco è andato in pensione dopo aver ricoperto per ben 15 anni il ruolo di Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti del corso di laurea in infermieristica della sede di Fermo, corso afferente all’Università Politecnica delle Marche.




...

San Bartolomeo, contrada storica di Fermo. Bellum et Amor il suo motto. Rosso e Nero i suoi colori. Nuovo priore è Gian Luca Iervicella, giovane, tranquillo, dinamico. Con il suo direttivo continua l'opera di collaborazione con la scuola materna del Tirassegno. La zona del Tirassegno è il luogo dove trova ospitalità la contrada. «Il nostro progetto – spiega Gian Luca, che sta prendendo le misure nel nuovo incarico – è stato ribattezzato “Fermo a piccoli passi”».



...

Domenica 3 aprile alle 21.15: finalmente sul palco! Stop forzato per il debutto di “Prima della prima”, ultima produzione dei Rishow, inizialmente fissato per marzo 2020: due anni che sono serviti per farlo maturare, questo spettacolo di improvvisazione teatrale che parla di uno spettacolo … ma andiamo per ordine.


...

Taste the unexpected” è il motto di Taste Firenze 2022, la grande fiera di Pitti Immagine che alla Fortezza da Basso presenta le migliori eccellenze enogastronomiche italiane e della food culture contemporanea dal 26 al 28 marzo 2022 , con orari diversi per gli addetti del settore e il grande pubblico.




...

“La giunta regionale intraprenda una opportuna e adeguata iniziativa nei confronti del ministro dell’Istruzione e, soprattutto, nei confronti dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche affinché si adottino soluzioni efficaci per rispondere alle gravi criticità della rete scolastica regionale in vista del prossimo anno. E’ necessario garantire continuità e integrità didattica, nonché certezza e stabilità all’offerta formativa di ogni ordine e grado del territorio regionale, oggi messa a rischio da un significativo ridimensionamento, come peraltro denunciato dagli allarmi lanciati da diversi amministratori locali”.


...

Nei primi giorni del mese di gennaio si è svolta, presso il PalaSavelli di Porto San Giorgio una manifestazione sportiva di calcio a 5 nel corso della quale si sono sfidate squadre provenienti principalmente dalla nostra regione ma anche da altre zone del territorio nazionale.


31 marzo 2022


...

Tagli al sistema scolastico, pluriclassi e sezioni a rischio. Continua la manovra dell’Ufficio scolastico regionale, che rispecchia le direttive del Ministero dell’Istruzione. Sul tavolo accorpamenti e ridimensionamento delle scuole. A rischiare sia la zona montana che i Comuni della costa. Sindaci e Provincia cercano una strategia comune.







...

La donna è la prima persona che conosciamo al mondo! Maschi o femmine è uguale: è sempre lei il nostro primo incontro. Ma se le bambine crescendo diverranno sempre più “colleghe” della madre (prima o poi faranno un figlio anche loro) i maschi si ritroveranno per tutta la vita a fare i conti con Colei che li ha generati. E non è finita qui!



...

Un nuovo turismo per la Regione Marche? Potrebbe essere quello legato alla valorizzazione delle attività equestri. È il contenuto della recente proposta di legge che il consigliere Marco Marinangeli ha presentato in Commissione per poi arrivare all'approvazione in consiglio regionale. La proposta è incardinata su tre principali azioni strategiche.






...

Anita Garagliano, responsabile del settore VolleyS3 rossoblù, ha preso parte al corso per Team Manager ad indirizzo tecnico sportivo organizzato dalla Fipav nazionale nei mesi di febbraio e marzo in modalità mista, con lezioni da remoto per un totale di 26 ore e un fine settimana in residenziale al Grand Hotel Fleming di Roma, alla presenza di molti docenti di assoluta importanza, tra i quali il Ct della nazionale maschile Fefè De Giorgi, già tecnico della Lube.