IN EVIDENZA


Al via la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo

La Manovella del Fermano, motorismo d’epoca, organizza la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo "TROFEO ELVIRA PIETRACCI - CARDINALI" i giorni 2 e 3 luglio 2022. La manifestazione, che vede la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Fermo andrà a rievocare un vecchio circuito cittadino che interessava la circonvallazione della città negli anni 50. Tra i più famosi partecipanti anche il grande Campione Giacomo Agostini che corse in sella ad una Morini 175 vincendo.

25 gennaio 2022

...

FERMO - I due club calcistici sono finiti nella puntata di questa sera della nota trasmissione tv di Canale 5 all'interno della rubrica "striscia lo striscione" di Cristiano Militello per la divertente gaffe commessa dai nuovi proprietari della Pistoiese che la scorsa settimana, presentandosi, hanno detto "siamo qui per salvare la...Fermana".





...

È giorno di freddo ma pure di sole. Meta non un centro commerciale. Una chiesa, invece, piccola e silente. Di periferia oggi e messa un po' da parte, ma centrale un tempo. San Quirico di Lapedona è romanica, sulla strada verso Monterubbiano. Per il portone d'ingresso, che guarda sud, occorre una breve ascesa. A lato pini marittimi e come tappetto margherite già fiorite in un inverno che viene a tratti. Un cipresso di fronte e una non bella rete verde a confine con una bella casa di moderna architettura.


...

Telefisco 2022 torna in presenza e, per la prima volta, l’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Fermo, in accordo con Il Sole 24 Ore, è l’ente organizzatore per la sede nella nostra provincia. Per il tramite della Fondazione Centro Studi UNGDCEC e in collaborazione con l’Ordine territoriale, è stata accreditata la provincia di Fermo come sede ufficiale per l’evento fiscale più importante dell’anno, che si terrà il prossimo 27 gennaio, presso l’Hotel Royal di Lido di Fermo.



...

"Nel mese di gennaio 2022 il Sindaco Paolo Calcinaro e l’Assessora ai lavori pubblici Ingrid Luciani hanno presentato il piano ciclopedonale che si sta attuando nella nostra Città, prospettando un collegamento ciclabile che tagli il capoluogo dalla Castiglionese a Fonte Fallera fino al Tirassegno ed al nuovo polo scolastico arrivando alla fraz. Campiglione. Va ricordato che è già in cantiere la ciclabile della frazione di Marina Palmense nella costa sud e, in ottica del piano di riqualifica “Bando periferie” di Lido tre Archi, si è comunicato la partenza dei lavori di ristrutturazione della pista ciclabile della frazione stessa."


...

Una produzione Officine della Cultura e Argot Produzioni, in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini; testo di Stefano Massini; in scena Ottavia Piccolo e i Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo: si racconta la storia (spesso dimenticata) di Elda Pucci





...

Dopo aver appreso per le vie brevi la proposta di ripartizione dei fondi pervisti dalla Missione 6 (sanità) attorno alla quale sta ragionando la Regione Marche, il Sindaco Alessio Terrenzi ha ritenuto opportuno scrivere al Presidente Acquaroli, alla Giunta e al Consiglio Regionali per perorare la causa della struttura elpidiense, quasi dimenticata nella ripartizione.




24 gennaio 2022



...

MODENA - Contro il più prolifico attacco della serie C, quello del Modena, la squadra gialloblù marchigiana si è difesa bene e ha capitolato solo per un calcio di rigore, ma gli emiliani hanno avuto molte occasioni per il raddoppio arrivato all'ultimo secondo. Termina 2-0.




...

Con decreto del Direttore generale dell'USR Marche, Dottor Marco Ugo Filisetti, è stato approvato il progetto di sperimentazione del Liceo Temistocle Calzecchi Onesti di Fermo per il Liceo Quadriennale delle Scienze applicate per la Transizione Ecologica e Digitale (TED), che caratterizzerà l'offerta formativa dell'istituto fermano nell'anno scolastico 2022-2023.



...

Aperto da oggi anche un sondaggio online per dare a tutti la possibilità di esprimersi sull'esperienza del nostro "camminare insieme".


23 gennaio 2022

...

L'organizzazione conta 83 soci tra Fermano, Piceno e Maceratese, fra i quali 11 comuni, 59 aziende agricole e agroalimentari, un GAS (Gruppo d'Acquisto Solidale) e 12 ristoratori. I comuni facenti parte del Biodistrettodi prossimità Picenum sono: Altidona; Carassai; Cossignano; Cupra marittima; Massignano; Montalto; Montedinove; Offida; Ripatransone; Campofilone; Grottammare.



22 gennaio 2022



...

Domani, dalle ore 15.00 presso la Farmacia Comunale, test rapidi a dipendenti scolastici ed alunni dalla materna alle medie. “Ad affiancare i farmacisti nelle operazioni, sarà presente anche personale volontario dell’Asur”. Allo screening previsti oltre 100 studenti. “Il quadro attuale non è semplice. E’ opportuno monitorare la situazione pandemica nel nostro territorio, soprattutto negli ambienti delicati come la Scuola” sottolinea l’Amministrazione.


...

Si moltiplicano le gru tra le case delle nostre cittadine. Un brulichio di lavori edilizi dopo lo stop forzato dello scorso anno. L'edilizia è motore di ripresa economica. Ma non è tutto oro quel che luccica. Un preoccupato allarme viene lanciato da Lanfranco Ceroni, Presidente della Cassa edile di Ascoli Piceno e Fermo, e rappresentante della ditta CFL SRL di Rapagnano. «Se da una parte è oggettivo il proliferare di cantieri e lavori, - dice - dall’altra si deve far fronte a un notevole rincaro dei prezzi sui materiali e all'enorme difficoltà legata al reperimento degli stessi...




...

La Tirreno Adriatico di ciclismo, edizione n. 57, torna a Fermo per la terza volta. Dopo il 2017 ed il 2021, Fermo sarà nuovamente sede di arrivo della quinta tappa, dopo 155 chilometri e la partenza da Sefro, già denominata la tappa dei muri, il prossimo venerdì 11 marzo con arrivo al Girfalco.





...

Inizia il girone di ritorno e adesso bisogna dare una sferzata in positivo al proprio campionato. Domenica, alle ore 18.00, la Sutor Montegranaro giocherà in trasferta sul campo dell’Aurora Jesi, la prima sfida della seconda fase dove bisognerà fare bene per tornare a casa con un successo. Contro la General Contractor, la Sutor dovrà concentrarsi al meglio in questi giorni che precedono la sfida, questa gara vale molto di più dei due punti in palio e i gialloblù dovranno giocarsela nel miglior modo possibile.