IN EVIDENZA


Al via la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo

La Manovella del Fermano, motorismo d’epoca, organizza la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo "TROFEO ELVIRA PIETRACCI - CARDINALI" i giorni 2 e 3 luglio 2022. La manifestazione, che vede la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Fermo andrà a rievocare un vecchio circuito cittadino che interessava la circonvallazione della città negli anni 50. Tra i più famosi partecipanti anche il grande Campione Giacomo Agostini che corse in sella ad una Morini 175 vincendo.

27 gennaio 2022

...

FERMO - Il sindaco risponde all'interrogazione di Paolo Nicolai (PD), sui progetti del Comune di Fermo per il litorale nord: a Lido nuova pista ciclabile, quella esistente a Casabianca sarà riasfaltata e ripitturata; nuove panchine; il Jova Beach Party (due date) non disturberà il fratino e il restauro ecologico della spiaggia.





...

“Si insegnerà il collocamento dei prodotti in chiave digitale nei mercati nazione ed internazionali”, questo l’obbiettivo del corso. Aperto a disoccupati e non, sia con diploma che senza, andrà a formare figure competenti nel settore commerciale. Organizzato e curato dall’Associazione Wega, il corso vede anche la collaborazione di Unimc, Cna Fermo e Ist. Urbani.







...

Sono stati infatti diffusi i risultati del progetto realizzato da Marevivo, in collaborazione con BAT Italia e con il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), giunto a conclusione dopo aver coinvolto nel 2021 le città di Bari, Fermo, Catania e San Felice Circeo con attività di sensibilizzazione delle comunità locali, analisi quali-quantitative e condivisione di linee guida con le Istituzioni locali.



...

Nelle province di Fermo e Ascoli Piceno nel 2021 sono state richieste e autorizzate complessivamente 15,2 milioni di ore di Cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e in deroga). Una cifra ancora rilevante nonostante la riduzione rispetto al 2020 (21 milioni di ore), soprattutto considerando che nel 2019 le ore autorizzate furono solo 4,1 milioni.


...

Il punto sulla ricostruzione post sisma e sui fondi in arrivo, ma anche e soprattutto una nuova visione sulle azioni da mettere in campo per cogliere le opportunità del PNRR. Per discutere di tutto questo la CNA di Fermo metterà intorno ad un tavolo, che sarà virtuale per ragioni di sicurezza, imprese del territorio, sindaci, il Sub Commissario alla Ricostruzione Gianluca Loffredo e il Presidente dell’ISTAO Pietro Marcolini.


...

“Sul fronte sanità l’attenzione deve essere sempre alta, tanto più in un periodo particolarmente delicato come quello che si sta vivendo. Ognuno deve fare la sua parte, a tutti i livelli. Non ci possono essere tentennamenti e bisogna affrontare con decisione le problematiche che si presentano”. Il Sindaco, Alessio Terrenzi, interviene in merito alla delicata situazione legata all’emergenza pandemica e accoglie con particolare favore l’intenzione del Prefetto di Fermo, sua eccellenza Vincenza Filippi, di convocare il comitato d’urgenza sulla sanità.



26 gennaio 2022

...

L’8 e 9 gennaio (Monte Urano e Magliano di Tenna) e il 15 e 16 gennaio (Rapagnano e Torre San Patrizio), l’IC Monte Urano ha accolto genitori e alunni nelle sue strutture per illustrare il progetto educativo dell’istituto. Le iscrizioni per l’anno 2022/23 sono aperte fino a venerdì 28 gennaio.





...

Giovedì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria l’Assessorato all’istruzione ha organizzato una iniziativa destinata agli studenti delle scuole primarie e secondarie della città. Grazie alla tecnologia utilizzata per la Didattica a distanza, i ragazzi avranno l’opportunità di vedere il film “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival pellicola tratta dal romanzo del 2005 chiamato “La bambina che salva i libri”, realizzato dallo scrittore australiano Markus Zusak.




...

"Alla fine, tutti i nodi vengono al pettine. Dal 2016, il nostro Comitato sbraita per denunciare e fare capire ai montanari che la Regione, con la scusa dell'ospedale nuovo, e l'inerzia passiva degli amministratori locali, dopo il sisma ci rifilò un "pacco" di dimensioni smisurate".







...

In tempi di emergenza sanitaria la Coldiretti di Fermo ha voluto tornare a contribuire donando i suoi prodotti agroalimentari a cinque nuclei familiari elpidiensi in difficoltà economica per il Covid19. Severino Grascelli e Primo Tacchetti della Coldiretti hanno consegnato i pacchi in comune, nelle mani del Sindaco, Alessio Terrenzi, che provvederà alla loro distribuzione con l’ausilio dell’ufficio Servizi sociali e del gruppo comunale della Protezione Civile.


25 gennaio 2022

...

FERMO - I due club calcistici sono finiti nella puntata di questa sera della nota trasmissione tv di Canale 5 all'interno della rubrica "striscia lo striscione" di Cristiano Militello per la divertente gaffe commessa dai nuovi proprietari della Pistoiese che la scorsa settimana, presentandosi, hanno detto "siamo qui per salvare la...Fermana".





...

È giorno di freddo ma pure di sole. Meta non un centro commerciale. Una chiesa, invece, piccola e silente. Di periferia oggi e messa un po' da parte, ma centrale un tempo. San Quirico di Lapedona è romanica, sulla strada verso Monterubbiano. Per il portone d'ingresso, che guarda sud, occorre una breve ascesa. A lato pini marittimi e come tappetto margherite già fiorite in un inverno che viene a tratti. Un cipresso di fronte e una non bella rete verde a confine con una bella casa di moderna architettura.


...

Telefisco 2022 torna in presenza e, per la prima volta, l’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Fermo, in accordo con Il Sole 24 Ore, è l’ente organizzatore per la sede nella nostra provincia. Per il tramite della Fondazione Centro Studi UNGDCEC e in collaborazione con l’Ordine territoriale, è stata accreditata la provincia di Fermo come sede ufficiale per l’evento fiscale più importante dell’anno, che si terrà il prossimo 27 gennaio, presso l’Hotel Royal di Lido di Fermo.