IN EVIDENZA



26 marzo 2022


...

C’è una stagione dell’anno che il FAI, il Fondo Ambiente Italiano, predilige sopra ogni cosa e quella stagione è la primavera. Merito delle Giornate Fai di Primavera, l’iniziativa che va in scena questo fine settimana, sabato 26 marzo dalle 15 alle 18 e domenica 27 marzo dalle 13 alle 13 e dalle 15 alle 18, con aperture straordinarie e beni eccezionalmente aperti e fruibili a tutti i visitatori nel comune di Porto Sant’Elpidio.


...

Il fuoriclasse del violino conquista di nuovo il pubblico francese. Esibizioni e concerti tra ville parigine, Louvre e e Tour Eiffel. “Un’esperienza magnifica. Dopo la prima tournée ho scelto di tornare. Pubblico molto caloroso. Felice che la mia musica sia stata apprezzata”. Dopo la vittoria per il terzo anno consecutivo del weedding award, premio riservato agli artisti più richiesti per eventi e matrimoni, Valentino ha in programma un nuovo CD e si prepara per l’estate. Conflitto Ucraina-Russia: “La musica può fare molto, anche fermare la guerra”.




...

Tappa invernale per il Festival di punta dell’Alto Fermano. Dopo successi estivi e sold out, l’edizione XII regala un ultimo appuntamento ai tanti appassionati. Sul palco il paesologo Franco Arminio, da tempo amico del festival smerillese, che proporrà uno spettacolo dove si incontrano respiro e amore. La Direttrice Artistica Paradisi: “Felici di concludere questo anno di eventi con il Poeta Franco Arminio. E’ stata un edizione ricca di successi. La parola respiro ci ha dato molto. Iniziati i preparativi per luglio”.


...

Una Summer School dedicata al territorio montano, con un focus speciale su Amandola. I partecipanti, con le lezioni della nota autrice Daria Corrias, impareranno l’arte di fare podcast, raccontando storie con il suono. “L’audio documentario è la forma migliore per descrivere un territorio”. 20 i partecipanti, 4 i giorni di corso intensivo dal 2 al 5 giugno e la Casa del Parco ad ospitarli. Marinangeli: “Ospitare questa summer school è una grande occasione. Piena sintonia con la Scuola Jack London, un nostro collaboratore potrà seguire il corso e l’Amministrazione coprirà le spese per un ragazzo o ragazza amandolese che vorrà partecipare”.



...

Un’autovettura lasciata incustodita per alcuni minuti dalla proprietaria con la portiera accostata e con le chiavi inserite... quale migliore occasione per i delinquenti che non hanno nulla da fare se non attendere il momento per loro più favorevole?




...

Approvata in collegio docenti in sede di progettazione del piano di educazione civica di Istituto, la lezione ha visto come relatori il Commissario capo della Polizia Municipale sangiorgese, vicecomandante Fabrizio Ferranti ed il commissario, formatore, Stefano Fermani.



...

Il progetto “Coltiviamo il futuro“ promosso dall'ass.ne GTC Giovani Territorio Cultura nell'ambito dell'iniziativa “Marche_active@net“, entra nel vivo, con le attività promosse nel territorio dell'Ambito Sociale Territoriale XIX che coinvolgono giovani ed anziani, per favorire lo scambio intergenerazionale.


...

In occasione di Earth Hour (l’Ora della Terra) che si terrà sabato 26 marzo in tutto il mondo organizzata dal Wwf per riflettere e mobilitarsi sul risparmio energetico ed i cambiamenti climatici, anche il Comune di Fermo aderirà spegnendo le luci del Palazzo Comunale nella stessa giornata, dalle ore 20.30 alle ore 21.30.



...

“Le nostre imprese hanno garantito all'Italia di muoversi anche quando tutto era bloccato per il lockdown, dimostrando sempre responsabilità sociale. Ma ora si fa troppa fatica a lavorare in perdita: o si chiude o ci si ferma. Oppure si viene trattati come tutti con adeguati sostegni per superare questo brutto, tragico momento per tutti”.


...

Prenderà il via nel weekend la stagione agonistica del sitting volley fermano con la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto Maschile in programma domenica 27 marzo a San Mauro Pascoli (FC). Ad affrontare la formazione guidata del Presidente Remo Giacobbi sarà la Scuola di Pallavolo Ravenna, società storica che già lo scorso anno ha lottato per l’accesso alla fase finale proprio contro la compagine gialloblu.


...

Pronostico rispettato al PalaSavelli di Porto San Giorgio dove la capolista 3M Perugia si è imposta con il massimo scarto (14, 11, 18) sulla Energia 4.0 – De Mitri al termine di una gara (valevole come recupero dell’ultima giornata del girone di andata) comunque più combattuta di quanto non lasci supporre il punteggio finale.


...

Due confronti stagionali, entrambi appannaggio di Bortolozzo e compagni, che fanno dei freschi vincitori della Coppa Italia di A3 l’unica formazione capace di battere la Videx in questa stagione. Con tali premesse la banda di Ortenzi si prepara al primo dei due big match in programma da qui al 10 aprile, quando la graduatoria del girone bianco andrà definitivamente in archivio per lasciare spazio a Supercoppa e playoff.


25 marzo 2022


...

I pescatori alzano la voce e criticano il decreto tutela del territorio: “Perché la Regione non si serve del decreto mille proroghe, tutta Italia l’ha fatto. In questo modo, si cancella la pesca sportiva e ricreativa. Non ha senso ripopolare le zone di fondo valle, gli habitat ideali della trota sono i tratti alti dei fiumi”. Gare ridotte all’osso: “Inutile rinnovare la licenza per pescare solo nell’Esino. A risentirne non saranno solo i pescatori, ma anche le attività che circondano questo settore”. Domenica 27 l’apertura ufficiale della pesca.








...

Una stagione teatrale tutta nuova per Pedaso, piena di appuntamenti imperdibili e ospiti d’eccezione. Dal 9 Aprile fino al 14 maggio sul palcoscenico del Cineteatro parrocchiale Valdaso si avvicenderanno protagonisti quali Francesca Reggiani, Roberto Ciufoli, Riccardo Fogli, Marta & Gianluca da Zelig e Marco Morandi, per una rassegna all’insegna della pluralità dell’intrattenimento in prosa, comicità e musica.


...

Continua il giro tra le Contrade della Cavalcata dell'Assunta di Fermo. Campiglione è foranea, cioè non del centro storico. Rappresenta il lavoro dei campi. Il suo stemma evidenzia tre spighe di grano e un nastro celeste che le lega. La scritta è inequivocabile: Abundantia et Frugalitas. Come dire: campagna, grano, lavoro, stagionalità. Cristian Malloni è il priore. Il gruppo degli sbandieratori sarà la prima novità per l'edizione Cavalcata 2022. La compagine s'è già formata e si sta affiatando.



...

Prosegue, con il coordinamento della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Fermo, la collaborazione di tutte le istituzioni del territorio nella gestione delle diverse esigenze legate all’arrivo di cittadini ucraini nel fermano.


...

È partito dalla Provincia di Fermo il “Progetto crescita e diffusione Hockey 2022-2024” della Federazione Italiana Hockey con l’obbiettivo di promuovere in maniera capillare una disciplina storica e sport olimpico diffuso nei cinque continenti, già presente a livello agonistico in 14 regioni d’Italia, fra cui le Marche.


...

E’ la proposta di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che in occasione dell’arrivo della Primavera ha voluto ribadire l’importanza di corretti stili di vita, invitando i genitori ad accompagnare i propri figli lasciando a casa l’ auto, per fare sbocciare insieme nuove abitudini di mobilità.


...

Capostipite del teatro di narrazione italiano, Paolini presenta lo spettacolo in cui è in scena affiancato dai musicisti Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi con queste parole: «”Teatro fra parentesi” è nato di corsa, in pochi giorni all’inizio dell’estate del 2020 per andare in scena davanti a pochi spettatori per volta, distanziati.