IN EVIDENZA







1 marzo 2022


...

Il noto cantante pugliese ha annunciato poco fa le nuove date estive, che sostituiscono il tour nei palazzetti di maggio e giugno. E a grande sorpresa, a rimpiazzare la data di Ancona arriva Monte Urano, il 10 agosto.








...

Classe 1996 l’uno, Richard Abou Zaki, classe 1986 l’altro, Pierpaolo Ferracuti, sono entrambi Co-Chef Padron del ristorante “Retroscena” di Porto San Giorgio, a cui è stata assegnata la prima stella Michelin.


...

Il progetto presentato dalla Provincia di Fermo per l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica dell’istituto scolastico IPSIA “O. Ricci” ha ottenuto il primo posto nella graduatoria delle proposte ammesse a finanziamento nell’ambito del PNRR, che ha partecipato ad un bando della Regione Marche, denominato “Marche: innovazione, scuola, futuro”.



...

L’Amministrazione Comunale, attraverso gli uffici dei Servizi Sociali, ha elaborato un importante programma di misure per la collettività, destinate al sostegno delle persone e delle famiglie residenti nel territorio comunale, per il superamento di situazioni di temporaneo disagio economico e sociale a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.




...

La Energia 4.0 – De Mitri a Roma, contro la VolleyRò, terza forza del campionato, gioca una partita diversa dalle altre, arriva a lottare punto su punto in due dei tre set giocati, ma deve lasciare nella capitale l’intera posta.




28 febbraio 2022







...

LUCCA - I gialloblù conquistano il 12° pareggio e 4° fuori casa con la Lucchese rimasta in dieci per metà ripresa. Ginestra para l'ennesimo rigore e termina 0-0. Oggi Fermana fortunata negli episodi, ma in classifica la Pistoiese vincente ha agganciato i canarini e in soli due punti (26 e 27) ci sono 4 squadre, situazione sempre più rischiosa.




...

Italian Beauty, il concept della nuova stagione autunno inverno 2022/23 firmata Tod's, colpisce per sartorialità e ricercatezza nello stile. Tra gli ospiti del Patron Diego Della Valle anche Chiara Ferragni e Anna Wintour.


...

Una proposta! Quella di sedervi, stavolta. E di interrogare una statua. Se poniamo domande, le pietre, le sculture, i dipinti, risponderanno. Non bisogna avvicinarli però con presunzione o pregiudizio. Sono in piazza del Popolo a Fermo, siedo con alle spalle Artasylum, il simpatico locale un po' caffè, un po' sala incontri. Di fronte a me Sisto V. È lui che voglio ascoltare. Ma prima va inserito nel contesto. Dove mi trovo, è quasi la piazza che volle Alessandro Sforza per far bella figura con sua cognata Bianca Maria Visconti, moglie di Francesco il venturiero. Lei era milanese... taaac... Ma noi siamo ed eravamo fermani, non secondi a nessuno. E, allora, via le baracche di legno e ariosità a questo luogo, come un teatro all'aperto! Detto e fatto.


...

Li incontro ogni mattina. Qualche minuto prima delle otto. Io vado ad acquistare i quotidiani, loro corrono, in effetti piano, verso la scuola. Un bambino e un adulto. Probabilmente padre e figlio. Il primo dietro, l'altro davanti. Il Primo con lo zaino su una spalla, l'altro con il giaccone a volte slacciato. Scendono verso l'Istituto. Sorridono. Mi fermo per dar loro la precedenza sul marciapiede. Li osservo. Mi piace quel che fanno. All'inizio pensavo fosse per un ritardo. Poi, ho capito che è una modalità per condividere qualcosa. Un padre e un figlio. Sembra poco ma è tanto.


27 febbraio 2022




...

Continua, accompagnata da una bella risposta di pubblico e comunque sempre nel rispetto della normativa vigente, la programmazione degli eventi di BARAONDA 2022, il Carnevale di Fermo e Porto San Giorgio. Sold out per le prime due date, quella del 20 e del 24 febbraio, segno che la manifestazione è entrata nella vita delle due comunità ed anche se in modalità diverse dal solito, continua ad attrarre e a giocare il suo ruolo di catalizzatore di incontri e divertimento.




...

Si è tenuto nella giornata del 25 febbraio l’incontro dal titolo “Come può essere così difficile? Le difficoltà scolastiche viste dagli studenti con BES e DSA” atto a sensibilizzare gli studenti degli istituti secondari di secondo grado della Provincia di Fermo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).