Lo scrittore elpidiense Massimo Gezzi in finale al “Premio Mastercard Esordienti” con “Le stelle vicine”

2' di lettura 01/12/2021 - “Le stelle vicine”, libro di racconti ambientato nella provincia fermana dello scrittore elpidiense Massimo Gezzi, è uno dei tre finalisti del “Premio Mastercard Letteratura Esordienti”. Il vincitore verrà annunciato sabato 4 dicembre a Roma.

Ci sarà anche Sant’Elpidio a Mare sabato 4 dicembre, a Roma, alla finale del Premio Mastercard Letteratura. A rappresentare la città, Massimo Gezzi, poeta e saggista con alle spalle importanti opere e pubblicazioni di rilievo nazionale. Nato a Sant’Elpidio a Mare ma da tempo trasferitosi in Svizzera dove si occupa dell’insegnamento della lingua italiana, Massimo continua ad avere un forte legame con la sua terra d’origine, cui fa spesso volentieri ritorno.

Con “Le stelle vicine” (Bollati Boringhieri Editore), Gezzi ha voluto lasciare il mondo della poesia per cimentarsi per la prima volta nella prosa: ne è nato un volume di 12 racconti subito accolto favorevolmente dalla critica, al punto da rientrare tra i tre finalisti del prestigioso “Premio Mastercard Letteratura Esordienti”. “La finale del Premio Mastercard Esordienti per me è un'enorme soddisfazione”, racconta l’autore; “innanzitutto - spiega - perché la giuria del Premio è davvero qualificatissima e composta da scrittori e scrittrici, critiche e critici, intellettuali di primo piano; in secondo luogo, perché il mio è un libro di racconti, non un romanzo: un genere, cioè, che in Italia fa fatica a imporsi e a conquistare un pubblico numeroso. Infine mi fa piacere che un libro che parla dei miei luoghi d'origine abbia ricevuto l'attenzione e il plauso di molti: chi ha letto o leggerà Le stelle vicine, pubblicato da Bollati Boringhieri - che ringrazio di cuore per aver creduto in questi racconti -, sa o saprà che i protagonisti si muovono quasi tutti nella provincia fermana, dove io ho vissuto a lungo prima di emigrare in Svizzera”. Nel dettaglio, la giuria del Premio Mastercard è composta da eminenti personaggi del panorama letterario: Emanuele Trevi (vincitore dell'ultimo Premio Strega, presidente), Carlo D’Amicis, Donatella Di Cesare, Donatella Di Pietrantonio, Angelo Ferracuti, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Marco Lodoli, Carlo Lucarelli, Annamaria Malato, Dacia Maraini, Sebastiano Nata, Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Antonio Spadaro, Sandro Veronesi. Come ricorda lo stesso Gezzi, sono nomi che ogni lettore e ogni lettrice conosce e stima, un fattore che di certo accresce il valore della candidatura ricevuta.

I vincitori del premio Mastercard Letteratura 2021 e del Premio Mastercard Letteratura Esordienti 2021 verranno annunciati sabato 4 dicembre a Roma, in occasione della Fiera della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi; “dita incrociate, ma io mi sento davvero di dire che comunque vada è già stato un successo, di cui sono molto grato”, conclude l’autore.






Questo è un articolo pubblicato il 01-12-2021 alle 13:25 sul giornale del 02 dicembre 2021 - 238 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, notizie, articolo, Roberta Ripa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxxD





logoEV
logoEV
logoEV