A Montegiorgio si pattina sul ghiaccio dentro al Villaggio di Natale. Presentato in Comune il cartellone delle iniziative natalizie

2' di lettura 28/11/2021 - Si inaugura sabato 4 dicembre nella nuova Piazza di Piane di Montegiorgio. Tanti gli eventi a corollario.

Svelato il cartellone degli eventi Natalizi anche a Montegiorgio, un collage di iniziative, alcune ancora in itinere, cucito dall’Amministrazione Comunale e dalle associazioni del territorio con il coordinamento della Proloco. “ Un segnale di ripartenza e ritorno alla normalità di cui tutti abbiamo tanto bisogno”- ha sottolineato il Sindaco Ortenzi.
L’evento clou del programma e vera novità sul territorio sta tutto nell’acronimo MOI, cioè Montegiorgio On ICE, un vero e proprio Villaggio Natalizio con tanto di pista di pattinaggio su ghiaccio di 30x10 metri, che sarà inaugurato il 4 dicembre e ci resterà fino al 9 gennaio. Il Villaggio è allestito in frazione Piane, nella nuova piazza realizzata in un grandissimo spazio di cui il Comune, tramite accordo con alcuni privati è diventato proprietario , che per ampiezza e facilità di accesso si presta a iniziative come queste, di richiamo per tutta la vallata.
“ Moi è una idea del Comune e noi siamo il braccio che coordina - ha detto il presidente della Proloco Rossano Romiti- Questa iniziativa ha messo insieme tante realtà associative e nel Villaggio ci saranno : la pista di pattinaggio, la casetta di Babbo Natale, un chiosco bar, alcune casette a disposizione per raccolte benefiche o vendita merci. E, a corollario, tutta una serie di eventi come Street food, il Santa Claus Bus, i laboratori di pasticceria, quelli creativi, le serate a tema e altri eventi speciali ancora in working progress che comunicheremo la prossima settimana. L’operazione ha richiesto uno sforzo economico al comune ( circa 30.000 euro solo per la pista) e noi con la gestione di tutti gli eventi attraverso gli incassi della pista , come anno zero, puntiamo almeno al pareggio”.
“Amministrare un paese grande come Montegiorgio e con tante caratteristiche diverse comporta scelte di responsabilità. Dunque a Piane il Villaggio di Natale per la congruità degli spazi, e nel centro storico comunque tanti altri eventi- ha aggiunto l’assessore Michela Vita- Il primo il 7 dicembre con “ Una notte a Palazzo” in cui Palazzo Passari svelerà alcune stanze mai state accessibili. E poi All'Alaleona c’è tutta la stagione per ragazzi, la stagione di prosa che partirà il19 dicembre con la prima regionale di "Manola"( con Nancy Brilli e Chiara Noschese, la Stagione musicale, i Concerti di Natalizi del Coro Polifonico e della Banda , le narrazioni musicali con Leoni e le lezioni spettacolo di Catà , per dirne solo alcune. A chiudere il 5 gennaio sarà il Capodanno Montegiorgese a cura dei ragazzi di "Eccoppiazza".


Marina Vita






Questo è un articolo pubblicato il 27-11-2021 alle 17:56 sul giornale del 28 novembre 2021 - 1278 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cwTG





logoEV
logoEV