"Chiamata alle Arti" dal Comune di Montegiorgio a tutti i cittadini. Attivato l'Art Bonus

2' di lettura 27/10/2021 - " I bilanci comunali, specie in questo periodo pandemico, non possono permettersi di porre rimedio al tempo e all'usura che stanno condannando inesorabilmente i nostri pezzi d'arte,Per prendersi cura della bellezza innata che il nostro Paese possiede c'è bisogno di ognuno di noi”- dicono gli Amministratori.

Una volta c’era la chiamata alle armi. Oggi c’è la Chiamata alle Arti ed è il Comune di Montegiorgio a farla, avendo attivato nel corso di quest’anno L’Art Bonus. Cos’è? “E’ un credito d’imposta al 65% per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. E’ un sostegno al mecenatismo a favore del patrimonio culturale”.
Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà quindi godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta.

“Il patrimonio culturale di Montegiorgio vanta moltissime opere, molte delle quali provenienti dalla trecentesca Chiesa di San Francesco - spiega l’assessore alla Cultura Michela Vita - I progetti caricati in Art Bonus avranno come oggetto, proprio il restauro degli arredi sacri, comprendenti candelieri, busti, portapalma, ostensori e statue e di alcune delle tele più rilevanti. Questi, una volta restaurati , potranno trovare posto a Palazzo Passari, palazzo storico al centro del Paese e attuale sede comunale. Questa collocazione consentirà ai cittadini e ai turisti di veder esposti i pezzi di maggior pregio che il Comune di Montegiorgio possiede, in vista della realizzazione di una Pinacoteca Comunale con sede proprio a Palazzo Passari”.

“I bilanci comunali, specie in questo periodo pandemico, non possono permettersi di porre rimedio al tempo e all'usura che stanno condannando inesorabilmente i nostri pezzi d'arte - aggiunge l’Assessore al Bilancio Lorena Marzialetti che in stretta sinergia con la Vita sta portando avanti questo progetto fortemente voluto da tutta l’Amministrazione Comunale - La nostra è quindi una “chiamata alle arti", perché per prendersi cura della bellezza innata che il nostro Paese possiede c'è bisogno di ognuno di noi”.

Allo scopo di far conoscere e far aderire più gente possibile a questo progetto, gli amministratori hanno deciso di tappezzare tutto il paese di manifesti . Con mail sono stati raggiunti anche tutti i commercialisti e i consulenti del lavoro della zona per informarli dell'avvenuta adesione del Comune di Montegiorgio all'Art Bonus, pregandoli di farsi portavoce dell'iniziativa presso i propri assistiti. Inoltre, a breve riceveranno una mail informativa anche le aziende di Montegiorgio.

Per ogni chiarimento, domanda e perplessità si possono contattare gli Uffici del Comune di Montegiorgio o chiamare 0734952078/ 0734952067.








Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2021 alle 10:08 sul giornale del 28 ottobre 2021 - 312 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cqHC





logoEV
logoEV
logoEV