5 gennaio 2022


...

Il punto vaccinale di Fermo alla scuola don Dino Mancini di viale Trento ha effettuato nella giornata di ieri 1300 vaccinazioni, tra prime, seconde e terze dosi, accogliendo anche chi si presentava senza appuntamento. A partire da domani, 5 gennaio, saranno ammesse unicamente le persone con prenotazione, mentre resta l’accesso anche senza appuntamento per chi deve effettuare la prima dose.






...

“Dalla legge di bilancio dello Stato e dalla prima versione del decreto milleproroghe sono state tenute fuori misure importanti per i cittadini, le imprese ed i comuni del cratere sismico, in particolare quelle relative alla proroga della sospensione dei mutui; per questo sollecitiamo il governo e tutte le forze politiche, nessuna esclusa, affinché si dia immediata soluzione alla problematica”.



...

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stata approvata la convenzione con un nuovo gestore cui affidare l’espletamento delle pratiche da presentare attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Montegranaro.



4 gennaio 2022


...

Le Marche si preparano al rientro a scuola il 7 gennaio. Nonostante il Decreto Legge del 23 dicembre, che prevede uno screening di tutta la popolazione scolastica prima del rientro in classe, ogni regione sta andando in ordine sparso e con modalità diverse. Le Marche, ad esempio, hanno previsto per il 6 gennaio una giornata di tamponi gratuiti per "tutti i ragazzi che hanno avuto contatti stretti con positivi o che manifestano sintomi".



...

Il Direttore Grinta ha fatto visita al Distretto Sanitario di Petritoli, dove ha ascoltato le richieste dei Sindaci. Sul tavolo, riattivazione del punto vaccinale, potenziamento di radiologia, più medici per la continuità assistenziale. Pezzani: “Chiesta la riattivazione del centro vaccini dal 10 gennaio. Av4 e Regione hanno dato pieno appoggio, siamo fiduciosi. Riconosciuta l’importanza strategica del Distretto di Petritoli”.


...

L'effetto della variante Omicorn è dirompente e il numero dei nuovi casi questa settimana è quasi il doppio dei sette giorni precedenti, quando i casi erano già un numero record. Nonostante questo tutti i parametri (attualmente malati, ricoveri ordinari e in terapia intensiva e decessi) sono migliori dello scorso anno. Ma quello che preoccupa è la tendenza costante al peggioramento che dura ormai da qualche mese.








...

Rientro a scuola in sicurezza: la Regione Marche organizza una giornata di tamponi gratuiti per gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Il 6 gennaio, in vista del rientro a scuola dopo le Festività, la Regione ha predisposto dei punti tamponi sul territorio regionale rivolti agli studenti della scuola scuole primaria e secondaria di primo grado che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo, che potranno recarsi direttamente e senza bisogno di prenotazione per effettuare lo screening.


...

Come di consueto, in applicazione delle indicazioni previste dal Piano Coordinato di Controllo del Territorio, così come predisposto all’esito delle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicate al tema sul finire dello scorso anno, si rendono noti i dati settimanali che sono stati raccolti e compilati dagli uffici della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Fermo in relazione all’attività di controllo volta a garantire il rispetto delle misure contro la diffusione del contagio da Covid-19.



3 gennaio 2022





...

Sulla parete esterna della vecchia Pretura di Montegiorgio, dove prima fu monastero e convento, poi municipio, c'è attaccata una targhetta d'ottone consumato. Recita grosso modo: questo è il luogo dove si svolse la ricerca legata al Seven Countries Study. Rammenta anche che lì si videro all'opera scienziati/medici e assistenti statunitensi e non solo. A Magliano di Tenna i più anziani ricordano lu professore, ciò a dire Flaminio Fidanza, medico e nutrizionista.




2 gennaio 2022

...

Non è la grotta di Betlemme ma potrebbe somigliarle. Si trova a Massa Fermana, superata di qualche passo l'imponente porta dei Brunforte. Sulla sinistra, entrando per il centro storico, si apre un incavo, probabilmente nell'antichità era un passaggio sotterraneo, un cammino di fuga. È di proprietà della professoressa Bianca Cruciani, insegnante di tedesco in un istituto superiore di Fermo. La scorsa estate, in occasione del Festival MarCHE/STORIE, quella propaggine al coperto ospitò una mostra d'arte molto originale.


...

2021 che si è chiuso e 2022 che si è aperto con una grande, bellissima notizia per Fermo. Con decreto il Ministero dell’Interno ha individuato i Comuni beneficiari dei contributi da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana. Fra questi c’è anche Fermo cui sono stati riconosciuti complessivamente di più di 20 milioni di euro nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di ripresa e resilienza) per tre distinti progetti.



...

C'è un libro che va letto assolutamente. E poi, va riletto. E poi, va riposto nella libreria in bella vista. Infine, va ripreso di tanto in tanto. Meglio dire: ripreso di stagione in stagione... e sperimentato in cucina. Sì, perché Guglielmina Rogante nel suo Sillabario del Tempo, Il Lavoro editoriale, non scrive solo di paesaggi ma, soprattutto, di cibo. Cibo naturale, cibo della sua campagna, di quella società tradizionale di un tempo, che arrivava direttamente dal campo alla mensa. A quel tempo non esisteva il modaiolo km 0. Il km 0 c'era di fatto.


1 gennaio 2022