CNA Fermo: "Il futuro è ora, siamo stanchi di aspettare". Le proposte dei Giovani Imprenditori

2' di lettura 24/10/2021 - “Il futuro è ora, siamo stanchi di aspettare”. A dirlo sono gli imprenditori under 35 della CNA Territoriale di Fermo, che l’hanno ribadito insieme ai colleghi arrivati da tutta Italia nei giorni scorsi alla decima edizione di CNA Next, l’evento annuale che pone al centro l’imprenditoria giovane.

La delegazione fermana alla Basilica Palladiana di Vicenza era formata dal Presidente dei Giovani Leonardo Stortoni, dall’imprenditore calzaturiero Mirko Carelli e dal responsabile sindacale Andrea Caranfa.

Fare impresa in Italia è sempre più difficile – dichiara Stortonie sono i giovani a pagarne le conseguenze dirette. Per questo ci sono sempre meno under 35 che decidono di avviare un’attività: la pandemia – precisa il presidente – ha solo accentuato un processo in atto da circa 10 anni almeno”. Stortoni si riferisce al fatto in Italia nel 2011 per 100 imprenditori anziani ve n’erano 153 pronti a sostituirli, nel 2020 questo “ricambio” è sceso a 85.

Tra le maggiori problematiche riscontrate – evidenzia Andrea Caranfaci sono la mancanza di percorsi formativi adeguati al trasferimento delle competenze, un sistema bancario che non sostiene i progetti imprenditoriali innovativi, scarse tutele sul fronte del welfare, delle politiche familiari e di conciliazione vita e lavoro, oltre all’assenza di incentivi a sostegno della riconversione green delle pmi. Ma i giovani non possono più aspettare: vogliono partecipare, progettare gli strumenti e le misure necessarie”.

Per questo i Giovani Imprenditori CNA hanno lanciato un set di proposte dedicate proprio alle pmi under 35. Le riassume Leonardo Stortoni:Voucher universale per la formazione, fondo dedicato alla nuova imprenditoria, super avviamento al 100%, potenziamento degli incentivi per le giovani imprese, sostegno alla riconversione green delle pmi, sostegno universale alla genitorialità, copertura contributiva per i primi tre anni di attività”. Un pacchetto di proposte presentato al mondo della politica dai giovani imprenditori CNA in nome di tutti coloro che vogliono fare impresa e sono stanchi di aspettare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2021 alle 10:02 sul giornale del 25 ottobre 2021 - 214 letture

In questo articolo si parla di attualità, Cna Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cqbk





logoEV
logoEV
logoEV