Sant’Elpidio a Mare: inaugurata ieri la mostra dell’artista palestinese Nidaa Badwan

1' di lettura 29/11/2021 - Inaugurata ieri, presso la Pinacoteca civica Crivelli, la mostra dell’artista palestinese Nidaa Badwan “100 giorni di solitudine”. La mostra sarà accessibile fino al 12 dicembre.

È stata inaugurata ieri, presso la Pinacoteca Civica Vittore Crivelli, la mostra “100 giorni di solitudine”, dell’artista palestinese Nidaa Badwan. La mostra si inserisce nel programma di “E tu splendi”, evento promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre. Nell’ambito dello stesso evento, si è svolta poi in serata l’esibizione delle musiciste del quartetto F.A.T.A. al Teatro Cicconi, cui ha preso parte anche l’artista Nidaa Badwan che ha fornito la propria testimonianza all’apertura del concerto.

Nidaa Badwan, artista palestinese di fama internazionale ora trasferitasi in Italia, è nota per la sua protesta artistica e pacifica riguardante la condizione del suo popolo. La sua opera più celebre è proprio "100 Days of Solitude" (100 Giorni di Solitudine), una serie di autoritratti fotografici che ritraggono l’artista per venti mesi, dal 13 novembre 2013, durante l’esilio che si è imposta per protestare contro le violenze subite dai miliziani di Hamas per il mancato utilizzo del velo.

All’inaugurazione della mostra, che sarà visitabile fino al 12 dicembre, erano presenti l’assessore Gioia Corvaro e i consiglieri Francesca Mandolesi, Paolo Maurizi e Gianfelice Antonelli. “Sono davvero onorato di partecipare a quest’iniziativa organizzata dalla Commissione Pari Opportunità, istituita ormai da diversi anni nel nostro Comune”, spiega il consigliere Maurizi; “la Commissione, con iniziative come quelle di oggi, svolge un lavoro encomiabile nel sensibilizzare la cittadinanza su un tema estremamente importante e attuale come quello della violenza di genere”, conclude.




Roberta Ripa


Questo è un articolo pubblicato il 29-11-2021 alle 21:46 sul giornale del 01 dicembre 2021 - 275 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Roberta Ripa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxa8





logoEV
logoEV
logoEV