17 marzo 2022

...

Un'occasione unica, dove i 'brave folks' di tutto il territorio e non sono chiamati a raccolta per onorare San Patrizio, il patrono d'Irlanda.





...

Si è chiusa ieri la 93ma edizione del Micam Milano, fiera internazionale dei migliori brand di calzature. Una delegazione della Carifermo ha partecipato all’evento, confermando una presenza storica, che non è voluta mancare soprattutto in questo momento delicato.



...

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Fermo e la Fermo Asite informano che la Regione Marche, con ordinanza del Presidente n. 1 del 09/02/2022, ha disposto che le società operanti nel settore di igiene urbana non possano più eseguire il servizio di raccolta a domicilio (sull’uscio di casa) dei rifiuti prodotti da soggetti positivi al Covid 19 o posti in quarantena obbligatoria.


...

Dopo due anni di pandemia e di forzato isolamento finalmente si riprendono queste attività in presenza, dove gli studenti hanno la possibilità di incontrare un imprenditore per conoscere tutti gli aspetti legati all’organizzativi di una impresa, all’acquisizione dei mercati, alla gestione dell’innovazione dei processi, alle necessarie transizioni ambientali e digitali.


...

La Giornata a livello nazionale è stata sostenuta dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni italiani) e da Never Gip Up onlus, mentre a Fermo e nel territorio ha visto l’organizzazione di un interessante e importante momento convegnistico, con il patrocinio del Comune di Fermo, dal titolo “Pianeta Adolescenti – affrontare un disturbo dell’alimentazione e della nutrizione nella contemporaneità”.


...

Sabato 19 marzo (ore 21.15) nel teatro comunale, ultimo appuntamento stagionale con la rassegna “Sotto_passaggi”. Sul palco verrà proposto il lavoro dell'attrice capitolina Luna Romani dal titolo “Mamy Blues”, selezione Roma Fringe Festival 2021.




...

Un racconto, una poesia, un'impressione . . .


...

Luigi Masnari, già direttore Coldiretti ad Ascoli Piceno e Macerata, oggi alla Agrisviluppo, società di consulenza agricola, guarda con preoccupazione le sanzioni alla Russia. «Impattano notevolmente sui costi di coltivazione, sul prezzo dei fertilizzanti, sui processi di trasformazione, sul trasporto dei prodotti finiti alla distribuzione. Se poi consideriamo il calo del premio PAC/Ha previsto dalla riforma, si capisce che la situazione è molto critica». Per quanto riguarda poi la preoccupazione di avere le necessarie quantità di materia prima da lavorare, «andrebbe rivisto lo spirito della PAC, modulando il premio proprio in funzione della qualità e quantità di produzione ottenuta. Non ha più senso chiedere alle aziende sopra i 15Ha di tenere a riposo o destinare a colture sostitutive il 5% del terreno lavorato».



16 marzo 2022

...

Incidente in pieno centro del paese calzaturiero. Intervento del 118 e Carabinieri


...

“40-50€ per un pieno è insostenibile”. Prezzi impazziti per il metano ed è caccia alle pompe low cost. Dalla media Valtenna a Piane di Montegiorgio, gestori costretti ad alzare le tariffe. Per il metano, resistono solamente Cardinali a Porto San Giorgio, Gruppo d’amico a Valmir e Sarnano nel maceratese. Impennata incontrollata anche per il diesel. Speculazione? Così non rischiano solo i gestori delle pompe, ma anche chi è costretto a fare il pieno ogni giorno.




...

Il cortometraggio “Do not feed the pigeons”, vincitore del premio BAFTA 2022, conferito dalla British Academy of Film and Television Arts alle migliori produzioni dell’anno, annovera nel suo staff il compositore elpidiense Fabio Amurri.




...

Proroga, novità e scadenze. Il Superbonus 110% analizzato attraverso gli aggiornamenti normativi e spiegato con l’ausilio di casi pratici sarà al centro del webinar organizzato dalle CNA di Fermo e Macerata, in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, Uni.Co Confidi e Intesa San Paolo in programma per domani, 16 marzo, alle ore 17.


...

In un mondo in cui la comunicazione sembra avvenire non attraverso il confronto costruttivo e l’ascolto ma attraverso forme di aggressione e di demolizione del pensiero altrui, è necessario fornire ai giovani le tecniche di una comunicazione efficace ed efficiente attraverso la capacità di argomentare e contro-argomentare.


...

Era la tarda sera di pochi giorni fa quando un giovane residente sulla costa fermana, terminato il suo turno di lavoro, ha raggiunto in bicicletta il quartiere di Lido Tre Archi.



...

Nella sfida tra le prime della classe, la QUALIS LAB Fermana riesce a portare a casa il bottino pieno espugnando il difficile campo della Marinozzi Montegranaro e salendo così a quota 38 consolidando la vetta della classifica.



15 marzo 2022

...

L’Unione Montana dei Sibillini lancia una marcia per la pace in Ucraina, molti i cittadini presenti. Gremito il piazzale del Santuario mariano, partecipanti di ogni età. Alla banda di Santa Vittoria affidato l’inno europeo, i bambini delle scuole cantano la pace. Padre Gianfranco Priori: “Alla Madonna dell’Ambro chiediamo questa grazia”. Gara di solidarietà tra le famiglie della zona montana: accolte mamme e figli sia a Comunanza che in Amandola.




...

due giorni fa, nelle prime ore della notte a Porto San Giorgio, l’equipaggio della Volante della Questura ha notato, per strada, una violenta lite tra una donna ed un uomo e quest’ultimo era più volte colpito e trattenuto per i capelli, senza reagire fisicamente, tentando solo di difendersi dagli assalti.



...

Una bella manifestazione che ha coinvolto quasi 160 corridori. Questo è stato il Trofeo Fasciani Giovanni, gara d’apertura della Uisp per quanto riguarda il ciclismo su strada organizzato dall’ASD Amici del Ciclismo di P.S.Giorgio in collaborazione con il Pedale Fermano Eventi, Pasta De Carlonis – Termoservicegas, “Nelle piane degli Amatori”.



...

In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla sui disturbi alimentari, martedì 15 marzo alla ore 17.00 alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori si svolgerà un convegno, dal titolo “Pianeta Adolescenti – affrontare un disturbo dell’alimentazione e della nutrizione nella contemporaneità” (ingresso libero con green pass rafforzato), moderato dal giornalista Andrea Braconi, con il patrocinio del Comune di Fermo, che vede insieme Consult@Noi, associazione nazionale disturbi del comportamento e alimentare e l’associazione Fada, associazione marchigiana di volontariato sorta nel 2016 per iniziativa di familiari di persone con Disturbi del Comportamento Alimentare, impegnata nel supportare le persone con disturbi alimentari e le loro famiglie che ha sede a Fermo e che collabora con l'U.O.S.D. Area Vasta 4 Fermo, dopo la cui introduzione sono in programma una serie di interventi.