I Monti Sibillini conquistano la Rai. Ossini affascinato dal Lago dorato. Grande spazio per le Vele di San Ruffino e per i percorsi escursionistici nei boschi. Pasquali: “Un territorio frequentato da molti turisti durante tutto l’anno. E’ qui dove è esploso il turismo da bike”. Le montagne fermane sempre più apprezzate dalla TV nazionale.
di Lorenzo Cortellucci
Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, come noto, si è votata la Variante al PRG di Campiglione e Molini. Le liste La città che vogliamo e Non mi Fermo, attraverso i loro consiglieri Manolo Bagalini e Paola Gaggia, direttamente coinvolti nel tavolo di lavoro, esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Via Crucis. Via della Croce. 14 tavolette. 14 icone dal fondo oro che è santità del cielo, dal rosso che è regalità, dall'incombere del nero come male. Le ha realizzate un'artista incredibile. Vivianne Bou Kheir viene dal Libano. Vive in Italia da anni. Nel suo paese ha scritto molto in arabo e francese vincendo premi prestigiosi. Poi, ha cambiato registro. La penna è diventata pennello, le parole si sono fatte immagini. Vivianne dipinge pregando nel suo studio che è un eremo di riflessione e una bottega d'artigiani antichi.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Sigfrido Ranucci incontra gli studenti delle scuole superiori di Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio. Il giornalista e conduttore di “Report”, trasmissione di Rai 3, sarà infatti in collegamento mercoledì 9 marzo a partire dalle ore 11 per parlare di “Informazione, comunicazione e legalità”.
da Redazione Vivere Civitanova
Nel convegno organizzato dal Comitato Promotore tenutosi oggi nell’auditorium S. Filippo Neri di Fermo l’Ing. Giorgio Spadi, sangiorgese con una brillante carriera nel settore del traporto ferroviario, ha definito con estrema chiarezza criteri e riferimenti per la valutazione di fattibilità dell’opera.
Una giravolta di emozioni nel cammino di avvicinamento a questa finale ed il copione per la partita fin qui più importante della stagione non poteva essere altrimenti. Inferno e ritorno, il paradiso ad un passo, ma proprio sul più bello Prata spezza i sogni di gloria grottesi, porta a casa la prima edizione della Del Monte Coppa Italia di Serie A3 e riservando un ultimo boccone amarissimo a Vecchi e compagni.
da Videx Grottazzolina
Non bastava la pandemia a portare incertezza sui mercati finanziari e a rendere ancora più complicate le scelte degli investitori. Le borse oggi sono fortemente condizionate anche da diversi fattori quali l'inflazione che ha raggiunto livelli che non si vedevano da decenni, la crisi in Ucraina che crea tensioni e timori ed il caro energia che si fa sentire sia a livello produttivo che nelle tasche dei consumatori finali.
di Redazione
Al taglio del nastro presenti le autorità di Regione e Provincia. Soddisfatto il Sindaco Pezzani: “Finalmente più sicurezza per i nostri cittadini. Con questa opera Valmir ancor di più fulcro della Valdaso. Prossimo obbietto? Telecamere e videosorveglianza contro furti ed infrazioni”. 170.000€ il costo complessivo della rotatoria.
di Lorenzo Cortellucci
L’Amministrazione comunale, con il supporto della locale stazione dei Carabinieri, della Protezione Civile comunale, dell’Agesci (Scout) e della parrocchia di San Giorgio Martire, intende promuovere una raccolta di materiali utili per le esigenze del popolo ucraino coinvolto nella crisi umanitaria.
Comune di Porto San Giorgio
FERMO - Nel derby di domani (12° nella storia giocato a Fermo) contro i biancorossi che hanno in classifica 19 punti in più e hanno siglato più del doppio delle reti, i gialloblu sono chiamati ad una prestazione di orgoglio, come quella del girone di andata, che dia un svolta alla classifica. Rientra Scrosta, out Urbinati e Parodi. 557 ospiti.
di Paolo Bartolomei
Fermo, "Fiati all’Opera": concerto il 6 marzo con l’Ensemble di Fiati diretti dal M° Michele Mangani
Prosegue la stagione 2022 dell’associazione Gioventù Musicale d’Italia, sezione di Fermo, con il patrocinio del Comune – Assessorato alla Cultura. Domenica 6 marzo alle ore 17.00 alla Sala dei Ritratti di Fermo, in collaborazione con il Conservatorio Pergolesi, è in programma il concerto dal titolo Fiati all’Opera con l’Ensemble di Fiati, diretti dal M° Michele Mangani.
Come da programma già illustrato, si propone un AVVISO PUBBLICO rivolto a storici, architetti, urbanisti, storici dell’arte, esperti di turismo culturale, ingegneri, esperti di arte e spettacolo, giovani esperti nelle suddette materie non iscritti ai rispettivi albi, anche non residenti nella Provincia di Fermo.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
I Carabinieri di Sant’Elpidio a Mare, nel pomeriggio dell’altro ieri, all’esito di specifico servizio predisposto nella cittadina, hanno rintracciato e tratto in arresto un 39enne originario della provincia di Chieti, risultato destinatario di un provvedimento di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
FERMO - Il derby Fermana Ancona di domenica prossima fa tornare alla mente quell'incrocio di 11 anni fa. Ultima giornata del campionato di Eccellenza regionale, dorici già promossi in Serie D grazie alla vittoria della Coppa Italia, mentre la Fermana ha bisogno di tre punti per essere promossa. Il pareggio conquistato dai dorici al 94' manda all'aria tutti i piani dei gialloblu e scatena allo Stadio Recchioni un putiferio mai visto prima.
di Paolo Bartolomei
Dal suo debutto ai Teatri di Vita di Bologna alla prima rappresentazione in terra natìa: Paolo Camilli sarà domenica 6 marzo al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio con lo spettacolo “L’amico di tutti”, scritto e ideato da Camilli, in co-work per la messa in scena con Moira Angelastri e Andrea Cappadona.
di Marina Mannucci
Beni di prima necessità per gli ucraini che stanno arrivando a Fermo: punto di raccolta piazza Dante
Una prima iniziativa per sostenere le popolazioni dell'Ucraina e per gli ucraini che stanno arrivando in Italia e che vengono accolti. Parte la campagna di raccolta di beni di prima necessità promossa dal Sovrano Ordine di Malta e, nello specifico, dalla sua Delegazione Marche Sud, insieme ai Comuni di Sant'Elpidio a Mare e Fermo.
I Carabinieri di Fermo, dopo aver visionato ore di filmati registrati dalle telecamere di sorveglianza del capoluogo, sono riusciti a dare un volto al soggetto che alcuni giorni fa, in una stradina del centro storico, approfittando della momentanea distrazione del proprietario che aveva parcheggiato l’autovettura senza chiuderla a chiave, si era introdotto nell’abitacolo rubando il portafoglio del malcapitato, contenente documenti personali, carte di credito ed una piccola somma di denaro.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Riprenderanno a breve i lavori per la realizzazione dell’infrastruttura per la banda ultra larga a Sant’Elpidio a Mare e la realizzazione della rete in fibra ottica. Si tratta di un’infrastruttura pubblica finanziata dallo Stato con il coinvolgimento della Regione Marche e che viene messa a disposizione di tutti gli operatori che vorranno attivare i servizi verso cittadini ed imprese.
da Comune di Sant'Elpidio a Mare
Continua l’azione di contrasto all’illegalità da parte della Polizia Locale di Sant’Elpidio a Mare. Guidati dal comandante, Comm. Capo Stefano Tofoni, gli operatori della Locale sono intervenuti nel Capoluogo cittadino dove un ambulante stava vendendo prodotti alimentari in assenza dei titoli amministrativi e sanitari previsti.
da Comune di Sant'Elpidio a Mare
Il turismo è a portata di mano, o meglio, di clic. Il nuovo portale si chiama portosantelpidio.info ed è attivo già da oggi. Sin da ora è possibile visitare la città di Porto Sant’Elpidio direttamente online, e scoprirne le caratteristiche principali, dalla storia agli eventi, da dove dormire a dove mangiare.
di Marina Mannucci
Giovedì 3 marzo, alle 19,00 presso la palestra Leonardo da Vinci di Fermo, le nostre ragazze terribili dell’Under 16 battendo 3-1 le pari età della Emmont Volley, confermano il primato in classifica, aspettando l’ultimo incontro del 31 marzo contro la Vpn-Axtore, attualmente seconda, che però ha due partite da recuperare, quindi sarà una partita importantissima per chi si aggiudicherà il primato in classifica.
Asd Pallavolo Fermo
La Sutor Montegranaro affronta stavolta, in casa, domenica alle ore 18.00, i Tigers Cesena, la squadra dell’ex Ezio Gallizzi che ha raccolto fino a questo momento 9 vittorie in campionato l’ultima delle quali in casa contro la Kienergia Rieti, arrivata dopo un tempo supplementare.
da Sutor Basket Montegranaro