FERMO - Brutta sorpresa questa mattina per i responsabili della sede fermana di Fratelli d'Italia che è stata trovata devastata, con effrazione della porta d'ingresso, come si vede bene nelle immagini che sono state diffuse da Andrea Balestrieri, coordinatore provinciale e consigliere comunale di FdI.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Nel mondo delle criptovalute ci sono sempre tantissime novità, alcune delle quali davvero peculiari come nel caso di Kusama Crypto, una valuta digitale venuta alla ribalta con il soprannome di "canarino" e nata dalla famosa rete di Polkadot, che sta riscuotendo sempre più interesse tanto nella comunità dei tecnici quanto in quella dei piccoli risparmiatori.
di Redazione
Insieme ad Ambito XIX e ad una rete di associazioni del terzo settore come Coos, Artemista, OntheRoad, Tarassaco e Nuova Ricerca Agenzia Res (capofila) sono stati promossi 50 tirocini (30 formativi e 20 di inclusione sociale) nelle aziende del territorio, rivolti a residenti o domiciliati, disoccupati, a Lido Tre Archi, S. Marco alle Paludi, Lido S. Tommaso, Capodarco, Casabianca, Lido di Fermo o S. Michele.
La conclusione del progetto Le Radici del futuro sarà l'occasione per riflettere sulle piste di lavoro per continuare il sostegno al percorso di ripartenza delle zone colpite dal terremoto. Per la Caritas Diocesana di Fermo, famiglie, anziani, giovani, lavoro e co-progettazione sono le parole chiave.
da Caritas Diocesana di Fermo
Il decreto ministeriale 3 dicembre 2021 prevede che venga disposto, a partire dall’anno scolastico 2022/23, l’ampliamento fino a mille classi prime di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che intendano avviare percorsi quadriennali nei licei, negli istituti tecnici o negli istituti professionali; sperimentazione questa già avviata nel 2017 all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Mercoledì 9 e giovedì 10 febbraio si terranno due incontri programmati per il Controllo del vicinato, presso la sede della Protezione Civile. Gli incontri si terranno alle ore 21.00 e riguarderanno nella serata di mercoledì le zone del Capoluogo (centro storico, zona Poste, via Della Costituzione e via Prati) e giovedì il comitato di Via Lombardia.
da Comune di Sant'Elpidio a Mare
Si è tenuto oggi a Palazzo Odoardi De Scrilli ad Ascoli, l’incontro programmatico sulle attività 2022 a favore delle imprese agricole e della pesca del territorio piceno fermano, durante il quale la maggiore Organizzazione Agricola a livello interprovinciale e l’Ente Camerale hanno rinsaldato un legame ormai storico che li ha visti condividere negli anni diverse iniziative fra cui quella sul prezzo del latte, il primo Bosco DOC, il NO al CETA e numerose iniziative, da “Campagna Amica On The Beach” a San Benedetto del Tronto (per la quale la Coldiretti presenterà il progetto 2022, per il nono anno consecutivo) a “La Notte dei Desideri” a Porto San Giorgio ed infine i mercati agricoli al coperto di Ascoli Piceno e di Fermo.
Continua il trend positivo della Videx. Il match valido per la quinta giornata di ritorno non tradisce i pronostici e si risolve in un 3-0 che conferma la leadership grottese nel girone bianco di A3. Un’ora e dodici minuti sono bastati a piegare la resistenza di una Geetit Bologna irretita nel primo set ma insidiosa nei parziali successivi.
da Videx Grottazzolina
Petritoli: l’Università del tempo libero conquista tutti. Cultura, passione e voglia di migliorarsi.
L’apertura dell’Anno Accademico è stata un successo. “Oltre 70 gli iscritti, sempre in aumento, 9 le discipline e tanti docenti qualificati” spiega la De Carolis. Sabato è stato presentato il programma delle lezioni, domani l’inizio ufficiale presso la Sala Mostre. Petritoli si conferma centro della cultura fermana.
di Lorenzo Cortellucci
Equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza ed operatori delle Polizie Locali hanno svolto controlli straordinari, a tappeto, sia lungo le arterie viarie, ordinarie e autostradali, sia nei principali luoghi di aggregazione, nelle stazioni ferroviarie, presso le fermate del trasporto pubblico e nei confronti delle persone che accedono alle attività commerciali ed esercizi pubblici.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
500€ per i bebè che nasceranno nel 2022. “Un sostegno per le giovani coppie e per coloro che decidono di avere figli. Come Amministrazione saremo vicini a tutte le famiglie petritolesi” afferma il consigliere Belleggia. Per la richiesta, necessario compilare gli appositi moduli e consegnarli in Municipio. “Il contributo potrà essere speso presso le attività commerciali di Petritoli”.
di Lorenzo Cortellucci
Preservare il mare tutto l'anno, non solo d'estate, non solo quando è frequentato da turisti e bagnanti. Una domenica baciata da un sole primaverile ha salutato questa mattina i partecipanti all'iniziativa ambientale "Il Mare d'Inverno" che si è svolta sulla spiaggia libera di Lido Tre Archi e Lido di Fermo e organizzata dall'associazione nazionale ecologista "Fare Verde" per la XXXI edizione, con il patrocinio del Comune di Fermo - Assessorato all'Ambiente.
Anche quest'anno, si svolgerà la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, damartedì 8 a lunedì 14 febbraio. In 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia (espongono la locandina dell'iniziativa e l'elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo gratuitamente cure e medicine.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Pur giocando una grande partita, la Sutor Montegranaro è uscita sconfitta dal PalaPrometeo di Ancona, contro la Luciana Mosconi, per 70-60. Senza Montanari e Re in panchina per onora di firma, il primo con problemi alla caviglia e il secondo dopo una lussazione alla spalla, i gialloblù hanno costretto Ancona agli straordinari cedendo solo nel finale complice le scarse rotazioni e qualche errore di troppo.
da Sutor Basket Montegranaro
Su iniziativa del PD della Federazione provinciale di Fermo, in collaborazione con il PD di Montegranaro, giovedì 10 febbraio alle ore 21,00 presso la Sala consiliare sita nell'ex Convento dei Frati minori francescani di Montegranaro, si terrà l'incontro "AREA DI CRISI COMPLESSA: il percorso svolto, le criticità da superare e le opportunità da cogliere".
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Si riparte. In questi giorni riprendono i campionati di pallavolo di tutti i livelli (nazionali, regionali, territoriali e giovanili) e anche lo staff di Volley Angels Project è al lavoro da tempo per giungere pronti alle nuove date fissate dalla federazione per la ripresa delle attività agonistiche.
GROSSETO - Contro i maremmani i gialloblù disputano una buona partita, rischiano poco, colpiscono un palo con Pannitteri e conquistano un pari (0-0) che è positivo considerando anche l'emergenza difensiva, ma due avversarie alle spalle vincono e la coda della classifica si avvicina ancora di più.