IN EVIDENZA







8 febbraio 2022






...

Equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza ed operatori delle Polizie Locali hanno svolto controlli straordinari, a tappeto, sia lungo le arterie viarie, ordinarie e autostradali, sia nei principali luoghi di aggregazione, nelle stazioni ferroviarie, presso le fermate del trasporto pubblico e nei confronti delle persone che accedono alle attività commerciali ed esercizi pubblici.


...

500€ per i bebè che nasceranno nel 2022. “Un sostegno per le giovani coppie e per coloro che decidono di avere figli. Come Amministrazione saremo vicini a tutte le famiglie petritolesi” afferma il consigliere Belleggia. Per la richiesta, necessario compilare gli appositi moduli e consegnarli in Municipio. “Il contributo potrà essere speso presso le attività commerciali di Petritoli”.



...

In arrivo il nuovo sportello telematico polifunzionale del Comune di Porto San Giorgio, aperto a tutta la cittadinanza ed ai professionisti del settore. Loira: “Svolta epocale nel rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione”.


...

Per un po’ quella del sushi è stata etichettata come una semplice moda. Ma è diventata molto di più, se consideriamo che il 76% degli italiani mette questa proposta gastronomica in cima alle proprie preferenze. Oggi, per un sushi restaurant, il difficile sta nel distinguersi.


...

Preservare il mare tutto l'anno, non solo d'estate, non solo quando è frequentato da turisti e bagnanti. Una domenica baciata da un sole primaverile ha salutato questa mattina i partecipanti all'iniziativa ambientale "Il Mare d'Inverno" che si è svolta sulla spiaggia libera di Lido Tre Archi e Lido di Fermo e organizzata dall'associazione nazionale ecologista "Fare Verde" per la XXXI edizione, con il patrocinio del Comune di Fermo - Assessorato all'Ambiente.



...

Anche quest'anno, si svolgerà la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, damartedì 8 a lunedì 14 febbraio. In 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia (espongono la locandina dell'iniziativa e l'elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo gratuitamente cure e medicine.



...

Su iniziativa del PD della Federazione provinciale di Fermo, in collaborazione con il PD di Montegranaro, giovedì 10 febbraio alle ore 21,00 presso la Sala consiliare sita nell'ex Convento dei Frati minori francescani di Montegranaro, si terrà l'incontro "AREA DI CRISI COMPLESSA: il percorso svolto, le criticità da superare e le opportunità da cogliere".


...

Si riparte. In questi giorni riprendono i campionati di pallavolo di tutti i livelli (nazionali, regionali, territoriali e giovanili) e anche lo staff di Volley Angels Project è al lavoro da tempo per giungere pronti alle nuove date fissate dalla federazione per la ripresa delle attività agonistiche.


...

Pur giocando una grande partita, la Sutor Montegranaro è uscita sconfitta dal PalaPrometeo di Ancona, contro la Luciana Mosconi, per 70-60. Senza Montanari e Re in panchina per onora di firma, il primo con problemi alla caviglia e il secondo dopo una lussazione alla spalla, i gialloblù hanno costretto Ancona agli straordinari cedendo solo nel finale complice le scarse rotazioni e qualche errore di troppo.


7 febbraio 2022


...

GROSSETO - Contro i maremmani i gialloblù disputano una buona partita, rischiano poco, colpiscono un palo con Pannitteri e conquistano un pari (0-0) che è positivo considerando anche l'emergenza difensiva, ma due avversarie alle spalle vincono e la coda della classifica si avvicina ancora di più.




...

“I giorni de La Merla sono i più freddi dell'inverno, ma sono sulla strada della primavera”. Recita così un adagio popolare. Qualcosa però dovrà cambiare. Perché proprio questi giorni sono stati meno freddi e con un gradevole sole che ha invitato ad uscire. E, magari, a visitare la chiesa di San Marco di Ponzano di Fermo. Prima di arrivarci, sarà bene salire al Castello. Originale l'entrata. Fatela con passo lento, immaginando altre età, altri costumi, altri volti. Affacciatevi dagli archi che aprono la vista sui paesi di fronte dove spiccano impettiti i campanili e le torri dei paesi intorno. Spostando lo sguardo poco più oltre si avvista l'antica Sanctae Mariae Matris Domini. Fu il primo nome della minuscola chiesa divenuta molto più tardi San Marco.


...

Sembra che sia una fumata bianca per la riapertura degli stadi al 100%. La pandemia per il calcio è stata un disastro: non solo ha influito sulla bellezza e la competitività del gioco, ma ha anche ridimensionato l’intero sistema sul piano economico.


6 febbraio 2022


...

A luglio 2022 arriverà a Fermo con il suo spettacolo, nell'ambito della stagione estiva di teatro a Villa Vitali, Drusilla Foer, l'attrice, cantante, scrittrice e star del web che ha condotto con Amadeus la serata di giovedì del Festival di Sanremo, riscuotendo grande successo. Una presenza che il Comune di Fermo si era assicurata già prima della sua partecipazione all'Ariston in veste di co-conduttrice.



...

La Commissione Europea ha aperto una procedura d'infrazione contro l'Italia per non aver adeguatamente completato la designazione dei siti della rete Natura 2000, in particolare registrando una carenza di protezione per quanto riguarda gli habitat e le specie marine e costiere; tra le aree protette mancano le Zone di Protezione Speciale (ZPS – Direttiva Europea Uccelli), volte alla conservazione degli uccelli, che sono state giudicate insufficienti per tutelare l’avifauna marina.




...

Il Comune porta a casa un rilevante esito positivo dalle aule di giustizia. Gli Uffici di viale della Vittoria hanno reso noto l’esito positivo in appello della controversia intentata nel 2008 da tre società (Eco-elpidiense, Eco Service e Idropompe) difese dall’avvocato Mancinelli che rivendicavano danni per circa 2.000.000 di euro.


...

Oggi si è tenuta l’inaugurazione della casa dell’acqua in via Ungheria, un servizio utile che l’amministrazione ha voluto garantire alla cittadinanza e ai turisti per la fornitura ad un costo basso di 0,05 euro al litro di acqua naturale, gassata anche refrigerata.


...

Dopo il debutto che ci sarà il 5 febbraio al Teatro della Fortuna di Fano, L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, nuova produzione della Stagione 2021/2022 della Fondazione Rete Lirica delle Marche, recuperata dal 2020 quando – alla vigilia del debutto – i teatri furono chiusi per contrastare la pandemia, arriverà al Teatro dell’Aquila di Fermo il 10 febbraio alle ore 17.00 per l’anteprima giovani ed il 12 febbraio alle ore 21.00.


...

Questa mattina, nel dare seguito alle richieste degli ultimi giorni, il Prefetto ha ricevuto in Prefettura i delegati territoriali delle OO.SS. del comparto sanità (CISL, RSU CGIL, UIL, FIALS, NURSIND e NURSING) per un confronto, alla presenza del Direttore dell’ASUR Area Vasta 4, sulle principali criticità che sono state segnalate riguardo a tali servizi.



5 febbraio 2022


...

Da lunedì 7 febbraio le Marche passano in zona arancione. La decisione è arrivata al termine della consueta riunione del Cts che analizza i dati relativi a contagi, occupazione dei posti letto ospedalieri e nelle terapie intensive per Covid. Sebbene l'inasprimento delle limitazioni per contenere i contagi fosse nell'aria gà da gennaio, la speranza era che le Marche potessero invertire il trend.