IN EVIDENZA


Al via la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo

La Manovella del Fermano, motorismo d’epoca, organizza la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo "TROFEO ELVIRA PIETRACCI - CARDINALI" i giorni 2 e 3 luglio 2022. La manifestazione, che vede la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Fermo andrà a rievocare un vecchio circuito cittadino che interessava la circonvallazione della città negli anni 50. Tra i più famosi partecipanti anche il grande Campione Giacomo Agostini che corse in sella ad una Morini 175 vincendo.

1 gennaio 2022




...

L’Amministrazione Comunale non si tira indietro. Pochini: “Convocheremo un consiglio su questo tema, provvedere all’immediato rientro del reparto ad Amandola. L’augurio è che anche le altre Amministrazioni comunali approvino questa manovra”. Fa da eco la Cna Fermo, che esprime solidarietà.






...

Anche nell’anno che sta per finire la fiducia che i Fermani hanno riposto nelle donne e negli uomini della Polizia di Stato e delle altre Forze di polizia fin dalla costituzione, nel 2018, della Questura e degli altri Comandi Provinciali si è costantemente rafforzata, segnale della consapevolezza che solo Insieme possiamo crescere, solo Insieme possiamo avere un futuro nella nostra terra.


...

Da oggi, l’atleta Marco Murabito non è più un giocatore della Sutor Basket Montegranaro. Murabito aveva espresso alla società la volontà di voler rescindere il contratto e dopo un attenta valutazione, la Sutor Basket ha deciso di dare questa possibilità al giocatore.


31 dicembre 2021

...

L'ondata Covid con la variante Omicron rischia di mandare in tilt l'Italia (il picco dei contagi è atteso per metà gennaio) e il Governo vara l'ultima stretta del 2021. Il nuovo Decreto Legge licenziato mercoledì sera dal Consiglio dei Ministri introduce ulteriori restrizioni per i non vaccinati, una sorta di lockdown, che potranno di fatto solo andare a lavoro e poco altro. Novità importanti sono state introdotte sul fronte delle quarantene.




...

Ancora una giornata di controlli senza sosta sulla costa fermana e nel comune capoluogo disposti dal Questore per la prevenzione dei reati e, soprattutto in questo periodo nel quale la curva dei contagi è in costante crescita, per la verifica del rispetto delle disposizioni normative emanate per il contrasto alla diffusione del COVID-19 e delle sue varianti.


...

Il decreto Festività ha cancellato la possibilità di festeggiare il Capodanno nelle piazze, nelle discoteche e nelle sale da ballo. Si potrà invece cenare al ristorante o a casa con amici e parenti senza limiti di presenze, di orari e neanche negli spostamenti. Non siamo infatti ai livelli dello scorso anno, quando l’Italia, sotto il periodo natalizio, era tutta in ‘zona rossa' ed erano permesse solo le ristrette celebrazioni in famiglia.


...

Da diversi anni, grazie alla collaborazione con l'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Fermo, il Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” ha avviato un percorso triennale di potenziamento e orientamento sulla biologia con curvatura biomedica, percorso che punta a rafforzarsi per l'anno 2022-2023.


...

Con la voglia e la consapevolezza che il 2022 sarà un anno ricco di soddisfazioni, la compagine ciclistica OP Bike è già al lavoro per quanto riguarda la nuova squadra Juniores. Un team nato dalla collaborazione tra la compagine del Presidente Stefano Offidani e dal Pedale Truentum presieduto da Alessio Marcozzi.





30 dicembre 2021


...

Sarà realizzata nei pressi della località Valtenna, lungo la Faleriense: “Una zona perfetta per intercettare automobilisti da tutta la provincia”. 300.000€ l’investimento previsto per la stazione. Rifornimenti di benzina, diesel e metano. Oltre 100 le ditte che hanno partecipato alla gara per l’assegnazione dei lavori, a vincere è stata una di Latina. Vallesi: “A gennaio si inizia”.



...

L’Amministrazione Vallesi senza sosta, tra fondi, contributi e finanziamenti, tanti i cantieri avviati e molti in dirittura d’arrivo. “Procede al meglio l’intervento presso la Fessa, iniziati anche i lavori per pensilina e nuova area ecologica”. In arrivo 700.000€ per la pavimentazione riscaldata nelle vie del centro storico. Appaltati i lavori stradali di contrada Cortegliano, 2 milioni di euro investiti. Vallesi: “Riprenderanno gli interventi all’Asilo di San Martino al Faggio. A settembre i bambini potranno tornare in classe”.



...

Giulio Sapelli è amico del Fermano. Più volte è venuto in questa terra. A Fermo, ha visitato il Duomo, il Museo diocesano, ha cenato sotto i portici del Quattrocento; a Montappone ha avuto modo di conoscere il Museo del Capello; a Porto San Giorgio e Lido di Fermo di godere della spiaggia. E ha presentato i suoi libri, l'ultimo dei quali è stato 2020 Pandemia e Resurrezione, invitato dalla Fondazione San Giacomo della Marca. Tra qualche settimana toccherà all'ultimissimo lavoro dal titolo Nella Storia Mondiale-Stati Mercati Guerre.


...

2 imprese su 3, però, presentano ricavi inferiori a due anni fa. I lunghi mesi di crisi cominciano a presentare il conto: -82 aziende calzaturiere e -940 addetti da gennaio a settembre tra industria e artigianato, mentre gli strumenti di integrazione salariale nella filiera pelle, pur in calo del -8,7% sul 2020, restano su livelli straordinariamente elevati (60,8 milioni di ore autorizzate nei primi 10 mesi, oltre 9 volte più del 2019


...

Inizia il nuovo corso del Comune di Montegranaro in tema di pianificazione tecnologica. Con i voti della sola maggioranza, nella seduta consiliare del 28 dicembre approvato il piano antenne per la telefonia mobile.



...

Nonostante le limitazioni imposte dalle misure di contenimento del Covid 19, sono state 32, nel secondo semestre dell’anno 2021, le ore di intervento del progetto “Una comunità in movimento” presso la casa di reclusione di Fermo Si tratta di una iniziativa composta da attività di promozione dell’attività fisica e sportiva, in particolare attraverso allenamento funzionale o functional training a circuito, ma anche con esercizi di ginnastica posturale, stretching completo alla fine della lezione ed alcune andature di atletica.


...

All’interno dei circuiti integrati, puoi trovare diversi componenti utili per gli impianti elettronici. Tra questi ci sono le memorie EPROM, che possono essere inserite nei circuiti integrati, per un’installazione più semplice. Questo è possibile grazie ai microchip e ai meccanismi di microtecnologia che combinano le funzionalità dei circuiti integrati con le memorie EPROM.


29 dicembre 2021



...

Un altro big dello spettacolo a Fermo. Fiorello al Teatro dell'Aquila i prossimi 20, 21 e 22 gennaio con lo spettacolo "Fiorello presenta...". Dopo Raf/Tozzi e Claudio Baglioni un altro grande artista calcherà il palcoscencio del teatro cittadino.