IN EVIDENZA

















29 gennaio 2022


...

“Ormai il caos sanitario creato dal centrodestra a Fermo è divenuto un vero e proprio caso nazionale, come dimostra la richiesta rivolta dall’onorevole Fratoianni al ministro Speranza affinché metta mano a una situazione che appare ormai fuori controllo, fonte di grande preoccupazione per i cittadini. Una vera e propria emergenza che, a mio avviso, dovrebbe spingere la giunta regionale a chiedere ufficialmente al sindaco di Fermo l’immediata convocazione della Conferenza dei Sindaci per confrontarsi e ascoltare direttamente le proposte dei Comuni in merito alle politiche sanitarie da mettere in atto per dare soluzione agli innumerevoli problemi”.




...

Arrestato ed assicurato alla giustizia un soggetto, su ordine di carcerazione dell’autorità giudiziaria fermana. Altri tre soggetti, stranieri, denunciati per ricettazione, indebito utilizzo di carte di credito e per inottemperanza al provvedimento di espulsione. Un fermano, infine, denunciato per violazione delle norme in materia di lavoro ed in materia di prevenzione del contagio da covid-19.


...

È noto a tutti che soprattutto nei periodi dell’anno nei quali anche le abitazioni della costa Fermana, utilizzate quasi esclusivamente per trascorrere i periodi estivi, possono essere occupate abusivamente da soggetti senza fissa dimora per depredarle di oggetti di valore e di facile smercio, per utilizzarle come bivacco di fortuna e come deposito temporaneo per condividere oggetti di provenienza furtiva.



...

Nuovo passo verso la ridefinizione urbanistica del quartiere per il suo sviluppo: sono stati infatti pubblicati nella home page del sito comunale www.comune.fermo.it gli elaborati, consultabili, della Variante Urbanistica di Campiglione-Molini (vedi schermata allegata). Il prossimo passo sarà quello con cui tavole e elaborati verranno sottoposti ad un primo vaglio in Consiglio Comunale



...

L’ Istituto comprensivo Vincenzo Pagani di Monterubbiano e l’Ambito sociale territoriale XIX di Fermo, nella cornice di riferimento definita dal Patto di Educativo di Comunità per il contrasto della povertà educativa, della dispersione scolastica e del fallimento formativo, stipulato il 26 luglio scorso con gli enti locali e le principali associazioni del territorio, avviano dal prossimo 7 febbraio e per tutto l’anno scolastico un progetto di supporto alle famiglie e alunni in difficoltà dell’Istituto denominato P.I.P.P.I.- LAB -T.



...

Quest’oggi, in occasione della Giornata della Memoria per l’anno 2022, a partire dalle ore 10, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto ha provveduto alla consegna di una medaglia d’onore ai familiari del sig. Ezio Marinucci, non più in vita, che ha vissuto la drammatica esperienza della deportazione nei lager nazisti e del lavoro coatto durante la seconda guerra mondiale.




...

“Oggi è la giornata della memoria in cui tutti noi abbiamo il dovere di ricordare quando popoli perseguitavano altri popoli, altre etnie: e proprio oggi Fermo porta il messaggio totalmente opposto. Un nuovo settore del nostro cimitero per le inumazioni di religione islamica per quei defunti e quelle famiglie che da anni condividono e sono parte della nostra comunità cittadina. Un ponte, un momento di civiltà dovuto, oggi più che mai”.



...

Ventuno racconti brevi, ognuno dal titolo legato ad una delle 21 lettere dell'alfabeto, in preciso ordine (sull'esempio dei celebri "Sillabari" di Goffredo Parise). Ecco l'impianto di base di "Sillabario esistenzialista" (Roma, Scienze e Lettere, 2022, e. 15) ultima fatica di Luigi Fenizi, scrittore e saggista marchigiano (nativo esattamente di Falerone, in Provincia di Fermo) e romano "d'adozione", collaboratore di varie testate periodiche, già noto al pubblico per vari saggi su autori e movimenti "controcorrente", come Silone, Camus, il dissenso sovietico (con speciale attenzione a Varlam Salamov, coi suoi indimenticabili "Racconti di "Kolyma").


...

C’è tempo fino al prossimo 10 febbraio (ore 14.00) per presentare domanda di partecipazione ai due progetti per il Servizio Civile Universale che sono stati attivati nel Comune di Sant’Elpidio a Mare. Si tratta di progetti rivolti a giovani tra i 18 ed i 28 anni ed avranno durata 12 mesi.



...

Una vittoria meritata che sancisce un altro step importante mentre la stagione veleggia in direzione della sua fase più calda. La Videx si è guadagnata il passaggio del turno comandando il gioco e concedendo a Portomaggiore un terzo set utile soltanto a posticipare l’epilogo del confronto.



28 gennaio 2022


...

Tra meno di una settimana Federica Ferrracuti, in arte Hu, si esibirà insieme a Highsnob sul palco più famoso d’Italia con il pezzo “Abbi cura di te”. “Ho un uragano dentro e a viaggiare con me è il bagaglio di esperienze che da Fermo mi hanno portato fin qua”.


...

“E’ indispensabile che la giunta regionale riveda in forma più equa la ripartizione dei fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per gli Ospedali di Comunità marchigiani che, allo stato attuale, penalizzerebbe in maniera drammatica l’Area Vasta 4. Va scongiurata immediatamente questa ennesima inaccettabile discriminazione nei confronti della sanità fermana da parte del centrodestra che governa la Regione Marche”.


...

FERMO - Il senegalese dà la carica in vista della doppia ravvicinata (domenica, ore 14.30 e mercoledì ore 21) di scontri contro le dirette avversarie Carrarese e Gubbio. Cinque canarini nel "Club dei 100" e "Club dei 300". Rovaglia e Lovaglio rientrano nelle loro società. Confermato il connubio tra la Fermana e la squadra di Montepacini che milita nel campionato di calcio paraolimpico e sperimentale. 




...

L’intervento potrà essere effettuato grazie alla capacità e all’impegno dell’ufficio tecnico della Provincia, e grazie all’autorità giudiziaria, che con provvedimento del 14-01-2022 ha predisposto il dissequestro dell’area in questione, al fine di consentire l’acceso all’edificio scolastico che era stato interdetto in via precauzionale dal novembre 2018.




...

La Città di Fermo ha aderito al progetto dell’Unicef “Per ogni bambino nato, un bambino salvato” con cui ai nuovi nati verrà donata una Pigotta, la bambola di pezza realizzata da tanti volontari con fantasia e dedizione per uno scopo nobile.


...

Alessio Cisbani è un omone dai tratti gentili ed educati. Lo incontro nella sua abitazione, una parte della quale è stata adibita al B&B Casa dell'Artista. La residenza è a Fermo, in via Cecco Bianchi, che è uno dei vicoli più suggestivi della città. Ci accomodiamo in salotto da dove si apre una porta finestra con piccolo balcone che guarda est (il mare), sud (il Gran Sasso), ovest (i Sibillini). L'interno è ricco di oggetti d'arte, dalle sculture ai quadri. «Opera di mio padre Silvestro» tiene a precisare Alessio con orgoglio.


...

Il 26 Gennaio, presso la sede dell’IISS “Carlo Urbani” di Sant’Elpidio a Mare, nelle classi della 3D e 5D dell’indirizzo Socio-Sanitario, si è sperimentato un progetto di grande novità ed interesse: il “Progetto Serena”.


...

“Paolo Calcinaro non intende convocare la conferenza dei sindaci per discutere di sanità? Mi auguro che gli altri sindaci del territorio, più sensibili di lui su questa materia, facciano sentire la loro voce. Sono tanti gli argomenti da discutere in fatto di sanità, legati alle problematiche Covid e non solo: il suo è un atteggiamento inspiegabile”.


...

Il 27 gennaio in tutto il mondo si celebra il Giorno della memoria, una data simbolica per ricordare le vittime del nazismo. Il brutale terrore nazista prese di mira milioni di persone a motivo della loro razza, nazionalità o ideologia politica. Ma pochi sanno che tra le vittime dei nazisti ci furono migliaia di testimoni di Geova, che furono perseguitati per la loro fede cristiana.