Giovanni Fragasso: da primo clarinetto della Banda “Cecchini” di Monte San Pietrangeli a clarinettista della Banda Nazionale Anbima

2' di lettura 13/10/2021 - L’Anbima (Associazione Nazionale delle Bande Musicali italiane) ha terminato la selezione per la costituzione di una Banda Nazionale. Il Concorso, aperto ai giovani bandisti di tutta Italia, si è concluso in questi giorni e della nuova formazione fanno parte 7 strumentisti marchigiani tra cui Giovanni Fragasso, primo clarinetto del Corpo Bandistico “Mauro Cecchini” di Monte San Pietrangeli.

Classe 1997, residente a Monte San Pietrangeli e formatosi presso il corso di orientamento musicale diretto dal Maestro Paolo Bisconti, entra in banda giovanissimo, all’età di 11 anni. Dal 2017 è primo clarinetto della banda dell’Anbima Regionale delle Marche. “È per tutti noi un onore – il commento del Presidente della Banda "M. Cecchini" di Monte San Pietrangeli. Una conferma, semmai ce ne fosse stato bisogno, della sua bravura e al contempo dell’efficacia e della serietà con cui viene svolto il corso di formazione musicale a Monte San Pietrangeli. Complimenti al nostro Giovanni e al suo maestro e direttore Paolo Bisconti. Ma è anche la conferma che la cultura musicale, in Italia, passa anche per le formazioni dilettantistiche bandistiche, troppo spesso ingenerosamente relegate al ruolo di orchestre mancate. Lo diceva già Giuseppe Verdi e lo ribadisce a gran voce oggi uno dei massimi direttori d’orchestra di fama internazionale, Riccardo Muti, che le bande sono un patrimonio nazionale da conservare e sostenere, fucina talvolta di strumentisti di fama mondiale”. “Una notizia tanto inattesa quanto gradita – il commento del sindaco di Monte San Pietrangeli, Paolo Casenove. Sono certamente consapevole di poter vantare una formazione bandistica di primo livello nel comune di cui sono primo cittadino, ma non avrei mai immaginato di avere nel mio piccolo comune addirittura un clarinettista di una formazione nazionale. Congratulazioni a Giovanni – conclude il sindaco – e in bocca al lupo per questa nuova esperienza da parte mia e di tutta la comunità che rappresento”. Primo appuntamento della nuova formazione bandistica nazionale è a Firenze il prossimo 10 dicembre per il concerto al Teatro del Maggio Musicale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2021 alle 15:06 sul giornale del 14 ottobre 2021 - 2279 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Monte San Pietrangeli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/coan





logoEV
logoEV