Imbiancato l'Alto Fermano. Crollo delle temperature.

1' di lettura 29/11/2021 - Prima nevicata nei Comuni ai piedi dei Sibillini e su gran parte del territorio montano. La debole perturbazione, iniziata questa notte, proseguirà durante la giornata di oggi. Novembre saluta l'autunno e apre le porte all'invernata.

Dopo le forti piogge delle scorse settimane, che avevano creato non pochi disagi tra smottamenti, acquazzoni e copiose precipitazioni, questa mattina l'Alto Fermano si è svegliato ricoperto da un leggero velo biancastro.

Si tratta della prima nevicata stagionale, annunciata nei giorni scorsi dalle previsioni. Poca la neve caduta, ma sufficente per capovolgere in toto l'aspetto autunnale dei nostri paesaggi. La debole imbiancata ha interessato soprattutto i Borghi montani, come Smerillo, Montefalcone Appennino e Montefortino, alquanto suggestivi in questo periodo dell'anno dove la neve avvolge e dà rinnovati colori all'intero territorio. Leggere nevicate anche nei Comuni ai piedi dei Sibillini, ma non si è registrato nessun disagio per automobilisti e trasporti scolstici.

Questo primo avvento della stagione invernale, più che riversare copiose quantità di neve sulle strade, ha suscitato soprattutto un crollo deciso delle temperature, infatti, nel giro di due giorni, c'è stato un calo di circa 10°.

Tra la giornata di oggi e quella di domani, nei pressi della zona Alto Fermano, sono previste ulteriori nevicate, non troppo intense, con un accumolo massimo di circa 2 cm, oltre al bottino fatto registrare questa mattina. Insomma, una prima imbiancata non così intensa, ma che ha voluto lo stesso aprire le porte all'atmosfera invernale e dare il benvenuto a Dicembre.








Questo è un articolo pubblicato il 29-11-2021 alle 12:37 sul giornale del 30 novembre 2021 - 1245 letture

In questo articolo si parla di cronaca, neve, monti sibillini, territorio, borghi, zona montana, montagne, nevicata, precipitazioni, nevischio, articolo, perturbazioni, previsioni meteo fermo, prima neve, imbiancato, Prima nevicata, alto fermano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cw3x





logoEV
logoEV
logoEV