La fraternità vissuta tra gli esclusi in Amazzonia: incontro on line con padre Mario Bartolini al corso formativo dell’associazione Aloe

2' di lettura 21/10/2021 - Con la testimonianza del missionario padre Mario Bartolini, venerdì 22 ottobre alle ore 21, il sesto appuntamento del percorso formativo sui temi dell’enciclica papale Fratelli Tutti: si può partecipare in videoconferenza su zoom, previa iscrizione, oppure seguire lo streaming sulla pagina Facebook di Aloe missionaria.

Si arricchisce di una nuova forte testimonianza, il corso formativo on line "I sogni si costruiscono insieme", promosso dall'associazione di volontariato Aloe missionaria e incentrato sui temi dell'enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco.

Dopo incontri dedicati all’approfondimento di alcuni aspetti fondanti dell’enciclica, il sesto appuntamento, in programma in videoconferenza venerdì 22 ottobre alle ore 21, sarà incentrato su un’esperienza di fraternità vissuta, con la testimonianza del missionario padre Mario Bartolini, originario di Roccafluvione (Ap), che si collegherà dalla missione di Barranquita, nella foresta amazzonica peruviana, dove vive ed opera da circa quarant’anni.

Missionario passionista, Bartolini, una vita spesa per i diritti delle comunità indigene e campesine e per la difesa dell’ambiente, è stato più volte minacciato di morte in passato e per due anni, dal 2010 al 2012, sotto processo in Perù proprio per essere stato al fianco degli indios nella lotta contro la distruzione della foresta primaria, da parte di multinazionali senza scrupoli – spiegano gli organizzatori - Da oltre quarant’anni Padre Mario sta vivendo la sua fraternità con queste comunità indigene e campesine, tra i più poveri, gli esclusi, gli “scarti sociali” generati da quel sistema economico insostenibile e iniquo, di cui parla lo stesso Papa Francesco. Una fraternità vissuta in nome del Vangelo, per una nuova umanità.

A moderare la serata sarà Don Mario Moriconi, per tanti anni missionario come prete fidei donum in Argentina.

L'iniziativa è gratuita. L'incontro si svolgerà sulla piattaforma zoom: chi è interessato potrà partecipare collegandosi alla videoconferenza, previa iscrizione sul sito www.aloemission.org/formazione per ricevere il link, oppure potrà seguire la diretta streaming sulla pagina fb dell'associazione Aloe Odv. Il percorso formativo completo, consultabile sul sito www.aloemission.org, è realizzato con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), il patrocinio dell'Istituto Teologico Marchigiano di Fermo, Università per la Pace delle Marche, Circolo Legambiente e Comune di Porto Sant’Elpidio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2021 alle 13:38 sul giornale del 22 ottobre 2021 - 159 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cpFx





logoEV
logoEV
logoEV