26 gennaio 2022

...

L’8 e 9 gennaio (Monte Urano e Magliano di Tenna) e il 15 e 16 gennaio (Rapagnano e Torre San Patrizio), l’IC Monte Urano ha accolto genitori e alunni nelle sue strutture per illustrare il progetto educativo dell’istituto. Le iscrizioni per l’anno 2022/23 sono aperte fino a venerdì 28 gennaio.





...

Giovedì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria l’Assessorato all’istruzione ha organizzato una iniziativa destinata agli studenti delle scuole primarie e secondarie della città. Grazie alla tecnologia utilizzata per la Didattica a distanza, i ragazzi avranno l’opportunità di vedere il film “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival pellicola tratta dal romanzo del 2005 chiamato “La bambina che salva i libri”, realizzato dallo scrittore australiano Markus Zusak.




...

"Alla fine, tutti i nodi vengono al pettine. Dal 2016, il nostro Comitato sbraita per denunciare e fare capire ai montanari che la Regione, con la scusa dell'ospedale nuovo, e l'inerzia passiva degli amministratori locali, dopo il sisma ci rifilò un "pacco" di dimensioni smisurate".







...

In tempi di emergenza sanitaria la Coldiretti di Fermo ha voluto tornare a contribuire donando i suoi prodotti agroalimentari a cinque nuclei familiari elpidiensi in difficoltà economica per il Covid19. Severino Grascelli e Primo Tacchetti della Coldiretti hanno consegnato i pacchi in comune, nelle mani del Sindaco, Alessio Terrenzi, che provvederà alla loro distribuzione con l’ausilio dell’ufficio Servizi sociali e del gruppo comunale della Protezione Civile.


25 gennaio 2022

...

FERMO - I due club calcistici sono finiti nella puntata di questa sera della nota trasmissione tv di Canale 5 all'interno della rubrica "striscia lo striscione" di Cristiano Militello per la divertente gaffe commessa dai nuovi proprietari della Pistoiese che la scorsa settimana, presentandosi, hanno detto "siamo qui per salvare la...Fermana".





...

È giorno di freddo ma pure di sole. Meta non un centro commerciale. Una chiesa, invece, piccola e silente. Di periferia oggi e messa un po' da parte, ma centrale un tempo. San Quirico di Lapedona è romanica, sulla strada verso Monterubbiano. Per il portone d'ingresso, che guarda sud, occorre una breve ascesa. A lato pini marittimi e come tappetto margherite già fiorite in un inverno che viene a tratti. Un cipresso di fronte e una non bella rete verde a confine con una bella casa di moderna architettura.


...

Telefisco 2022 torna in presenza e, per la prima volta, l’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Fermo, in accordo con Il Sole 24 Ore, è l’ente organizzatore per la sede nella nostra provincia. Per il tramite della Fondazione Centro Studi UNGDCEC e in collaborazione con l’Ordine territoriale, è stata accreditata la provincia di Fermo come sede ufficiale per l’evento fiscale più importante dell’anno, che si terrà il prossimo 27 gennaio, presso l’Hotel Royal di Lido di Fermo.



...

"Nel mese di gennaio 2022 il Sindaco Paolo Calcinaro e l’Assessora ai lavori pubblici Ingrid Luciani hanno presentato il piano ciclopedonale che si sta attuando nella nostra Città, prospettando un collegamento ciclabile che tagli il capoluogo dalla Castiglionese a Fonte Fallera fino al Tirassegno ed al nuovo polo scolastico arrivando alla fraz. Campiglione. Va ricordato che è già in cantiere la ciclabile della frazione di Marina Palmense nella costa sud e, in ottica del piano di riqualifica “Bando periferie” di Lido tre Archi, si è comunicato la partenza dei lavori di ristrutturazione della pista ciclabile della frazione stessa."


...

Una produzione Officine della Cultura e Argot Produzioni, in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini; testo di Stefano Massini; in scena Ottavia Piccolo e i Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo: si racconta la storia (spesso dimenticata) di Elda Pucci





...

Dopo aver appreso per le vie brevi la proposta di ripartizione dei fondi pervisti dalla Missione 6 (sanità) attorno alla quale sta ragionando la Regione Marche, il Sindaco Alessio Terrenzi ha ritenuto opportuno scrivere al Presidente Acquaroli, alla Giunta e al Consiglio Regionali per perorare la causa della struttura elpidiense, quasi dimenticata nella ripartizione.




24 gennaio 2022



...

MODENA - Contro il più prolifico attacco della serie C, quello del Modena, la squadra gialloblù marchigiana si è difesa bene e ha capitolato solo per un calcio di rigore, ma gli emiliani hanno avuto molte occasioni per il raddoppio arrivato all'ultimo secondo. Termina 2-0.




...

Con decreto del Direttore generale dell'USR Marche, Dottor Marco Ugo Filisetti, è stato approvato il progetto di sperimentazione del Liceo Temistocle Calzecchi Onesti di Fermo per il Liceo Quadriennale delle Scienze applicate per la Transizione Ecologica e Digitale (TED), che caratterizzerà l'offerta formativa dell'istituto fermano nell'anno scolastico 2022-2023.