A Montegiorgio arrivati a 79 i contagiati da Covid, ma pare nessun caso grave. Intanto domenica 28 torna il Camper vaccinale a Piane.

2' di lettura 27/11/2021 - Stazionerà dalle 8,30 di fronte alla Carifermo e chi vorrà potrà iniziare o concludere il ciclo vaccinale senza prenotazioni.

Vertiginosa la crescita dei contagi da covid 19 a Montegiorgio .Negli ultimi 5 giorni si è passati da 50 a 79 cittadini positivi, un incremento medio di circa cinque casi al giorno. Guardando poi il dato dal 9 novembre ( quando i positivi ne erano 16) a oggi non si può non notare come quel numero sia quasi quintuplicato. Per fortuna pare che tutti i positivi stiano bene e non abbiano manifestazioni severe della malattia. Almeno stando alle parole di un medico di famiglia che conferma come i suoi iscritti, seppur contagiati, non siano in condizioni serie e non abbiano sviluppato broncopolmoniti come invece era di routine nelle ondate epidemiche precedenti.

Di sicuro il virus è corso tra i banchi delle scuole, con 5 classi, tra Elementari, Medie e Superiori finite in quarantena, e di conseguenza tra i loro familiari. Ma non solo. Anche perché lo screening gratuito disposto dal Comune per gli alunni e il personale scolastico docente e non docente delle scuole primarie e secondarie locali, era risultato negativo per tutti quelli che vi si erano sottoposti. Sta di fatto che, ad oggi, Montegiorgio ha uno dei numeri più alti di positivi tra i comuni del fermano, soprattutto in rapporto al numero di abitanti . Oggi sul sito della Regione si legge infatti: Montegiorgio 79 casi su 6597 abitanti; Fermo 150 su 36.812; Monteurano 65 su 8.103; Montegranaro 42 su 12.722; Porto San Giorgio 58 su 16054; Porto Sant’Elpidio 84 su 25646; Sant’Elpidio a Mare 48 su 17091. Tra i piccoli comuni spicca Santa Vittoria che con i suoi 1286 residenti conta 20 casi di positività.

A fronte di questa situazione va detto che stanno incrementandosi le vaccinazioni, anche grazie al Camper Vaccinale che è stato presente a Montegiorgio domenica scora mattino nel centro storico e ci tornerà anche domenica prossima ( 28 novembre) , sempre di mattino e stavolta in frazione Piane, di fronte alla Banca Carifermo.

“ Abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa in collaborazione con l’Area Vasta 4 grazie all’ottimo afflusso di persone che domenica scorsa hanno potuto fruire della possibilità di completare il ciclo vaccinale o di iniziarlo qui in loco e senza prenotazioni”- afferma infatti il Sindaco Ortenzi.

Ovviamente l’amministrazione e l’Area Vasta confidano in una partecipazione ancora più numerosa.






Questo è un articolo pubblicato il 26-11-2021 alle 18:58 sul giornale del 28 novembre 2021 - 1411 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cwJb





logoEV
logoEV