Pallottini, ex sindaca di Carassai: "Rocca Monte Varmine può rinascere. Non perdiamo questa opportunità".

"Ora si potrà vedere il vero interesse per tale compendio immobiliare di alto valore architettonico-storico-culturale che da anni è abbandonato e versa in un gravissimo stato di degrado.
Un bene di alto valore storico-architettonico che ha accolto tanti momenti culturali ed è stato meta di molti turisti, ma da tempo ricco di sterpaglie, crolli e avvolto dalla vegetazione che stringe il cuore di chi ancora ha il coraggio di raggiungerlo.
Non sono più necessari comitati, convegni, accordi e le grida più volte avanzate verso chi ha il potere di FARE perché oggi non ci sono più scuse difronte alla grande possibilità che ci viene offerta dal PNRR di recuperare e far rinascere il Castello ed è l’AVVISO, pubblicato dal Ministero della Cultura, per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici che mette milioni di risorse a disposizione della Regione Marche.
L’Avviso è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli borghi italiani.
Gli interventi ammessi al finanziamento avranno lo scopo di dare nuova linfa al tessuto socio-economico dei piccoli borghi attraverso la rigenerazione del patrimonio storico-architettonico insieme all’attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali che creino ricadute occupazionali sul territorio.
Ora chi ha il potere di attivarsi coinvolgendo anche le due Provincie non può rimanere inerte e volgere altrove lo sguardo difronte ad un bene che ha un valore che supera i confini della nostra Regione, ha il dovere per la sua storia e per le sue grandi potenzialità di partecipare all’Avviso e restituire il Castello Rocca Monte Varmine alla Collettività.
Il mio è un grido di aiuto che fa proprio quello di tante e tante altre persone che vogliono rivedere vivo e attraente un bene di inestimabile valore che non può cadere nell’oblio".

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2021 alle 20:51 sul giornale del 24 dicembre 2021 - 205 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cBvT