Porto Sant’Elpidio: "Il Benessere: prevenzione e conoscenza"

3' di lettura 04/12/2021 - "Il Benessere: prevenzione e conoscenza", tre appuntamenti per parlare di epilessia, endometriosi e papilloma virus.

"Il Benessere: prevenzione e conoscenza" è il titolo della campagna promossa da Commissione e Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Porto Sant’Elpidio con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità regione Marche ed in collaborazione con Ente Nazionale Sordi Onlus, Aps Sezione Provinciale di Ascoli Piceno-Fermo e Moica Marche (Movimento Italiano Casalinghe).
Nella sala giunta della sede municipale l'assessore alle Pari Opportunità Emanuela Ferracuti e la Presidente Ilaria Santandrea hanno presentato gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, che si terranno nella sala riunioni della Croce Verde. In collegamento la presidente regionale e vice presidente nazionale del Moica Elisa Cingolani.
"La Commissione e l'Assessorato alle Pari Opportunità - spiega l'assessore Ferracuti - già da qualche tempo sono impegnate in un progetto informativo rivolto a quella che è l'attività di prevenzione. Oggi voglio ringraziare tutti coloro che rendono possibili questi eventi ed in primo luogo tutti i professionisti che gratuitamente si mettono a disposizione partecipando alle serate informative."
Saranno tre le serate in cui verranno affrontate da medici ed esperti alcune tematiche di grande interesse, attualità e delicatezza.
"Gli incontri - spiega Ilaria Santandrea - si terranno in presenza lunedì 6, martedì 14 e mercoledì 15 dicembre. Ringraziamo la Commissione Pari Opportunità regionale, i relatori, le commissarie, il Moica Marche, l'Ente Nazionale Sordi, la sezione provinciale di Ascoli Piceno e Fermo e l'interpretariato Lis dei segni con cui da qualche mese abbiamo intrapreso una collaborazione poiché crediamo sia giusto che l'informazione arrivi a tutti. Si inizia Lunedì 6 dicembre alle ore 21:15 con la serata dedicata a EPILESSIA: DIAGNOSI & CONVIVENZA. Interverranno: Nicoletta Foschi, medico specialista in neurologia e dirigente medico centro epilessia del dipartimento scienze neurologiche degli ospedali Riuniti di Ancona; Edy Virgili, specialista in scienze dell'alimentazione; Erika Onorato, psicologa e psicoterapeuta. Si tratta di un tema di cui molto sentiamo parlare ma poco conosciamo. Elisa Cingolani come Moica Marche ha gia curato questo convegno itinerante nella nostra regione."
"L'epilessia - spiega Elisa Cingolani - è una patologia che colpisce tantissime persone. Nelle Marche sono ben 15.000 le persone affette da epilessia. In Italia ne sono circa 500.000 e nel mondo 65 milioni."
"Con il secondo e terzo appuntamento - prosegue la Presidente della Commissione Pari Opportunità - ci sposteremo in ambito ginecologico. Martedì 14 dicembre alle ore 21:15 si terrà il convegno ENDOMETRIOSI: CONOSCIAMOLA MEGLIO ed interverranno: Emanuele Colageo, dirigente medico di ginecologia ed ostetricia dell'ospedale Murri di Fermo; Edy Virgili, specialista in scienze dell'alimentazione; Lucia Montesi, psicologa e psicoterapeuta. Mercoledì 15 dicembre alle ore 21:15 si parlerà di PAPILLOMA VIRUS: PREVENZIONE & DIAGNOSI con: Loredana Martellini, dirigente medico di ginecologia ed ostetricia dell'ospedale Murri di Fermo; Edy Virgili, specialista in scienze dell'alimentazione; Katia Marilungo, psicologa e psicoterapeuta nonché presidente dell'ordine degli psicologi della regione Marche."
Per partecipare ai convegni che si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-covid è necessario il green pass ed è gradita la prenotazione al n. 3385820212.


di Keti Iualè
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 04-12-2021 alle 14:58 sul giornale del 05 dicembre 2021 - 296 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Commissione pari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cyaS





logoEV
logoEV
logoEV