Fermana Calcio, Babbo Natale porterà una nuova società?

Siamo giunti al nono campionato consecutivo (e quinto di serie C - terza serie) della gestione della Fermana Football Club da parte del dott. Maurizio Vecchiola (importante imprenditore della Provincia di Fermo a capo della multinazionale Finproject che dal 2013 sostiene e sponsorizza la Fermana Calcio con il marchio di punta "Extralight") e regolarmente quasi ogni anno torna a circolare la voce di una possibile vendita della società a nuovi proprietari.
È successo per la prima volta già dopo un solo anno di gestione da parte dell'imprenditore montegranarese: difatti nell'autunno 2014 (inizio del secondo anno di serie D) il dottor Maurizio Vecchiola stava per cedere tutte le quote all'imprenditore calzaturiero fermano Giorgio Fabiani, ma poi l'operazione non si è più perfezionata.
L'ultima un anno fa, in piena esplosione dell'epidemia covid, dopo una lettera inviata al Comune nell'inverno precedente, in cui pare che Vecchiola dicesse di non voler garantire più la fideiussione; poi entrambe le cose (vendita e rinuncia alla copertura fideiussoria) non sono avvenute.
Ora ci risiamo. Da una settimana abbondante in città si è diffusa la voce che sarebbe imminente la cessione della Fermana F.C. ad un nuovo imprenditore. Alcuni "bene informati" sostengono che questa volta il passaggio delle quote avvenga davvero, anzi sia tutto già a buon punto, e manchi solo la firma finale delle parti. Sta di fatto che ormai ne parla anche il benzinaio all'angolo e siccome "vox populi, vox Dei", il giornalista è obbligato ad indagare.
Per avere chiarimenti, chi scrive ha contattato il direttore generale e amministratore unico della Fermana F.C. Fabio Massimo Conti, il quale ha risposto dribblando la domanda, e non ha smentito in modo esplicito, dicendo solo, in sostanza: "pensate solo alla squadra e alle partite".
Il patron Maurizio Vecchiola (visto allo stadio l'ultima volta 6 settimane fa in occasione della gara interna contro il Grosseto per dare la carica ai giocatori prima e durante la partita) è irraggiungibile, sembra che da alcune settimane non risponda ne via sms né via telefono più a nessuno, o quasi (ma i suoi nuovi impegni dopo il recente ingresso in Finproject del colosso ENI ormai lo portano spesso all'estero); il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro dice di essere all'oscuro e ritiene che in caso di un passaggio di consegne l'attuale società lo avviserebbe in tempo. Anche il presidente Umberto Simoni, che con i suoi figli detiene una consistente porzione delle quote societarie, dice di non sapere nulla.
Eppure in città i soliti "bene informati" dicono che la trattativa sia in stato molto avanzato, mancherebbero solo alcuni dettagli e la copertura da parte di Vecchiola delle ultime pendenze rimaste. Si conoscerebbe anche la tempistica: prima di Natale arrivererebbe in città il nuovo propietario.
Gli unici indizi concreti a sostegno di questa indiscrezione sono la mancata smentita esplicita del dg Conti e il fatto che pochi giorni fa era fissata una riunione dei soci che però è stata cancellata. "Ma non è assolutamente per questo motivo! - si affretta a precisare il presidente Umberto Simoni riferendosi alla riunione dei soci saltata - bensì solo perché alcuni soci mancavano per impegni vari".
Su tutto il resto il mistero è totale. Il presunto imprenditore (o il gruppo di imprenditori) che in questi giorni starebbe seduto dall'altra parte del tavolo delle trattative è del tutto sconosciuto, anche ai "bene informati".
Da una serie di indagini effettuate in ambito locale da chi scrive, l'unica cosa che sembra appurata è che non si tratterebbe di un imprenditore del Fermano, forse neanche regionale. Di certo nessuno di quelli che negli ultimi anni hanno sponsorizzato o sostenuto in qualche modo la Fermana Calcio sembrano coinvolti in questa presunta operazione, a meno che l'interessato non sia riuscito finora a mantenere il segreto assoluto.
Però qualcuno sussurra che il nuovo padrone potrebbe arrivare dal nord Italia. Come capita sempre in questi casi, chiunque diffonde l'indiscrezione, non è in grado mai di risalire alla fonte precedente.
Abbiamo atteso oggi per scrivere questo articolo che avremmo potuto pubblicare pochi giorni fa, lo abbiamo fatto per rispetto della squadra che ieri era impegnata in un importante scontro diretto con una concorrente per la salvezza.
Però queste voci sarebbero di sicuro giunte (se già non lo hanno fatto) anche alla squadra, quindi per il bene supremo della Fermana (intesa non come società, ma come bandiera e "nazionale" calcistica della città e della Provincia di Fermo) sarebbe bene fare prima possibile chiarezza, con una smentita ufficiale e soprattutto esplicita.
Oppure dicendo che in realtà esiste una trattativa di vendita nei confronti di un nuovo imprenditore. A questo punto però la preoccupazione di tutti è che il nuovo patron dia le stesse garanzie che ha dato Maurizio Vecchiola in 8 anni e mezzo, durante i quali la società ha trovato la stabilità finanziaria, tutti gli obiettivi sportivi sono stati centrati ed è stato conquistato anche un ritorno (dopo 11 anni) in serie C che non era così scontato, ricordando le condizioni pietose in cui si trovava la società gialloblù prima dell'arrivo dello stesso attuale sponsor principale. La paura di tutti è che arrivi qualche "avventuriero".
Ora che la squadra allenata dal nuovo tecnico Riolfo ha trovato l'assetto, quantomeno nelle partite interne (al "Recchioni" il nuovo tecnico è imbattuto e ha conquistato 3 vittorie e 2 pareggi) allontanandosi in maniera decisiva, con la vittoria di ieri sulla Pistoiese, dall'ultima posizione in classifica (l'unica che porta alla retrocessione diretta), è bene che tutto l'ambiente sia sereno e i calciatori sentano terreno solido sotto i propri piedi.
ARTICOLI CORRELATI

Questo è un articolo pubblicato il 15-11-2021 alle 14:47 sul giornale del 16 novembre 2021 - 977 letture
In questo articolo si parla di sport, fermana calcio, paolo bartolomei, articolo, finproject, mauriziovecchiola
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cucd
Commenti

- Presentato il Premio Cesarini, non solo una festa ma un convegno sul calcio
- Unire, rafforzare e far crescere il territorio. Per il Festival Storie 3° edizione stellare
- Massimiliano Ciarpella è il nuovo sindaco di Porto Sant’Elpidio
- Montegranaro è pronta per il Veregra Street Festival 2023: qualche anteprima per questa 25ª edizione
- Fermo: rinnovato il Direttivo territoriale. Lorenzo Totò riconfermato Presidente » altri articoli...
- Fermo: investe un pedone mentre attraversa la strada. Denunciato un uomo di Montegranaro
- La Fratres Donatori di Sangue al Polo Scolastico Urbani di Montegiorgio
- Porto San Giorgio: l’eredità di Ciro Maddaluno raccontata agli studenti del Preziotti-Licini
- Monterubbiano: nuova segnaletica, QR code e contenuti multimediali
- Crea il logo: cinque le classi finaliste. La premiazione mercoledì 31 maggio presso la sede della Banca
- Fermo, King Zulu: l’enigma jazz di Jean Michel Basquiat. Seminario con Francesco Martinelli
- Vola lo zucchero italiano: Coldiretti Marche fa il punto sulla campagna 2023
- Porto San Giorgio: cura e pulizia della città insieme ai giovani. Il Comune li coinvolge con “buoni-fatica” da 50 euro settimanali
- “Lezione di storie – Non c’è io senza tu”: tappa finale dell'iniziativa promossa da Commissione regionale pari opportunità e Garante dei diritti
- Fermo: proseguono i lavori di recupero del parco di Villa Vitali

- Pesaro: Si allontana da casa dopo un litigio, ricerche serrate per Matteo avvistato a Rimini
- Senigallia: Posa in opera della passerella ciclopedonale: cambia la viabilità ordinaria
- Fano: Investe una ciclista in rotatoria e scappa: caccia al pirata della strada
- Jesi: Sorpresa ad abbandonare i rifiuti, multata. In arrivo le foto-trappole
- Ascoli: Escursionisti in difficoltà sui Sibillini, raggiunti e portati in salvo nella notte dal Soccorso alpino » altri articoli...
- Jesi: In casa aveva cocaina e proventi dell'attivitò di spaccio, denunciato un 21enne dominicano
- Fano: Ladri di fiori in azione sui ponti attorno ai Passeggi, l’indignazione dell’assessora: “È un furto vero e proprio, senza scrupolo né morale” [FOTO]
- Fano: Pergola, doppia festa tra fede e convivialità [FOTO]
- Controlli del fine settimana: multato un giovane per ubriachezza, due fidanzati si prendono a botte
- Ancona: Daniele Silvetti è il nuovo sindaco di Ancona: "Abbiamo liberato Ancona" (VIDEO)
- Ancona: Chi sarà il sindaco di Ancona? Il Ballottaggio minuto per minuto su Vivere Ancona (Servizio in continuo aggiornamento)
- Fermo: Unire, rafforzare e far crescere il territorio. Per il Festival Storie 3° edizione stellare
- Fibormialgia, la consigliera Vitri: "La Giunta Acquaroli ascolti il dolore di migliaia di persone"
- Civitanova: Corsa dei Quartieri, in 3 mila all'ippodromo Mori per salutare il successo di Civitanova Alta
- Fermo: Massimiliano Ciarpella è il nuovo sindaco di Porto Sant’Elpidio
- Ballottaggi, Bomprezzi (PD): "Viviamo ancora la scia delle scorse politiche. Il partito sta registrando un nuovo corso e siamo fiduciosi"
- Industria manifatturiera marchigiana in moderato rallentamento nel primo trimestre 2023
- A Filottrano nel 2022 oltre 253.000€ di entrate da infrazioni stradali. Ecco come verranno reinvestite
- Arquata del Tronto: l’intera collina rinforzata sismicamente. Castelli: “Progetto all’avanguardia per la sicurezza”
- Ancona: Elezioni Ancona: Elly Schlein “Sconfitta netta ma non si cambia il in due mesi. Ricostruiamo il campo della sinistra”
- “Lezione di storie – Non c’è io senza tu”, la tappa finale del progetto che ha coinvolto 17 scuole della regione
- Ancona: Arriva il DASPO urbano per l'aggressore di Piazza del Papa. Non potrà accedere ai locali del centro per due anni
- Fermo: Porto San Giorgio: l’eredità di Ciro Maddaluno raccontata agli studenti del Preziotti-Licini
- Estra: approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo
- Ancona: Il Futuro di Ancona: Avanza la nuova classe dirigente nell'ex roccaforte rossa
- Pugilato: a Monteprandone grande spettacolo di boxe marchigiana
- Linea ferroviaria Ancona-Pescara-Termoli, Rfi attiva un nuovo sistema per gestire il traffico

- Sposa bloccata in auto per giro d'Italia, ad accompagnarla in chiesa ci pensa la volante
- Roma, bimbo di 3 anni muore annegato in una piscina
- Sostenibilità, Gasparri (Heineken): "Ambiente e responsabilità sociale pilastri"
- Feriti militari italiani in Kosovo, Meloni “Basta attacchi a Kfor”
- Comunali, Schlein: “Sconfitta netta, il vento delle destre è ancora forte” » altri articoli...
- Sostenibilità, Mutters (Heineken): "Orgoglioso dei risultati raggiunti"
- Vela: dal 26 giugno a Genova la prima Mini 6.50 Academy
- Inchiesta Covid, la procura di Brescia chiede l’archiviazione per Conte e Speranza
- Heineken, in Italia smart working a tempo indeterminato per benessere dipendenti
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, 4 morti. Salvini: “Da giugno presidio fisso”
- Studente ferisce professoressa a scuola nel milanese
- Heineken, rapporto sostenibilità: così è possibile 'produrre di più e consumare meno'
- VIDEO | Comunali, Meloni: “Non esistono roccaforti, ad Ancona vittoria storica”
- Pnrr, Tajani “Avremo tutti i fondi previsti”
- Plastica: il Wwf chiede il divieto globale per i prodotti ad ‘alto rischio’
- Comunali, Salvini incontra Berlusconi ad Arcore ed esulta: “Effetto Schlein straordinario”
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia anche su Twitter!
- Sempre più spazio per il cibo biologico in bar e ristoranti
- Centrodestra vince i ballottaggi, al centrosinistra solo Vicenza
- Italia fragile nella tempesta. Il punto nel webinair promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili
- Mobilità sostenibile e sicurezza, Continental sponsor del Giro-E
- Milano, neonata abbandonata davanti ospedale Sesto San Giovanni
- Massa "Sarà un 2023 da record per l'industria delle crociere"
- Piovella (Soi): "Stabilizzate liste d'attesa per cataratta"
- Heineken, così declina sostenibilità e innovazione nei suoi 4 birrifici
- Comunali 2023, ballottaggi e primo turno in Sicilia e Sardegna: si vota fino alle 15
- Turismo, sostenibilità decisiva per il 70% dei viaggiatori
- A Roma musei gratuiti domenica 4 giugno: quali visitare
- Manageritalia-Regione Lombardia, insieme per riqualificazione e occupazione manager
- Vallanzasca resta in carcare, tribunale Sorveglianza nega cure all'esterno
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, quattro morti
- Al via Progetto San Bartolomeo: promuovere accesso alle cure per i fragili
- Lega, Salvini apre il confronto internazionale in vista delle Europee
- Agroalimentare, la qualità passa anche dalla formazione
- Da MotoGp arriva airbag per anziani contro fratture da cadute
- Il vicepresidente del Parlamento europeo, Zile: "Eventi come L'Eroica possono dare una mano a tutelare i territori"
- Pride Month, QVC Italia lancia la campagna 'Dire. Fare. Baciare.'
- Pnrr, il nodo dei controlli: a cosa serve la Corte dei Conti
- Kosovo, sale la tensione: missione Nato aumenta presenza nel Nord
- Processo Montante, già prescritti alcuni reati
- Trapani, neonato abbandonato in campagna a Paceco: arrestati baby genitori
- Roma, il videogioco a scuola apre al futuro. La studentessa: "Da grande vorrei fare la programmatrice"
- Lecce, versa alcool addosso alla moglie e le dà fuoco: donna in rianimazione
- Valditara "Solidarietà a insegnante ferita nel milanese"
- Alluvione, Tajani accusa: “Mancata cura del territorio. Emilia-Romagna rimandò i fondi”
- Rubrica Lavoro del 27 maggio realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Matteo Piovella riconfermato presidente Soi
- Alluvione, Salvini "Da governo 2 miliardi e arriveranno altre risorse"
- Aifi: “La fatica riguarda fino al 70-80% dei pazienti con sclerosi multipla e Parkinson, e fino all’85% di quelli con ictus”
- Cibo, 75% under 35 consuma prodotti a base vegetale
- I grandi processi internazionali tornano a vivere alla Bicocca
- Infiltrazioni 'Ndrangheta, sequestro di 80 milioni a tre imprenditori
- 7 milioni circa gli italiani che soffrono di una forma di cefalea, l’emicrania la più diffusa
- Di Martino (Abiogen), 'acquisita Effrx per sviluppo asset bifosfonati'
- Comunali 2023, Berlusconi: "Buon governo centrodestra prevale ancora una volta"
- Kosovo, i motivi della crisi
- Herbert Steiner entra a far parte del Gruppo Renault
- Sondaggi politici: Fratelli d'Italia scende, Pd sale
- Lavoro, Calderone "Formazione decisiva per le politiche attive"
- Rfi, inaugurato il sottopasso Marconi a Bari con murales di Retake
- Donna uccisa a Cassino, fermato un 26enne
- Anci-Coripet, presentazione banca dati e risultati di gestione
- 2 giugno, Festa della Repubblica: eventi e iniziative 2023
- Al Gazometro di Roma torna Videocittà, festival della visione e della cultura digitale
- Preoccupazioni per l'ambiente, in testa i cambiamenti climatici
- Continental sponsor del Giro-E per mobilità sostenibile
- Juve, ipotesi patteggiamento per processo manovra stipendi
- Ucraina, Kiev: "Abbattuti oltre 40 missili e droni, capitale nel mirino"
- L'italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Inchiesta Covid Bergamo, chiesta archiviazione per Conte e Speranza
- Lago Maggiore, imbarcazione si ribalta per una tromba d'aria: 3 morti e un disperso
- Radio Deejay emittente ufficiale della 1000 Miglia 2023
- Memoria e Identità - Storia di una rinascita
- Mattarella riceve dal Papa il premio Paolo VI: “Devolvo la somma all’Emilia-Romagna”
- Camorra, blitz e arresti ai Quartieri Spagnoli
- Alluvione in Romagna, corsa per liberare le case dal fango
- Morta a 93 anni Isa Barzizza, leggiadra e spiritosa 'spalla' di Totò
- Comunali 2023, Cateno De Luca eletto a Taormina: "Mamma sono sindaco"
- Banche Biologiche per l’innovazione, esperti a confronto al Neuromed
- Centrodestra conquista Catania con Trantino, Ragusa conferma Cassì
- Tps, mobilità green per dipendenti con bike sharing Pirelli
- Lirica, a Cagliari Beatrice Venezi sul palco con la maglia del team calcio
- Torino, scoperto cadavere nel bagagliaio di un suv
- Morta Isa Barzizza, storica spalla e musa di Totò
- Catania, Trantino: "Parlerò con i dati reali"
- Meloni “Il centrodestra conferma il suo consenso”
- Elezioni comunali in Sicilia, affluenza in calo: a Catania ha votato il 40%
- Carburanti, per benzina e gasolio prezzi medi in rialzo
- Milano, aggressione a colpi di pistola in una scuola
- Formazione continua, così l’agroalimentare diventa più competitivo
- Ucraina, Prigozhin torna a sfidare Putin: "In guerra serve carattere d'acciaio"
- Milano, ritrovata 27enne americana che aveva denunciato violenza sessuale al parco di Trenno
- DIRETTA | Comunali, testa a testa a Pisa e Ancona. A Massa avanti il centrodestra: i risultati
- Rottamazione quater, il nuovo calendario
- Il 3 giugno a Roma la Festa della Bicicletta sull'Appia Antica, "Il mezzo del futuro nell'era del cambiamento climatico"
- Boldi rassicura i suoi fan: "Non sono in 'gravi condizioni', sto benissimo"
- Consulenti del lavoro, un mese al Festival 2023
- Palermo, sequestrati 11 mila prodotti contraffatti e sigarette
- Cefalea sta ad emicrania come il sintomo alla malattia (Reel)
- Roland Garros 2023, Fognini batte Auger-Aliassime e va al secondo turno
- Comunali 2023, Schlein: "Sconfitta netta, da soli non si vince"
- Santanchè "Mettere in sicurezza il territorio, basta con i no"
- Incidente sul lavoro oggi a Bari, operaio muore folgorato a 58 anni
- Commercio estero a due velocità ad aprile
- Ultimo in scooter in 3 senza casco, Codacons lo denuncia a polizia
- Blitz anti camorra a Napoli, 53 misure cautelati
- Maltempo, Musumeci “Su commissario per ricostruzione polemica inutile”
- Ballottaggi, Schlein “Sconfitta netta, da soli non si vince”
- E-Work, come la tecnologia ha cambiato il mercato del lavoro
- Fermato il presunto assassino della donna dominicana a Cassino
- Lavoro, Cfi: "36 nuovi interventi nel 2022, finanziamenti aumentati del 46%"
- M5S, Tarquinio: "Io candidato di Conte alle europee? Falso, non esiste"
- Elezioni Spagna, la mossa di Sanchez dopo sconfitta: dimissioni e voto anticipato
- Servizio di bike sharing Pirelli per i dipendenti del Gruppo TPS
- Quattro persone tratte in salvo dalla Guardia Costiera di Genova
- Barca affonda nel lago Maggiore, il recupero delle 4 vittime
- Torino, donna trovata morta in casa: fermato figlio 44enne
- Busta con minacce e proiettile a Fugatti
- Perugia, 20enne americano cade dal tetto di un palazzo e muore
- Il Pallone Racconta - Milanesi in Champions, spareggio Verona-Spezia?
- Ascolti tv, ultima puntata di 'Che tempo che fa' vince prime time
- Ccnl medici, Cimo “I testi attuali non frenano la fuga dagli ospedali”
- ‘La vita ti fa bello’, come la neuro estetica guida l’evoluzione della specie
- Missile sulle auto a Kiev, scuolabus sfiorato - Video
- Ecco come la tecnologia sta cambiando la ricerca di lavoro
- Al Sant’Orsola arriva Easy Hospital, l’App che guida i pazienti nelle visite
- Sampdoria, cessione bloccata: "Rifiutata offerta Radrizzani e Manfredi"
- Napoli-Sampdoria, c'è l'orario: attesa per la vendita dei biglietti
- Amministrative, ai ballottaggi affluenza in calo al 49,6%
- Sanità Calabria, in arrivo altri 126 medici cubani
- Comunali 2023, Meloni: "Vince centrodestra, premiato il buon governo"
- Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio
- Mattarella riceve Premio Paolo VI: "Devolvo somma a comunità Giovanni XXIII"
- 'Maniblù', la graphic novel che spiega sclerodermia sistemica ai giovani
- Venditti ospite di Fiorello a VivaRai2 canta 'Notte prima degli esami' - Video
- Valditara va in ospedale dalla prof aggredita: 'Le porto la solidarietà del governo'
- Zaccheroni dopo l'incidente: "Il peggio è passato, ho iniziato la riabilitazione"
- Mattarella riceve il Premio Paolo VI e lo devolve alle zone alluvionate
- Meloni "I ballottaggi premiano il buongoverno del centrodestra"
- Schifani "Con nuovo padiglione mantenuta promessa a Biagio Conte"
- La Barba al Palo - Basta campionato, finalmente Europa
- Sangiuliano, "Battaglia Isso opera iconica che porta a riflessione"
- Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio
- Milano, donna presa a manganellate denuncia vigili per tortura
- Tutta la gamma elettrificata Toyota al Giro d’Italia 2023
- Oncologia, Cattani "Sinergia pubblico-privato per la ricerca"
- Corea del Nord pronta a lancio satellite spia, sale tensione con Tokyo e Seul
- Belgorod: "Annettere Kharkiv per nostra sicurezza". Russia risponde
