Memorie EPROM nei circuiti integrati: cosa sono, la loro storia e dove acquistarle

2' di lettura 30/12/2021 - All’interno dei circuiti integrati, puoi trovare diversi componenti utili per gli impianti elettronici. Tra questi ci sono le memorie EPROM, che possono essere inserite nei circuiti integrati, per un’installazione più semplice. Questo è possibile grazie ai microchip e ai meccanismi di microtecnologia che combinano le funzionalità dei circuiti integrati con le memorie EPROM.

Non perdere le informazioni riguardanti l’argomento, come ad esempio cosa sono le memorie EPROM dei circuiti integrati e quali sono le loro applicazioni.

La storia e gli utilizzi delle memorie EPROM dei circuiti integrati

Prima di individuare quali circuiti integrati con memorie EPROM poter acquistare, può esserti utile sapere cosa sono questi componenti e come funzionano.

Il nome EPROM deriva da "Erasable Programmable Read Only Memory", che in elettronica digitale, indica una memoria di sola lettura. La componente di memoria EPROM è programmabile e cancellabile grazie all'utilizzo dei raggi ultravioletti.

Questa componente dei circuiti integrati è stata inventata nel 1971 dai fondatori della società Intel: Dov Frohman, Gordon Moore, Robert Noyce e Andrew Grove. Gli ingegneri, usciti dall'azienda Fairchild Semiconductor, si sono uniti e hanno creato le prime memorie di sola lettura.

Le EPROM presenti nei circuiti integrati, appartengono alla categoria delle memorie ROM e a semiconduttori. La differenza tra questi prodotti, è che le EPROM sono aggiornabili in modo più semplice rispetto alle altre tipologie.

Gli utilizzi di questi prodotti oggi sono moltissimi, come nella memoria del pc ad esempio, che consente un caricamento più veloce in fase di accensione.

Circuiti integrati e memorie EPROM: le alternative su tme.eu

Sei alla ricerca di circuiti integrati e memorie EPROM di qualità?
Su ​​tme.eu puoi trovare moltissimi prodotti e modelli di circuiti integrati da poter inserire nei tuoi impianti e nei dispositivi elettronici.

Sul sito puoi scegliere tra tanti marchi e produttori internazionali, valutando tra alternative più economiche e tra le soluzioni di qualità più resistenti nel tempo.

Grazie ai diversi filtri presenti sul sito, puoi scegliere tra le numerose caratteristiche del prodotto che desideri: dalla capacità di memoria al tipo di corpo, al sistema di montaggio al tempo di accesso. Inoltre, tra gli elementi che puoi selezionare, ci sono anche la tensione di lavoro, il tipo di interfaccia, i prodotti disponibili in magazzino, i produttori e il genere di memoria.






Questo è un articolo pubblicato il 30-12-2021 alle 17:55 sul giornale del 30 dicembre 2021 - 44 letture

In questo articolo si parla di redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cCQ9


logoEV
logoEV
logoEV