Il tanto atteso ritorno di FantaSanremo, il gioco marchigiano che vuole conquistare il mondo

4' di lettura 30/12/2021 - Nel 2021 la parola “FantaSanremo” era sulla bocca di tutti. Dopo aver conquistato anche l’Europa, la Commissione FIF presenta il regolamento di FantaSanremo 2022!

Diciamolo, ormai tutti conoscono il FantaSanremo. Ma molti non sanno che il gioco è totalmente Made in Marche, o meglio ancora, Made in Provincia di Fermo. E infatti la caverna segreta dove si trova la Giuria Microscopica – e quindi l’intoccabile Commissione FIF – è situata al Bar Corva da Papalina a Porto Sant’Elpidio.

Il FantaSanremo è simile al fantacalcio ma totalmente incentrato sul festival della musica italiana più famoso al mondo. Dalle menti eccelse della FIF nasce ogni anno il regolamento. Già nell’anno di debutto, il 2020, il gioco registra un successo inaspettato e quindi gli organizzatori decidono di creare un sito dedicato, che permette l’iscrizione a chiunque e in modo gratuito. E da qui comincia “il contagio” da FantaSanremo, un nome che piano piano appare sulla bocca di tutti, ma proprio tutti, compresi gli stessi artisti in gara a Sanremo. Il boom è avvenuto anche grazie a Fedez, che all’inizio dell’anno ha parlato nelle sue stories del FantaSanremo, mandando in tilt il sito. La scorsa edizione ha raggiunto 50.000 squadre iscritte, ed è incredibile se si pensa all’esordio del gioco con sole 40 squadre al Bar Corva da Papalina.

Partecipare è semplice: una volta effettuata l’iscrizione, è possibile creare una squadra con 5 artisti e un capitano. Molto meno semplice è riuscire a comprare i 5 artisti con soli 100 Baudi. Il “Baudo” è la moneta ufficiale del FantaSanremo, ed è ovviamente coniato in onore del grande conduttore Pippo Baudo. Per quanto riguarda FantaSanremo 2022… ci siamo quasi! Il regolamento e la quotazione di ogni artista usciranno entro l'anno e sarà possibile iscrivere la squadra entro lunedì 31 gennaio 2022 alle ore 23.59. E c’è da dire che moltissimi fan sono in frenetica attesa.

Per decretare la squadra vincitrice bisogna eseguire un calcolo dei punti, che l’eccellente sistema del sito esegue automaticamente. Il punteggio viene attribuito al singolo artista di ogni squadra a seconda dei loro “comportamenti” o degli eventi che avvengono sul palco. Stiamo parlando dei divertentissimi Bonus e Malus: i primi aumentano il punteggio, mentre i secondi lo diminuiscono. Un esempio? Se un artista dirà “FantaSanremo” porterà alla sua squadra molti punti. Nell’edizione 2021, 25 artisti su 26 hanno nominato il FantaSanremo durante le loro interviste e addirittura Lo Stato Sociale, Random e Colapesce e Dimartino hanno pronunciato la parola “magica” in eurovisione sul palco dell’Ariston. Ma siccome stava diventando troppo banale, quest’anno il team ha deciso che la parola da pronunciare sarà “Papalina”, un omaggio al luogo dove tutto è iniziato. Ormai un classico è il Bonus della “Scapezzolata”, ovvero quando l’artista (sia uomo che donna) mostra i capezzoli sull’Ariston. Quest’anno ci sono dei Bonus ad hoc, ispirati dallo scorso Sanremo. Per esempio, il Bonus “L’artista indossa capesante o raffigurazioni di esse come ornamento” è riferito chiaramente a Orietta Berti che è stata una delle beniamine di Sanremo 2021. Tra i Malus troviamo, ad esempio, la caduta dalle scale dell’artista, l’uso dell’autotune e i fischi dalla sala.

La parola d’ordine è divertimento. L’intento del team è quello di far divertire e far partecipare molta gente al festival di Sanremo in modo attivo, giocando con gli stessi organizzatori e con gli amici. Il team di FantaSanremo vanta già una grande community di persone che seguono il gioco con passione, tra le quali anche persone in quarantena, persone sole, famiglie e gruppi di amici. Ma gli organizzatori sono incontentabili e quest’anno, oltre al FantaSanremo, hanno creato il FantaEurovision, raggiungendo quindi tutta l’Europa. Sicuramente il team si sta preparando al prossimo step per la conquista del mondo.

È importante ricordare che il gioco – soprattutto questo gioco – può causare una grave dipendenza. “Siamo una droga completamente legale e gratuita, e non abbiamo paura di diventare monopolio di Stato” risponde con ironia (o forse no) il “leader” di FantaSanremo Giacomo Piccinini.

La novità più grande di quest'anno sono le leghe private, ovvero l'introduzione della possibilità di creare la propria lega all'interno del sito. Quindi ognuno può giocare da solo o anche in comitiva, aggregandosi con i propri amici. Detto ciò, che aspettate? Andate a leggere il regolamento e a iscrivetevi a FantaSanremo sul sito ufficiale www.fantasanremo.com. Se volete divertirvi ancora di più, seguiteli anche sui social Facebook e Instagram, dove potrete rimanere aggiornati in tempo reale sullo sviluppo del gioco. Proprio sui social, FantaSanremo ha appena annunciato che Tananai (concorrente di Sanremo 2022) ha parlato per ben 40 minuti del gioco ai suoi fan.








Questo è un articolo pubblicato il 30-12-2021 alle 12:19 sul giornale del 30 dicembre 2021 - 327 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, sanremo, divertimento, squadra, gioco, scommessa, team, articolo, Silvia Cotechini, fantasanremo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cCDz





logoEV
logoEV
logoEV