Alla Scuola "Bacci" di Sant'Elpidio a Mare gli alunni crescono all'insegna dell'inclusione e della solidarietà. Ricevuto l'attestato " Scuola Amica Unicef".

2' di lettura 30/11/2021 - Le classi 5° A e 5° C sono state protagoniste nel momento della consegna interagendo con entusiasmo con la volontaria Unicef Sonia Pettinari.

Sant’Elpidio a Mare- Anche l’Isc di Sant’Elpidio a Mare ha ricevuto l’attestato di Scuola Amica Unicef per la partecipazione al progetto Unicef-Miur nell’anno scolastico 2020/2021. La consegna è avvenuta venerdì scorso con una semplice cerimonia alla quale hanno partecipato la Dirigente scolastica Teresa Santagata, e le insegnanti Simona Giardini e Sonia Olivieri delle classi 5° sezioni A e C della Scuola Primaria “ G.Mazzoni” con al seguito i 47 studenti coinvolti nelle attività.

A consegnare l’ attestato la volontaria del Comitato Unicef di Fermo Sonia Pettinari , delegata al comparto Scuole Amiche che, insieme alle docenti si è intrattenuta a lungo con gli alunni in un piacevole scambio di informazioni. “ Abbiamo parlato di alcuni diritti dei bambini e adolescenti, di solidarietà verso bambini meno fortunati nati in paesi poveri, dove c’è la guerra e la fame, e dell’opera che porta avanti L’Unicef con la propria presenza in questi territori, facendo raccolta di fondi attraverso tante iniziative anche per garantire i vaccini, perché il diritto alla salute è di tutti- racconta- Gli alunni sono stati molto interessati ed hanno interagito con sincera partecipazione, raccontando alcune delle attività scolastiche svolte durante lo scorso anno con le loro insegnanti, come “l’infinito dei diritti” e il “ termometro delle emozioni” che aiutano a prendere consapevolezza si se stessi come esseri umani e cittadini e a conoscere e riconoscere le proprie emozioni”.

Soddisfatte la Dirigente e le docenti che ormai da anni arricchiscono i contenuti curriculari portando avanti questi progetti trasversali che Unicef e Ministero dell’Istruzione propongono allo scopo di formare le coscienze dei cittadini del domani all’insegna dell’inclusione sociale e della solidarietà.

L’Isc di Sant’Elpidio a Mare è Scuola Amica Unicef già da qualche anno e sta già lavorando anche al Progetto condiviso per l’anno scolastico 2021/2022 che punta all’educazione civica in ogni suo aspetto. In questo periodo in cui ricorre il 75mo compleanno dell'Unicef , gli studenti stanno lavorando sull'iniziativa " La staffetta dei desideri"che consiste, una volta individuati i loro 5 desideri più ricorrenti, nel consegnarli simbolicamente alle istituzioni locali affinchè vengano realizzati.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11-2021 alle 15:50 sul giornale del 01 dicembre 2021 - 449 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxjJ





logoEV
logoEV
logoEV