25 febbraio 2022




...

“Sembra incredibile, ma la guerra è di nuovo protagonista in Europa. Il dramma umano ed etico si somma a quello economico che ci toccherà direttamente. Il nostro settore è molto esposto verso la Russia e l’Ucraina” sottolinea Valentino Fenni, presidente dei calzaturieri di Confindustria Centro Adriatico e vicepresidente nazionale di Assocalzaturifici, guardando le immagini dei carrarmati per le strade dell’Ucraina e delle file di cittadini ai benzinai e banche.


...

L’ospedale Murri di Fermo figura tra le 94 strutture sanitarie in Italia premiate oggi con il Bollino Azzurro, promosso da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, patrocinato dalle principali società scientifiche ed associazioni italiane.



...

Due giorni fa la Volante è intervenuta nei pressi del centro di Porto Sant’Elpidio a seguito della segnalazione pervenuta al 112 della presenza sospetta di due persone, una ragazza ed un giovane, i quali si aggiravano in sella alle biciclette tra le auto parcheggiate, scrutando all’interno dei veicoli e provando, in alcuni casi, ad aprirle armeggiando sulla serratura.




...

Procede a passi spediti l’attività del Fermo Tech, il Laboratorio di ricerca e trasferimento tecnologico che nei locali del Buc Machinery in via dell’Università vede la collaborazione di Comune di Fermo, Università Politecnica delle Marche ed EUF (Ente Universitario del Fermano). Dall’inizio di questo mese è stato potenziato il numero di persone che stabilmente svolgono le attività del e nel laboratorio.



...

“Quello che sta succedendo in Ucraina è sconcertante”. È il commento del Presidente del direttivo territoriale di Confartigianato Fermo, Lorenzo Totò, che esprime in primis tutta la vicinanza possibile alla popolazione. E la preoccupazione per le conseguenze economiche che un conflitto di questa portata stanno innescando.



...

“Da questa settimana molti nostri clienti ci stanno chiamando e si stanno recando al nostro sportello di via Veneto per segnalarci la ricezione di telefonate o la visita nelle loro abitazioni da parte di soggetti che si qualificano come referenti di Comune di Porto San Giorgio o San Giorgio Energie per informarli dell’obbligo (inesistente) di procedere al cambio di fornitore di luce e gas”.


...

Sono in corso, nel territorio, i lavori per la realizzazione di due piastre polivalenti di cui una in via Isonzo nell’area attigua all’Impianto Sportivo “F. Montevidoni”, l’altra nell’area limitrofa alla scuola Primaria di Piane Tenna, su terreni di proprietà comunale, a servizio rispettivamente dalla scuola del Capoluogo e di quella di Piane Tenna. I due interventi sono stati finanziati dal Miur.



24 febbraio 2022




...

MONTEVARCHI - Nel recupero della 3° giornata, i toscani con un gol per tempo fanno proprio lo scontro diretto e si allontano in classifica. Alla Fermana restano due legni colpiti, tanti corner battuti e i play out che si consolidano salvo un miracolo nelle prossime settimane.




...

Nel corso dei controlli alla circolazione stradale i Carabinieri della Stazione di Porto Sant’Elpidio hanno controllato un’utilitaria condotta da un extracomunitario residente a Montegiorgio. Costui, dimostratosi particolarmente agitato nelle fasi del controllo, è stato sottoposto ad una perquisizione sul posto che ha consentito di rinvenire, sulla propria persona, un taglierino con lama di 15 cm, del cui porto egli non era in grado di fornire alcuna giustificazione.



...

La LIPU di Fermo, in collaborazione con il Comitato TAG Costamare e Legambiente, Italia Nostra e il WWF di Fermo, organizza per SABATO 26 FEBBRAIO, alle ore 16.30, alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori, un convegno pubblico su: LA TUTELA DELLE AREE COSTIERE ADRIATICHE E DELLA LORO BIODIVERSITÀ - VALORIZZAZIONE AMBIENTALE E TURISTICA.


...

Il 14,15 e 16 Febbraio 2022 saranno ricordati dai ragazzi e dai docenti dell’Alberghiero “Carlo Urbani” di P.S. Elpidio di sicuro con grande emozione, poiché lo chef Fabio Tacchella li ha onorati della sua presenza.


...

Una spinta per il rilancio. Un'opportunità che, nel caso in cui la candidatura venisse accolta, darà sicuramente maggiore risalto e valorizzazione ad uno dei borghi più amati dai marchigiani e non solo. Anche il Comune di Fermo partecipa alla selezione delle candidature che la Regione Marche dovrà presentare al Ministero della Cultura nell’ambito dell’intervento del PNRR sull'attrattività dei borghi.



...

Grande soddisfazione per la Iplex-Offerte Villaggi.com che nell’ultima gara casalinga disputata al PalaSavelli di Porto San Giorgio ha conquistato il primo punto stagionale, sfiorando anche la vittoria piena contro la Gordon 1956 Montegranaro nel campionato di serie C femminile


23 febbraio 2022


...

Terminata con successo la nuova rotatoria. I lavori erano iniziati lo scorso ottobre. 170.000€ il costo complessivo dell’opera, Coinvolti Comune, Provincia, Anas e Regione. Pezzani: “Da oggi in poi traffico più sicuro e circolazione migliore. Ringrazio i cittadini per la pazienza”. Un intervento essenziale non solo per l’asse viario petritolese, ma per l’intera Valdaso.



...

Differenziarsi è sempre più difficile, anche nel mondo della ristorazione dove ormai le contaminazioni provenienti da altre culture sono all’ordine del giorno. Chi però dimostra di avere quella scintilla in più, balza agli onori delle cronache e fa registrare un boom di prenotazioni da fare invidia a ristoranti stellati.


...

Un sinistro stradale nei pressi di Porto Sant’Elpidio è stato segnalato alla sala operativa della Questura. Giunti sul posto gli operatori hanno visto una vettura che aveva colliso con il muretto di recinzione del giardino di un’abitazione mentre la conducente era sdraiata a terra in stato di semi incoscienza.


...

Massimiliano Celi è il nuovo presidente di Ance Fermo, la sezione di Confindustria Fermo che rappresenta edili e costruttori.