IN EVIDENZA



9 febbraio 2022

...

Marcello D’Erasmo – marchigiano Doc e originario di Ortezzano – campione del mondo di pizza napoletana STG 2012, presenzierà e dirigerà il corso di “Pizzaioulo” per gli allievi ritenuti, dallo stesso D’Erasmo, più idonei al mestiere di pizzaiolo.



...

FERMO - Brutta sorpresa questa mattina per i responsabili della sede fermana di Fratelli d'Italia che è stata trovata devastata, con effrazione della porta d'ingresso, come si vede bene nelle immagini che sono state diffuse da Andrea Balestrieri, coordinatore provinciale e consigliere comunale di FdI.


...

Spesso la paura di rimanere soli ci fa cadere nel baratro della dipendenza affettiva, soprattutto oggi, nell'epoca di facebook, di instagram, dove le amicizie si trasformano perdendo l'essenza dei legami per tradursi in un'immensa solitudine.


...

Insieme ad Ambito XIX e ad una rete di associazioni del terzo settore come Coos, Artemista, OntheRoad, Tarassaco e Nuova Ricerca Agenzia Res (capofila) sono stati promossi 50 tirocini (30 formativi e 20 di inclusione sociale) nelle aziende del territorio, rivolti a residenti o domiciliati, disoccupati, a Lido Tre Archi, S. Marco alle Paludi, Lido S. Tommaso, Capodarco, Casabianca, Lido di Fermo o S. Michele.




...

Mercoledì 9 e giovedì 10 febbraio si terranno due incontri programmati per il Controllo del vicinato, presso la sede della Protezione Civile. Gli incontri si terranno alle ore 21.00 e riguarderanno nella serata di mercoledì le zone del Capoluogo (centro storico, zona Poste, via Della Costituzione e via Prati) e giovedì il comitato di Via Lombardia.



...

Il decreto ministeriale 3 dicembre 2021 prevede che venga disposto, a partire dall’anno scolastico 2022/23, l’ampliamento fino a mille classi prime di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che intendano avviare percorsi quadriennali nei licei, negli istituti tecnici o negli istituti professionali; sperimentazione questa già avviata nel 2017 all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.



...

Si è tenuto oggi a Palazzo Odoardi De Scrilli ad Ascoli, l’incontro programmatico sulle attività 2022 a favore delle imprese agricole e della pesca del territorio piceno fermano, durante il quale la maggiore Organizzazione Agricola a livello interprovinciale e l’Ente Camerale hanno rinsaldato un legame ormai storico che li ha visti condividere negli anni diverse iniziative fra cui quella sul prezzo del latte, il primo Bosco DOC, il NO al CETA e numerose iniziative, da “Campagna Amica On The Beach” a San Benedetto del Tronto (per la quale la Coldiretti presenterà il progetto 2022, per il nono anno consecutivo) a “La Notte dei Desideri” a Porto San Giorgio ed infine i mercati agricoli al coperto di Ascoli Piceno e di Fermo.




...

Nel mondo delle criptovalute ci sono sempre tantissime novità, alcune delle quali davvero peculiari come nel caso di Kusama Crypto, una valuta digitale venuta alla ribalta con il soprannome di "canarino" e nata dalla famosa rete di Polkadot, che sta riscuotendo sempre più interesse tanto nella comunità dei tecnici quanto in quella dei piccoli risparmiatori.


8 febbraio 2022






...

Equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza ed operatori delle Polizie Locali hanno svolto controlli straordinari, a tappeto, sia lungo le arterie viarie, ordinarie e autostradali, sia nei principali luoghi di aggregazione, nelle stazioni ferroviarie, presso le fermate del trasporto pubblico e nei confronti delle persone che accedono alle attività commerciali ed esercizi pubblici.


...

500€ per i bebè che nasceranno nel 2022. “Un sostegno per le giovani coppie e per coloro che decidono di avere figli. Come Amministrazione saremo vicini a tutte le famiglie petritolesi” afferma il consigliere Belleggia. Per la richiesta, necessario compilare gli appositi moduli e consegnarli in Municipio. “Il contributo potrà essere speso presso le attività commerciali di Petritoli”.



...

In arrivo il nuovo sportello telematico polifunzionale del Comune di Porto San Giorgio, aperto a tutta la cittadinanza ed ai professionisti del settore. Loira: “Svolta epocale nel rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione”.


...

Per un po’ quella del sushi è stata etichettata come una semplice moda. Ma è diventata molto di più, se consideriamo che il 76% degli italiani mette questa proposta gastronomica in cima alle proprie preferenze. Oggi, per un sushi restaurant, il difficile sta nel distinguersi.


...

Preservare il mare tutto l'anno, non solo d'estate, non solo quando è frequentato da turisti e bagnanti. Una domenica baciata da un sole primaverile ha salutato questa mattina i partecipanti all'iniziativa ambientale "Il Mare d'Inverno" che si è svolta sulla spiaggia libera di Lido Tre Archi e Lido di Fermo e organizzata dall'associazione nazionale ecologista "Fare Verde" per la XXXI edizione, con il patrocinio del Comune di Fermo - Assessorato all'Ambiente.



...

Anche quest'anno, si svolgerà la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, damartedì 8 a lunedì 14 febbraio. In 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia (espongono la locandina dell'iniziativa e l'elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo gratuitamente cure e medicine.



...

Su iniziativa del PD della Federazione provinciale di Fermo, in collaborazione con il PD di Montegranaro, giovedì 10 febbraio alle ore 21,00 presso la Sala consiliare sita nell'ex Convento dei Frati minori francescani di Montegranaro, si terrà l'incontro "AREA DI CRISI COMPLESSA: il percorso svolto, le criticità da superare e le opportunità da cogliere".


...

Si riparte. In questi giorni riprendono i campionati di pallavolo di tutti i livelli (nazionali, regionali, territoriali e giovanili) e anche lo staff di Volley Angels Project è al lavoro da tempo per giungere pronti alle nuove date fissate dalla federazione per la ripresa delle attività agonistiche.


...

Pur giocando una grande partita, la Sutor Montegranaro è uscita sconfitta dal PalaPrometeo di Ancona, contro la Luciana Mosconi, per 70-60. Senza Montanari e Re in panchina per onora di firma, il primo con problemi alla caviglia e il secondo dopo una lussazione alla spalla, i gialloblù hanno costretto Ancona agli straordinari cedendo solo nel finale complice le scarse rotazioni e qualche errore di troppo.


7 febbraio 2022


...

GROSSETO - Contro i maremmani i gialloblù disputano una buona partita, rischiano poco, colpiscono un palo con Pannitteri e conquistano un pari (0-0) che è positivo considerando anche l'emergenza difensiva, ma due avversarie alle spalle vincono e la coda della classifica si avvicina ancora di più.