L’Amministrazione Comunale, allo scopo di mettere in campo tutte le misure preventive atte a contrastare la diffusione del Covid-10, ha organizzato per sabato 15 e domenica 16 gennaio un secondo screening destinato alla popolazione scolastica con test antigenici gratuiti.
da Comune di Sant'Elpidio a Mare
In seguito all'aumento dei contagi e del numero dei positivi tra i giovani e nelle scuole, in alcuni comuni dopo l'epifania, le lezioni sono state tenute in DAD, ma quali sono gli effetti a medio e a lungo termine di questa metodologia sugli studenti? Segnali d'allarme provengono dagli psicologi che sono molto preoccupati qualora si ritornasse in modo indiscriminato alla didattica a distanza.
dott.ssa Barbara Mercanti
Il velo bianco ha ricoperto l’intero territorio provinciale. Dai Monti Sibillini fino a Fermo, fiocchi e ghiaccio in ogni Comune. 20 i centimetri di neve caduti nei centri montani. Smerillo, Montefalcone e Montefortino i Paesi più interessati. Alcuni Sindaci non corrono rischi: “Scuole chiuse”.
di Lorenzo Cortellucci
Il Settore Servizi Scolastici del Comune di Fermo comunica che l'Ordinanza del Ministero della Salute del 9 gennaio 2022 ha disposto che per coloro che usufruiscono del Servizio Trasporto dal 10 gennaio al 10 febbraio 2022 è consentito il pieno accesso ai mezzi di trasporto scolastico sia per gli studenti di scuola primaria che di secondaria di primo grado, anche sopra i 12 anni di età, con il solo obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2
La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.
di Michele Pinto
Studenti e personale della scuola hanno aderito in gran numero allo screening gratuito di massa predisposto dal Comune per il rientro odierno negli istituti dopo le festività. Il dato fornito dalla Croce Azzurra riferito alla specifica iniziativa è di 764 tamponi effettuati in 3 giorni (5, 7 e 8 gennaio). Nel corso delle verifiche sono stati riscontrati 25 casi positivi per una percentuale del 3,27%.
dal Comune di Porto San Giorgio
“Meglio tardi che mai” recita un vecchio detto anche se a volte nello sport la troppa attesa rischia di dissipare l’adrenalina ed il fascino delle sfide più sentite. Sembrava il modo migliore per godersi le vacanze e salutare il 2021 ed invece una vecchia amara conoscenza è tornata a stravolgere calendari e piani di tifosi e addetti ai lavori.
da Videx Grottazzolina
Verifiche sono state effettuate in esercizi pubblici di ristorazione e di somministrazione di alimenti e bevande, nelle sale giochi e in particolare presso le fermate ed i terminal degli autobus di linea e nei confronti dei passeggeri in arrivo presso le stazioni ferroviarie di Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Il Sitting Volley Romano si aggiudica la terza edizione del Torneo della Befana di Sitting Volley svoltosi a Fermo l’8 e il 9 gennaio. Secondo posto per l’Alta Resa Pordenone, bronzo alla formazione locale della Synergie Fermana. Un’edizione condizionata purtroppo dal covid ma che la Scuola di Pallavolo Fermana ha fortemente voluto portare a termine in sicurezza, nonostante le numerose defezioni delle squadre iscritte al torneo. Alla fine a scendere in campo sono state sei formazioni e circa 70 atleti provenienti da tutta Italia e dalla Slovenia, per una due giorni di sport ed inclusione di altissimo livello.
da Scuola di Pallavolo Fermana ASD
Senza sette giocatori la gara era segnata in partenza però, la Sutor Montegranaro con orgoglio ha giocato la sua partita. I veregrensi sono stati sconfitti dalla Kienergia, però chi è sceso in campo non ha lesinato gli sforzi e i giovani inseriti per tanti minuti hanno dato la dimostrazione di poter dare una mano per risalire la classifica. La voglia e la determinazione mostrata contro Rieti sono davvero un bel passo in avanti da parte di tutto il gruppo, ora si spera di recuperare qualcuno in vista della sfida contro la capolista Roseto in programma domenica prossima.
da Sutor Basket Montegranaro
Il secondo colle dei tre su cui sorse Montegiorgio è tornato a splendere. La sera dello scorso 23 dicembre le luci alle finestre di un palazzo storico, il Palazzo Alaleona, si sono riaccese tutte quante dopo decenni di buio e di silenzio. L'edificio ha spalancato le sue porte per accogliere gli invitati di Lanfranco Beleggia, l'imprenditore che ha acquistato e restaurato la struttura fatiscente ridonandole vita nuova. L'intervento di restauro è durato quasi sei anni e ha registrato l'impegno di dieci aziende locali sotto la direzione dello studio di architettura Scalella/Traini.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
"Forza Italia si è sempre battuta per l'estensione delle concessioni balneari e vuole difendere una risorsa italiana, una realtà che per il turismo e per l'economia è fondamentale. Siamo presenti in questo confronto per salvaguardare imprese di cui vanno garantiti valore, investimenti e continuità considerando, oltretutto che sono in gran parte aziende familiari che producono posti di lavoro e occupazione".
Da Jessica Marcozzi
Capogruppo regionale Forza Italia
Una Sutor Montegranaro stoica, è stata sconfitta a Rieti dalla Kienergia per 77-51. Pur priva di quattro giocatori, Alberti, Galipò, Botteghi e Ambrogi a causa Covid-19 e senza gli infortunati Angellotti e Torrigiani, la compagine gialloblù ha tenuto bene il campo considerando che i tanti giovani nel roster sono stati impiegati davvero tanto.
da Sutor Basket Montegranaro
Il comune di Altidona, in collaborazione con l’I.C. Vincenzo Pagani, ha progettato adeguatamente il rientro in aula in sicurezza degli studenti dopo le festività natalizie. Nella scuola primaria “G. Ripani” di Altidona è stato infatti istallato un nuovo impianto di ventilazione meccanica controllata per il contenimento del rischio da Covid-19.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
“I buyer russi non parteciperanno all’edizione di Pitti Uomo 101 pur avendo completato il ciclo vaccinale, ma con lo Sputnik che non è valido per ottenere il green pass in Italia. Non oso pensare quale impatto distruttivo possa avere la conferma di questo divieto per la prossima edizione del Micam”.
da Camera di Commercio delle Marche
È nato un coordinamento di associazioni, tanto nazionali quanto territoriali per difendere l’area ex Fim, a Porto Sant’Elpidio. Lo scorso 26 novembre si è tenuta la conferenza di servizi. «Dopo un ventennio - esordisce Pasquale De Angelis - è emersa l’esplicita volontà da parte della proprietà di demolire la cattedrale. Ed è grave, per noi del comitato, la dichiarazione spavalda del sindaco Franchellucci che ha annunciato che la ex Fim ha le ore contate».
di Benedetta Luciani
Si torna a giocare con la speranza di fare meglio rispetto al passato. Domani, alle ore 18.00, la Sutor Basket Montegranaro sarà impegnata a Rieti contro la Kienergia in una sfida difficile resa ancora più difficoltosa dalla partenza di Murabito (finito a Pozzuoli) e con quattro casi di positività all’interno del gruppo squadra.
da Sutor Basket Montegranaro
Vallesi: “Dopo 100 anni di storia, sarà il primo membro dell’uff. tecnico assunto in via definitiva”. Un risultato importante per l’Amministrazione Comunale. “E’ un’opportunità per il nostro territorio che necessita di nuove strategie e qualità progettuali”. Prossimo step: “Incrementare ulteriormente l’organico comunale”.
di Lorenzo Cortellucci
Il senatore Gasparri terrà a battesimo l’inaugurazione della sede FI a Porto San Giorgio, in via Gentili 44, alle ore 17, per poi partecipare a una riunione con i balneari sulla Bolkestein, alle 17,30 all’Osteria del Porto (ristorante all’interno del Porto turistico-Marina di Porto San Giorgio).
Da Jessica Marcozzi
Capogruppo regionale Forza Italia