Riapre lo storico negozio di Maffei in Piazza del Popolo, domani l'inaugurazione

2' di lettura 04/11/2021 - FERMO - Mentre tutta Italia piange i centri storici che si svuotano e dove i negozi chiudono a favore di centri commerciali periferici sempre più fantasmagorici ma senza anima, in una delle piazze più belle d'Italia, Piazza del Popolo di Fermo, torna a vivere  lo storico negozio di abbigliamento Maffei.

Dopo quasi un anno di chiusura dalla precedente gestione, domani pomeriggio sarà inaugurata la nuova attività di prontomoda "True Style" gestita da Veronica Petracci. La nuova titolare, benché giovanissima, ha già esperienza nel settore e si sta specializzando anche in attività sartoriale che sarà svolta nello stesso negozio.
All'inaugurazione (venerdì ore 17) saranno presenti il sindaco di Fermo Calcinaro e l'assessore al commercio Torresi.

Il negozio "Luigi Maffei" in Piazza del Popolo a Fermo è uno dei più antichi ed è forse l'attività commerciale più simbolica del centro storico cittadino: fino ad una trentina di anni fa era il negozio di abbigliamento più prestigioso di tutta la Marca Fermana, venivano a fare acquisti da Maffei anche da Ascoli e da Macerata.
Fu aperto nel giugno 1900 da Luigi Maffei, giovane commerciante di origini torinesi, proseguito poi dal figlio Virgilio e, dopo l'ultimo dopoguerra, dal nipote Luigi, che è andato in pensione nel 2010, concedendo in gestione l'attività, dopo un breve periodo di chiusura, fino allo scorso anno ad Alessandro Buschi, ultimo discendente di un altro nome storico dell'abbigliamento e della sartoria fermana.
Un anno fa muore Luigi, diventa proprietario il figlio Uberto che ha studiato molte soluzioni pur di far tornare a vivere attività. Si è recato ad una fiera nazionale del franchising per attingere idee e pensando anche ad un'attività di ristorazione. Troppo complicato però il cambio di destinazione per un locale che conserva ancora arredi e vetrina in stile liberty di inizio secolo scorso.

Così oggi tutta Fermo ringrazia la coraggiosa Veronica per aver riacceso le vetrine di uno dei più iconici negozi della città. Appuntamento a domani pomeriggio per stappare lo spumante e fare gli auguri a Veronica!




Paolo Bartolomei


Questo è un articolo pubblicato il 04-11-2021 alle 15:49 sul giornale del 05 novembre 2021 - 3968 letture

In questo articolo si parla di attualità, paolo bartolomei, maffei, articolo, truestyle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/csaX





logoEV
logoEV
qrcode