Pallottini, ex sindaca di Carassai: "Rocca Monte Varmine può rinascere. Non perdiamo questa opportunità".

2' di lettura 22/12/2021 - "Finalmente abbiamo l’opportunità di recuperare il bellissimo e importante Castello Rocca Monte Varmine di proprietà del Comune di Fermo che insiste nel territorio di Carassai".

"Ora si potrà vedere il vero interesse per tale compendio immobiliare di alto valore architettonico-storico-culturale che da anni è abbandonato e versa in un gravissimo stato di degrado.

Un bene di alto valore storico-architettonico che ha accolto tanti momenti culturali ed è stato meta di molti turisti, ma da tempo ricco di sterpaglie, crolli e avvolto dalla vegetazione che stringe il cuore di chi ancora ha il coraggio di raggiungerlo.

Non sono più necessari comitati, convegni, accordi e le grida più volte avanzate verso chi ha il potere di FARE perché oggi non ci sono più scuse difronte alla grande possibilità che ci viene offerta dal PNRR di recuperare e far rinascere il Castello ed è l’AVVISO, pubblicato dal Ministero della Cultura, per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici che mette milioni di risorse a disposizione della Regione Marche.

L’Avviso è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli borghi italiani.

Gli interventi ammessi al finanziamento avranno lo scopo di dare nuova linfa al tessuto socio-economico dei piccoli borghi attraverso la rigenerazione del patrimonio storico-architettonico insieme all’attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali che creino ricadute occupazionali sul territorio.

Ora chi ha il potere di attivarsi coinvolgendo anche le due Provincie non può rimanere inerte e volgere altrove lo sguardo difronte ad un bene che ha un valore che supera i confini della nostra Regione, ha il dovere per la sua storia e per le sue grandi potenzialità di partecipare all’Avviso e restituire il Castello Rocca Monte Varmine alla Collettività.

Il mio è un grido di aiuto che fa proprio quello di tante e tante altre persone che vogliono rivedere vivo e attraente un bene di inestimabile valore che non può cadere nell’oblio".


Tiziana Pallottini, ex sindaca di Carassai





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2021 alle 20:51 sul giornale del 24 dicembre 2021 - 235 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cBvT





logoEV
logoEV