IN EVIDENZA



14 gennaio 2022


...

“È inaccettabile che con l’esponenziale aumento dei contagi nella nostra regione, ormai una vera e propria emergenza sanitaria, la giunta regionale si ostini a tenere chiuso il Covid Hospital. E lo è ancora di più di fronte alle reiterate richieste di riapertura sollecitate non solo da me e dal Partito Democratico di Civitanova Marche, ma anche da numerosi consiglieri comunali del centrodestra che governa Civitanova Marche".


...

Gennaio è un mese di scelta per tanti ragazzi. Dovranno individuare il percorso di studi più adeguato in base alle loro attitudini, per questo scuola, associazioni di categoria e imprenditori locali fanno squadra e incontrano gli studenti delle medie e le loro famiglie. Il convegno si svolgerà domenica 16 gennaio, alle 17, presso l’Aula Magna dell’ Ipsia “O. Ricci” di Fermo, previa prenotazione. Possibilità di seguire l’incontro anche online.


...

Arretramento della A-14. Torno sull'argomento, sicuramente perché la proposta va tenuta in debita considerazione e non scartata all'origine, e anche perché il meccanismo che la sottende risulta interessante e forse poco percepito. Ricostruiamo il quadro complessivo che, altrimenti, nella frantumazione localistica dell'informazione, rischia di affogare in un diluvio mediatico. Un insieme di persone facenti capo alla Fondazione San Giacomo della Marca nei mesi scorsi ha lanciato una proposta: verificare con Regione e Ministero la possibilità di arretrare la A-14 avvicinandola all'entroterra, superando così lo scoglio degli intasamenti viari e dando respiro alla costa.


...

Inizia Venerdì 14 Gennaio alle ore 21.15 la nuova stagione teatrale e musicale nella rinnovata Sala degli Artisti di Fermo con il concerto "DA FABER A MAQROLL" del cantautore genovese Federico Sirianni (vincitore dei premi Tenco, Città di Recanati, Bindi, Lunezia), che presenterà il suo il nuovo concept album "Maqroll", con il mare come rumore di fondo, ispirato alle avventure dell'omonimo e celebre gabbiere, raccontate nei romanzi dello scrittore colombiano Alvaro Mutis.


...

Dopo la pausa natalizia, eccoci di nuovo pronti per il terzo appuntamento di DOMENICA A TEATRO stagione di spettacoli per bambini e famiglie, promossa dal Comune di Porto San Giorgio e da Proscenio Teatro, per la direzione artistica di Marco Renzi. Il progetto fa parte di TIR-TEATRI IN RETE, il più grande circuito di teatro per l'infanzia e l'adolescenza nella parte sud della Regione Marche, rete che consorzia otto Comuni nelle Province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.


...

"Il nostro bilancio di fine anno, i cittadini di Monterubbiano, l'hanno ricevuto a casa durante le feste di Natale. Come gruppo consiliare di minoranza Idea Monterubbiano, abbiamo ritenuto opportuno di mettere nero su bianco il nostro punto di vista sui dodici mesi appena trascorsi, sempre con fare propositivo e spirito di collaborazione".




13 gennaio 2022


...

I militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Ancona, alle prime luci dell’alba del giorno dell’Epifania, hanno sequestrato in provincia di Fermo un ingente quantitativo di stupefacente, pari a 21,5 kg di cocaina purissima, e tratto in arresto un cittadino albanese residente in Italia.


...

“Molto soddisfatti della piena concretizzazione della Legge Regionale sulla psicologia scolastica, voluta con forza dal gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia e approvata, lo scorso agosto, all’unanimità”. Questo il commento di Elena Leonardi, Consigliere Regionale FDI e Presidente della IV commissione Sanità, e del primo firmatario della Legge, il Consigliere Regionale FDI Marco Ausili.


...

"Prendo atto dell’onestà con cui l’assessore Saltamartini ha finalmente riconosciuto oggi in aula le gravi carenze di organico, da me più volte denunciate, riguardanti la disponibilità di medici specialisti ospedalieri nell’Area Vasta 4, e quindi della necessità di incrementarne quanto prima il numero. Sappiamo, infatti, che questo personale sanitario risulta fondamentale anche per potenziare le cure domiciliari, che sono il modello organizzativo più efficace per contrastare l'emergenza sanitaria, poiché evitano l’ospedalizzazione dei cittadini contagiati e riescono a offrire servizi efficienti e di qualità a casa dei pazienti. Tuttavia è inaccettabile che a questa consapevolezza, lentamente maturata nel pieno dell’emergenza sanitaria, la giunta regionale non sia ancora riuscita a dare un concreto riscontro”.




...

“Ci sono partite che assomigliano di più a un torneo, si giocano una dopo l’altra cercando di raggiungere il risultato sperato. Ed è questo il caso di quanto sta avvenendo nel mondo della moda, e non solo, nei rapporti con la Russia”. Valentino Fenni, vicepresidente di Assocalzaturifici e responsabile dei calzaturieri di Confindustria Centro Adriatico, è impegnato su più tavoli per cercare di trovare una soluzione al problema che preoccupa gli imprenditori.


...

L’incremento dei costi delle materie prime, l’invasione di prodotti stranieri e le limitazioni a ristoranti e turismo in generale: come non bastasse tutto ciò, ora arriva anche l’aumento del canone delle concessioni del demanio marittimo per i pescatori che si prefigura come una vera e propria stangata che avrà conseguenze gravi per le imprese del settore.




...

Questa mattina, nell’ambito delle iniziative legate alla promozione della Rete Territoriale antiviolenza della provincia di Fermo, istituita con il Protocollo rinnovato lo scorso anno durante la giornata mondiale per il contrasto alla violenza di genere, è stato presentato in Prefettura un breve video sulle attività svolte dalla Fondazione Sagrini Onlus durante l’anno appena concluso.




12 gennaio 2022




...

L’Amministrazione Comunale, allo scopo di mettere in campo tutte le misure preventive atte a contrastare la diffusione del Covid-10, ha organizzato per sabato 15 e domenica 16 gennaio un secondo screening destinato alla popolazione scolastica con test antigenici gratuiti.


...

In seguito all'aumento dei contagi e del numero dei positivi tra i giovani e nelle scuole, in alcuni comuni dopo l'epifania, le lezioni sono state tenute in DAD, ma quali sono gli effetti a medio e a lungo termine di questa metodologia sugli studenti? Segnali d'allarme provengono dagli psicologi che sono molto preoccupati qualora si ritornasse in modo indiscriminato alla didattica a distanza.




11 gennaio 2022



...

La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.


...

Il Settore Servizi Scolastici del Comune di Fermo comunica che l'Ordinanza del Ministero della Salute del 9 gennaio 2022 ha disposto che per coloro che usufruiscono del Servizio Trasporto dal 10 gennaio al 10 febbraio 2022 è consentito il pieno accesso ai mezzi di trasporto scolastico sia per gli studenti di scuola primaria che di secondaria di primo grado, anche sopra i 12 anni di età, con il solo obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2


...

Studenti e personale della scuola hanno aderito in gran numero allo screening gratuito di massa predisposto dal Comune per il rientro odierno negli istituti dopo le festività. Il dato fornito dalla Croce Azzurra riferito alla specifica iniziativa è di 764 tamponi effettuati in 3 giorni (5, 7 e 8 gennaio). Nel corso delle verifiche sono stati riscontrati 25 casi positivi per una percentuale del 3,27%.


...

E' quanto affermato dal Sindaco Calcinaro in una sua dichiarazione