IN EVIDENZA



6 gennaio 2022

...

I simboli sono importanti. Ci si riconosce in essi. Esprimono identità. Mi è capitato di commentare insieme ad un gruppetto di adolescenti una foto di qualche giorno fa. Si tagliava il nastro al ponte rifatto sull'Aso. C'erano sindaci con fascia tricolore, consiglieri regionali, e i due presidenti di provincia: Michele Ortenzi per il Fermano e Sergio Loggi per l'Ascolano-Sambenedettese. Indossavano, questi ultimi, la fascia azzurra con gli stemmi della Repubblica e delle rispettive province. La domanda dei ragazzi è stata: «Capiamo il tricolore, che è la nostra bandiera, ma perché l'azzurro?».


...

Misure di contenimento ai fini della gestione dell'emergenza da Covid 19. Con ordinanza i Sindaci di Fermo e di Porto San Giorgio hanno disposto la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado delle Istituzioni scolastiche pubbliche e private cittadine, ivi compresa la scuola per l’infanzia, per i giorni di venerdì 7 e sabato 8 gennaio 2022.


...

Buone notizie. La Regione ha deliberato risorse per oltre 4 milioni e mezzo di euro destinate alla tutela, allo sviluppo e alla promozione dell’artigianato marchigiano. Le misure interesseranno interventi come digitalizzazione, ammodernamento strutturale, acquisto di macchinari, commercializzazione, oltre a numerose altre tipologie di investimento.


...

Non si fermano le proteste per una tassa richiesta e ritenuta illegittima da tanti perché di fatto non sono state svolte attività di bonifica e quindi non vi è beneficio per gli immobili interessati e se non c'è beneficio (diretto e specifico) non è lecito tassare.


...

Le Volanti della Polizia di Stato sono frequentemente impegnate anche per le attività istituzionali di soccorso pubblico. È il caso di ieri pomeriggio, a seguito di una telefonata alla Sala operativa della Questura; la flebile voce di un uomo che comunica il proprio stato di depressione e l’intenzione di farla finita buttandosi sotto un treno.


...

Nella grande sfida verso un futuro sostenibile, il Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” giocherà un ruolo da assoluto protagonista. Tra i 23 istituti che hanno aderito alla rete di scuole per il nuovo Liceo quadriennale delle Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale (denominato TED), c'è anche l'istituto fermano diretto dalla professoressa Marzia Ripari, unico partecipante tra le realtà marchigiane.



...

Un sostegno alle tante situazioni di necessità delle famiglie in difficoltà. Sulla base della Legge Regionale del 10 agosto 1998 n. 30 sugli interventi a favore delle famiglie, i cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) n. 19 possono partecipare al relativo bando, presentando domanda di ammissione ai contributi previsti per l’anno 2020 e per l’anno 2021 dalla Legge Regionale stessa, entro il termine del 28 febbraio 2022.



...

Vicino alle famiglie e alle attività danneggiate dal Covid, ma proiettato verso un futuro senza pandemia. Può essere sintetizzato così l'anno da poco concluso del Comune di Monte Urano. Un anno, il secondo, in cui il virus ha scandito ritmi e priorità, durante il quale l'Amministrazione comunale ha sempre mantenuto alta la soglia d'attenzione, provando a dare una mano concreta a chi ha più risentito degli effetti del Covid.



...

Domenica 9 Gennaio, secondo appuntamento di DOMENICHE A TEATRO, stagione di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Montegiorgio e da Proscenio Teatro Ragazzi, nell'ambito di TIR -TEATRI IN RETE, Circuito Intercomunale di teatro per l'infanzia e la gioventù che consorzia otto Comuni nelle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.


5 gennaio 2022


...

Il punto vaccinale di Fermo alla scuola don Dino Mancini di viale Trento ha effettuato nella giornata di ieri 1300 vaccinazioni, tra prime, seconde e terze dosi, accogliendo anche chi si presentava senza appuntamento. A partire da domani, 5 gennaio, saranno ammesse unicamente le persone con prenotazione, mentre resta l’accesso anche senza appuntamento per chi deve effettuare la prima dose.







...

“Dalla legge di bilancio dello Stato e dalla prima versione del decreto milleproroghe sono state tenute fuori misure importanti per i cittadini, le imprese ed i comuni del cratere sismico, in particolare quelle relative alla proroga della sospensione dei mutui; per questo sollecitiamo il governo e tutte le forze politiche, nessuna esclusa, affinché si dia immediata soluzione alla problematica”.


...

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stata approvata la convenzione con un nuovo gestore cui affidare l’espletamento delle pratiche da presentare attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Montegranaro.



4 gennaio 2022


...

Le Marche si preparano al rientro a scuola il 7 gennaio. Nonostante il Decreto Legge del 23 dicembre, che prevede uno screening di tutta la popolazione scolastica prima del rientro in classe, ogni regione sta andando in ordine sparso e con modalità diverse. Le Marche, ad esempio, hanno previsto per il 6 gennaio una giornata di tamponi gratuiti per "tutti i ragazzi che hanno avuto contatti stretti con positivi o che manifestano sintomi".



...

Il Direttore Grinta ha fatto visita al Distretto Sanitario di Petritoli, dove ha ascoltato le richieste dei Sindaci. Sul tavolo, riattivazione del punto vaccinale, potenziamento di radiologia, più medici per la continuità assistenziale. Pezzani: “Chiesta la riattivazione del centro vaccini dal 10 gennaio. Av4 e Regione hanno dato pieno appoggio, siamo fiduciosi. Riconosciuta l’importanza strategica del Distretto di Petritoli”.


...

L'effetto della variante Omicorn è dirompente e il numero dei nuovi casi questa settimana è quasi il doppio dei sette giorni precedenti, quando i casi erano già un numero record. Nonostante questo tutti i parametri (attualmente malati, ricoveri ordinari e in terapia intensiva e decessi) sono migliori dello scorso anno. Ma quello che preoccupa è la tendenza costante al peggioramento che dura ormai da qualche mese.







...

Rientro a scuola in sicurezza: la Regione Marche organizza una giornata di tamponi gratuiti per gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Il 6 gennaio, in vista del rientro a scuola dopo le Festività, la Regione ha predisposto dei punti tamponi sul territorio regionale rivolti agli studenti della scuola scuole primaria e secondaria di primo grado che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo, che potranno recarsi direttamente e senza bisogno di prenotazione per effettuare lo screening.



...

Come di consueto, in applicazione delle indicazioni previste dal Piano Coordinato di Controllo del Territorio, così come predisposto all’esito delle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicate al tema sul finire dello scorso anno, si rendono noti i dati settimanali che sono stati raccolti e compilati dagli uffici della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Fermo in relazione all’attività di controllo volta a garantire il rispetto delle misure contro la diffusione del contagio da Covid-19.