IN EVIDENZA











1 febbraio 2022

...

Cento candeline per Elisabetta Palli che proprio lunedì 31 gennaio ha raggiunto l’ambito traguardo entrando a far parte della schiera dei centenari elpidiensi, in città ce ne sono ben 10.







...

Una riconferma ed una new entry. In osservanza all’art. 9 dello Statuto, l’Assemblea Generale dei soci della Cavalcata dell’Assunta, nella giornata di ieri, si è riunita per nominare i due vice Presidenti. Dopo le operazioni di scrutinio, sono risultati nominati: Andrea Monteriù, che ha già ricoperto questo incarico nei due mandati trascorsi, docente universitario alla Politecnica delle Marche e Roberto Montelpare, ex Priore della Contrada Campiglione, che succede a Orlando Ramini.





...

Sequestro di persona pluriaggravato, concorso in lesioni personali e omicidio. Sono questi i reati per cui sono stati indagati quattro agenti dei servizi segreti egiziani, nell’ambito dell’inchiesta sul sequestro e l’uccisione di Giulio Regeni, il ricercatore friulano scomparso al Cairo il 25 gennaio 2016, il cui corpo massacrato è stato ritrovato il successivo 3 febbraio, e che tuttora con espedienti procedurali si stanno sottraendo al processo e quindi alla Giustizia.


...

Porto San Giorgio è tra i 5 nuovi Comuni italiani Ciclabili premiati dalla Fiab. Il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni nello sviluppo di politiche bike friendly.


...

Associazioni e centri “in rete” nel progetto “Riprendiamoci la scena” dell’Assessorato ai Servizi sociali. “A febbraio si parte – annuncia l’assessore Francesco Gramegna - . Presentiamo un programma ricco, un pacchetto di laboratori per varie fasce di età, dai 3-6 anni fino ai ragazzi delle scuole medie e superiori che verranno svolti fino al prossimo mese di giugno. Dopo aver raccolto le iscrizioni, il 21 febbraio inizieremo ad ospitare i ragazzi nel massimo rispetto delle norme anticontagio”.




...

Grottazzolina non sbaglia e fa bottino pieno anche nella lunga trasferta piemontese dopo 75 minuti di gioco. Archiviati due parziali avari di patos, un brivido per Vecchi e compagni nel terzo set con Torino a prolungare le ostilità ai vantaggi grazie ad una rimonta che però si rivelerà vana nell’economia dell’incontro.



...

Un successo fondamentale in chiave salvezza. La Sutor Montegranaro ha battuto la Virtus Civitanova per 77-53 e in un colpo solo, oltre alla vittoria ha messo a posto anche la differenza canestri negli scontri diretti che significa molto qualora le due squadre arrivassero appaiate in classifica alla fine.



...

Netflix è tra le piattaforme che ha riscosso il maggior numero di accessi durante il lockdown, molte le serie che hanno spopolato nel periodo della quarantena, tra le più note ricordiamo la Casa di Carta, The Witcher e Lupin, tralasciando i grandi classici. Insomma, un incremento vertiginoso.


31 gennaio 2022


...

FERMO - Nonostante tanta buona volontà e le diverse occasioni create, la Fermana conferma la sua grossa difficoltà a fare gol, si accontenta di pareggiare una partita che poteva anche perdere, sperando che dal mercato domani arrivi un forte attaccante o nel rientro di Boateng dall'infortunio. Di nuovo in campo mercoledì sera (ore 21) a Fermo contro il Gubbio.


...

Vorrei sbagliarmi! Vorrei che qualcuno mi scrivesse, dicendomi: “ Noi l'abbiamo cantato”; “La mia corale lo ha eseguito”; “Lo conosco molto bene e voglio proporlo ai miei musicisti”. E magari poi ascoltarlo eseguito in una chiesa, nel Santuario della Madonna dell'Ambro, nella Basilica di Loreto, o nello spiazzo dinanzi a Santa Maria in Pantano. Là dove gli artisti hanno ritratto le Sibille o, come nel caso della pieve terremotata, le Sibille spiccavano dall'alto del soffitto... dall'alto degli immaginati cieli. Non uno spettacolo, quindi, che già si fa, specie nell'Ascolano. Ma una proposta quasi di riflessione e preghiera. Un canto quasi liturgico. Per taluni la Sibilla profetizzò l'avvento del Redentore.


...

“Il Mio Taccuino. Marche dalla vigna alla tavola”. S'intitola così il volume di Emanuele Luciani che mette insieme storia, racconti, cammini, cantine. Emanuele, fermano, è guida naturalistica, con enorme passione per storia e archeologia. Sua moglie Anastasia Nicu è imprenditrice nel campo turistico. Insieme hanno partecipato a un bando regionale mirato a valorizzare il territorio a partire proprio dal vino. Anastasia ha stilato il progetto “Il vino marchigiano: Cuspide della Triade Sacra”.



...

Ricordate l’eruzione esplosiva del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apa, avvenuta lo scorso 15 gennaio 2022 nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico? L’immagine ripresa dai satelliti dello tsunami che ha solcato le acque del Pacifico è ormai divenuta tra le più cliccate nel mondo del Web.



...

Esiste un mondo del basket che è ben al di là delle umane percezioni. Una sorta d'iperuranio, come quello descritto dal filosofo Platone, nel quale le sensazioni sono assolute e lo spettacolo brilla di luce propria.


30 gennaio 2022

...

Cambio al vertice nel Consolato interprovinciale dei Maestri del Lavoro di Ascoli Piceno e Fermo. E’ Giorgio Fiori il nuovo Console eletto per il quadriennio 2022-2025 e subentra al Maestro Amilcare Brugni, storica figura del sodalizio che ha ricoperto questo ruolo per 2 mandati consecutivi e che comunque resterà nel direttivo con il titolo di Console Emerito.


...

Dire: Loro Piceno è dire vino cotto. E dire lavoro è dire campagna, viti, cantine... E dolci colline. Come quelle che scorgo scendendo da Massa Fermana e risalendo per Loro. Mi hanno consigliato una azienda locale, gestita da un giovane gagliardo, aperta a diverse novità addizionate alla specialità del luogo.


...

La qualità di brani e interpreti saranno al centro anche di questa stagione 2022 dell’associazione Gioventù Musicale d’Italia, sezione di Fermo, con il patrocinio del Comune – Assessorato alla Cultura che, dopo lo stop forzato dello scorso anno, ritorna e si apre ufficialmente domenica 30 gennaio alla ore 17.00 alla Sala dei Ritratti di Fermo con il concerto dei giovani talenti marchigiani.




29 gennaio 2022


...

“Ormai il caos sanitario creato dal centrodestra a Fermo è divenuto un vero e proprio caso nazionale, come dimostra la richiesta rivolta dall’onorevole Fratoianni al ministro Speranza affinché metta mano a una situazione che appare ormai fuori controllo, fonte di grande preoccupazione per i cittadini. Una vera e propria emergenza che, a mio avviso, dovrebbe spingere la giunta regionale a chiedere ufficialmente al sindaco di Fermo l’immediata convocazione della Conferenza dei Sindaci per confrontarsi e ascoltare direttamente le proposte dei Comuni in merito alle politiche sanitarie da mettere in atto per dare soluzione agli innumerevoli problemi”.