Montottone: Grande successo per la Cerimonia dedicata ai Militari Internati Italiani

2' di lettura 24/11/2021 - In occasione della “Festa dell'Albero”, la scuola secondaria di Primo Grado "G.Perlasca" di Montottone, ha organizzato una serie di iniziative, tra cui una cerimonia dedicata alla memoria degli Internati Militari Italiani.

Sabato 20 Novembre, in concomitanza con la giornata nazionale dell'albero, presso la scuola "G.Perlasca", sono state tenute una serie di letture estratte dal libro “L'uomo che piantava gli alberi”, di J.Giono, mentre lunedì 22 Novembre si è svolta una cerimonia dedicata alla memoria degli Internati Militari Italiani.
L'evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Montottone, dal Maestro Rossano Corradetti che, da tempo, porta avanti numerose iniziative volte a far conoscere la storia degli Internati Militari Italiani.
Un impegno, quello del Maestro Corradetti, volto soprattutto a tutelare la memoria dei Militari Italiani che, hanno portato avanti in modo coraggioso le loro idee, opponendosi al Regime Nazista e pagando per questo un prezzo molto alto.
La cerimonia si è svolta con la partecipazione della preside, dott.ssa Livia Tammaro,del sindaco del Comune di Montottone Giovanni Carelli e degli insegnanti ed alunni della Scuola "G. Perlasca".
Durante l'evento, Il Maestro Corradetti ha donato un ulivo ed una targa dedicata agli Internati Militari Italiani, mentre gli alunni hanno letto poesie e brani letterari dedicati a questa giornata cosi speciale.
“E' stata una mattinata molto gradevole- commenta il Maestro Corradetti- intensa e piena di significati e simboli. I ragazzi, molto ben preparati dagli insegnanti della scuola media, elementare e materna, hanno partecipato leggendo poesie molto significative ed i piccolini hanno sventolato le loro bandierine cantando l'Inno D'Italia con la manina sul cuore.
Il sindaco Carelli e la preside Dott.ssa Tammaro, hanno tenuto intensi interventi ed il parrocco, Don Olivio, ha intonato Il Cantico delle Creature.

Una giornata piena di emozioni dedicata alla memoria, al coraggio ed al valore di coloro che, con le loro scelte, hanno fatto la differenza.








Questo è un articolo pubblicato il 24-11-2021 alle 19:25 sul giornale del 25 novembre 2021 - 380 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cwbs





logoEV